20
Aprile 2018
VENERDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Candele…nell’arancia!

Scritto da Alky il 20 - febbraio - 2010 5 Commenti - Letto 25.192 volte

Profumatissime candele segnaposto all’insegna dell’aroma tipico dell’inverno mediterraneo. Le proprietà stimolanti e armonizzanti di questo agrume si  difonderanno attraverso il calore della fiamma. Ottime per deodorare e rinfrescare l’aria, si adattano a essere usate sulla tavola apparecchiata ma anche in cucina per attenuare gli odori di cottura dei cibi.

Alkymy vi spiega come preparare le candele…nell’arancia.

Occorrente:

* 4 arance grosse
* 500 gr di misto per candele in cera in scaglie e stearina
(10 parti di cera e 1 parte di stearina)
* pastello a cera di colore arancione
* olio profumato per candele all’arancia
* stoppino per candela
* stecco lungo da spiedino in legno

Attrezzatura:

* pentolini per bagnomaria
* cucchiaino
* coltello

NB: se non avete a disposizione uno stoppino già pronto, potete prepararlo immergendo un cordino di cotone nella cera sciolta

Come realizzare le candele: (clicca sulle foto per aprirle)

1 – Sciegliete delle arance abbastanza grosse e dalla forma regolare. Con un coltello affilato tagliate la parte superiore dell’arancia, cercando di fare un taglio netto e uniforme.

.

.

.

.

2 – Aiutandovi con un cucchiaino e il coltello, svuotate l’arancia dalla polpa. Eseguite questa operazione delicatamente per evitare di rompere la buccia che renderebbe inutilizzabile  l’arancia. Sciacquate l’arancia con dell’acqua fredda, quindi lasciatela asciugare.

.

.

.

3 – Prendete lo stecco e avvolgetevi un capo dello stoppino. Appoggiatelo di traverso sull’arancia in modo che il capo dello stoppino rimanga sospeso nel mezzo e poggi sulla base. Preparate in questo modo le quattro arance.

.

.

.

.
.

4 – Fate sciogliere a bagnomaria il misto per candele in scaglie. Unitevi un pezzetto di pastello a cera arancione e 12 gocce di olio profumato all’arancia, aumentando la dose se desiderate delle candele più profumate. Quando la cera si sta sciogliendo mescolate con un bastoncino di legno per eliminare i grumi e ottenere un colore omogeneo.

.

.

.

5 – Quando la cera sarà completamente sciolta e di colore uniforme versatela lentamente nell’arancia svuotata che avete preparato, facendo attenzione a non urtare o spostare  lo stoppino  che deve rimanere al centro. Lasciate raffreddare in modo che la cera si indurisca uniformemente.

.

.

.

Ed ecco le vostre candele nell’arancia…sono pronte!

Leggi anche. . .

  • Candela con polvere di ceraCandela con polvere di cera Realizzare delle candele composte di polvere di cera forse può sembrare difficile, ma non è poi così complicato come sembra. Volete provare? Ecco come fare.
  • Candele melagraneCandele melagrane Un'idea per stupire davvero! Candele o melagrane? Un pò entrambe. Si tratta di due melagrane vere intagliate, svuotate e riempite con granelle di cera di forma irregolare.
  • Uova di cera decorateUova di cera decorate L'olio profumato alla rosa, cosparso sulla superficie delle candele a forma di uova, decorate per la Pasqua, rilascia una fragranza dolce e intensa, dalle proprietà calmanti e rigeneranti.
  • L’ Alberello di Natale eco-compatibileL’ Alberello di Natale eco-compatibile In qualche modo possiamo anche definirlo eco-compatibile, sicuramente questo alberello, costruito con i tappi di sughero, è una simpatico alternativa ai soliti centri-tavola che si vendono in molti negozi nei giorni del Natale.
  • Preparare un biglietto per un invito!Preparare un biglietto per un invito! Qualunque cosa meriti di essere scritta, merita di essere ben scritta, con il rischio di divertirsi di più e comunicare meglio.
  • Otto suggerimenti per preparare il pesceOtto suggerimenti per preparare il pesce Otto suggerimenti su come scegliere e preparare il pesce evitando i consueti inconvenienti.
  • Fiori con filo MulinèFiori con filo Mulinè Questi fiori così inusuali si realizzano con molle di filo metallico rivestite con filati di ricamo, e con i quali si possono creare ricche composizioni adatte per centrotavola e regali importanti.
  • Una nuova piantina…di ananas!Una nuova piantina…di ananas! Ecco come utilizzare il ciuffo dell'ananas...per ottenere una bella piantina ornamentale!

5 Commenti

  1. doni Ha detto che: :

    Molto carine. Le farò domani come centrotavola per Natale. Grazie!!!!

    Scritto il 5th dicembre, 2010 alle ore 19:12

  2. doni Ha detto che: :

    Bellissime. Domani le preparo come centro tavola per Natale. Grazie del’idea

    Scritto il 5th dicembre, 2010 alle ore 19:17

  3. doni Ha detto che: :

    Acci!! dell’idea con due L!!!! Ancora ciao

    Scritto il 5th dicembre, 2010 alle ore 19:20

  4. leo Ha detto che: :

    Le candele fatte così sono originalissime!

    Scritto il 28th giugno, 2011 alle ore 18:23

  5. L’Ora della Terra si accende con candele e lanterne fai-da-te | blog.casase.it | se ciò che cerchi é sentirti a casa. Ha detto che: :

    […] e – ovviamente – ecologico. Che ne dite, ad esempio, di disseminare la cucina di candele all’arancia o ai frutti tropicali, vero tripudio di profumi e benefiche […]

    Scritto il 30th marzo, 2012 alle ore 12:48

E adesso cosa fai? Non dici niente?

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!
Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...

Benvenuto/a tra noi e Grazie di essere passato di qui!

E da oggi e' possibile lasciare commenti, usando il proprio account di FACEBOOK.. ancora piu' facile diventare amici!"

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

A proposito di…provviste alimentari!

Scritto da Alky
il 24-Mag-2015

Enrico Ruggeri & Andrea Mirò- Nessuno tocchi Caino

Scritto da Manolo
il 30-Nov-2003

Augurissimi di Buon Natale

Scritto da Alky
il 24-Dic-2016