23
Febbraio 2018
VENERDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Corte Europea: sì a donazione di ovuli e seme!

Scritto da Manolo il 13 - aprile - 2010 Commenta - Letto 2.907 volte

Purtroppo in Italia la cosa non è poi tanto rara, anzi sembrerebbe proprio una regola:prima  si promulga una legge poco credibile solo per venire incontro a qualche pressione mediatica, politica o clericale; poi qualche autorità si accorge che la legge è sbagliata ed emette una sentenza contraria; infine piovono i ricorsi di chi quella legge l’ha subita io la sta per subire! Nel frattempo, le persone danneggiate dalla suddetta legge, non hanno nemmeno la possibilità di chiedere un risarcimento!

La Corte Europea, per esempio, ha stabilito che “Proibire il ricorso alla donazione di ovuli e seme maschile per la fertilizzazione in vitro è ingiustificato e costituisce una violazione dei diritti garantiti dalla convenzione europea per i diritti dell’uomo. La “Corte di Strasburgo” ha condannato le autorità austriache perché la legge nazionale che regola la procreazione assistita non consente di ricorrere alla donazione! Tale Corte ha accolto il ricorso di una coppia austriaca, stabilendo tra l’altro che gli Stati non sono obbligati a legiferare in materia di procreazione assistita ma, se lo fanno, tale legge deve essere coerente e prendere in considerazione i differenti interessi legittimi.”

“Leggi la fonte”

.

In Italia l’iter non sarebbe lo stesso, ma la sentenza crea un precedente, il fatto è che nel nostro Paese non ne parlano ne giornali ne TV ne radio (almeno fin quando non si disturbano certi… equilibri), ma noi ne parliamo eccome. Infatti basterebbe un buon avvocato per appellarsi a tale sentenza e far valere dei diritti che già sono stati stabiliti anche da noi. Questo con buona pace del Sottosegretario alla Sanità che precisa il fatto di non poter procedere all’esecuzione della sentenza costituzionale finchè il ministero non ne decide le linee guida. SBAGLIATO, le sentenze della Corte Costituzionale hanno valore di legge dal momento della loro pubblicazione in Gazzetta, con buona pace delle linee guida.

L’effetto di tutto ciò è una valanga di ricorsi contro il divieto assoluto di fecondazione eterologa, molte le associazioni che hanno annunciato ricorsi giudiziari in diverse città italiane, a partire da Bologna, il 15 aprile, per passare poi a Firenze, Catania e Milano. Si continuerà a maggio con le richieste alle sezioni specializzate dei tribunali civili di affermare il diritto sancito da Strasburgo.

“Leggi la fonte “

.

La strada potrebbe essere ancora lunga ma sono sempre di più le associazioni che si stanno unendo per sostenere i ricorsi degli aspiranti genitori!

Anche se la pensi diversamente, esprimi la tua opinione con un commento…

Leggi anche. . .

  • Legge 40: bocciata in parte dalla Corte Costituzionale!Legge 40: bocciata in parte dalla Corte Costituzionale! La Corte Costituzionale, con una sentenza, costringe di fatto a cambiare alcuni articoli della Legge 40. Sarà davvero così? Alcune considerazioni a riguardo...
  • Legge 40: cade un altro divieto, sì all’eterologa… forse!Legge 40: cade un altro divieto, sì all’eterologa… forse! Cade un altro divieto della "Legge 40": si potrà ricorrere alla fecondazione eterologa come prima del 2004. La decisione della Consulta incontrerà nuovi ostacoli?
  • Eterologa: poche donazioni, arrivano le cliniche straniere.Eterologa: poche donazioni, arrivano le cliniche straniere. Perchè, dopo aver annullato i divieti sulla fecondazione assistita l' Italia si scopre senza donatrici? Intanto le cliniche straniere sbarcano nel nostro Paese.
  • Sei malato? Per il governo non puoi fare figli!Sei malato? Per il governo non puoi fare figli! L'ultimo colpo di mano del sottosegretario Eugenia Roccella. Niente fecondazione assistita per portatori di malattie genetiche.
  • L’infecondo primato dell’ ItaliaL’infecondo primato dell’ Italia All'Italia il triste primato di avere la legge sulla fecondazione assistita più restrittiva al mondo. Alle migliaia di coppie interessate, per ora non rimane che continuare a combatterla a suon di ricorsi.
  • Il caos dell’eterologaIl caos dell’eterologa Caos eterologa: sembra davvero inutile parlare di modernita' in un Paese sempre piu' invaso da arretratezza ideologica e incompetenza.
  • Legge 40 sulla PMALegge 40 sulla PMA Le tecniche e le informazioni sulla PMA, un' argomento che fà discutere e polemizzare esperti e non! Vi offriamo brevi spiegazioni e consigli, tutto documentato da fonti messe a vostra disposizione...
  • Cercasi figlio disperatamenteCercasi figlio disperatamente La storia di Paul Ford, cinque minuti del vostro tempo per leggere il racconto di come si cerca disperatamente di avere un figlio. Bello, commovente e divertente.

E adesso cosa fai? Non dici niente?

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!
Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...

Benvenuto/a tra noi e Grazie di essere passato di qui!

E da oggi e' possibile lasciare commenti, usando il proprio account di FACEBOOK.. ancora piu' facile diventare amici!"

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Io ti chiesi

Scritto da Alky
il 1-Nov-2009

Tortelli di Carnevale

Scritto da Alky
il 28-Gen-2010

La canzone più romantica!

Scritto da Alky
il 5-Nov-2011

Calcio: tutti i tatuaggi minuto per minuto!

Scritto da Alky
il 18-Nov-2010