17
Luglio 2019
MERCOLEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

“Dubito!”

Scritto da Manolo il 30 - Aprile - 2010 Commenta - Letto 4.494 volte

Un gioco di carte molto popolare anche tra i bambini e adatto a chi ha buona memoria. Presta attenzione alle carte uscite e, anche i più piccoli, potranno diventare grandi… giocatori di Poker!

Tipo di gioco: ➡   (carte)

Giocatori: 😯 😯 😯   (tre o più)

Difficoltà: 😕   (media)

Materiale di gioco: (un mazzo con 52 carte, due mazzi se si gioca in 6 o più)

Inizio del gioco:

Si distribuisce tutte le carte, una per volta a tutti i giocatori. Se alla fine del mazzo ne rimangono in numero insufficiente per terminare il giro, vengono messe da parte.

Il primo giocatore inizia il gioco scartando da 1 a 4 delle sue carte, una alla volta, tenendole coperte e dichiarandone il valore. Lo scopo del gioco è scartare tutte le proprie carte.

Come si gioca:

Le carte scartate vengono deposte a formare un mucchio copert che nessuno può consultare (eccetto chi dice “Dubito”, come vedremo più avanti). Chi scarta può dire o meno la verità sul valore delle carte che, se più di una, devono essere tutte dello stesso valore (es: si potranno scartare due 3, oppure tre fanti).

Il giocatore successivo, può a sua volta scartare a scelta da una a quattro carte, purchè dichiari (in verità o bluffando) un valore più alto di almeno un punto di chi lo ha preceduto (es: un giocatore dichiara di aver scartato tre carte con valore 7, il giocatore successivo può scartare dichiarando una o più carte con valore almeno di 8, il giocatore dopo dovrà dichiarare 9 e così via).

Se la serie delle carte dichiarate giunge al Re e i giocatori hanno ancora carte in mano, si potrà ripartire dichiarando i valori più bassi.

QUANDO USARE IL DUBITO: Se terminata una dichiarazione di valore, uno degli avversari ritiene che essa sia falsa, dirà “DUBITO”. Allora, il giocatore che ha appena scartato deve girare le sue carte poste sul suo mucchio coperto, per dimostrare che ha detto la verità: se ha dichiarato l’ esatto valore, il giocatore che ha erroneamente dubitato si prende tutto il mucchio di carte coperte (non solo le ultime scartate ma quelle accantonate nei vari giri) e lo unisce a quelle che ha in mano; se invece il giocatore che dubita indovina il bluff, sarà chi ha mentito sul valore delle sue carte ad accollarsi tutto il mazzo dei suoi scarti. Vince chi si libera per primo delle proprie carte!

STRATEGIA: Per smascherare i bluff è importante ricordare le carte già scartate e, soprattutto, confrontare le dichiarazioni con le carte che si ha in mano: solo così si può smascherare chi mente. Naturalmente, giocare in molti e usando due mazzi di carte, rende più difficile tenere a mente le uscite delle carte e rende più divertente il gioco!

Ti è piaciuto il gioco? Forse non hai capito qualcosa? Lascia il tuo parere!


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • Salpa la nave!Salpa la nave! Un divertente e veloce gioco di carte adatto a tutti. Riuscirai a "salpare la nave" per primo? Provaci...
  • Attacco!: il Risiko fai da te!Attacco!: il Risiko fai da te! "ATTACCO!" il gioco che riproduce in modo semplice e veloce le strategie del più famoso "Risiko"! Vuoi lanciare la sfida?
  • Mercante in fiera!Mercante in fiera! Mercante in fiera: divertimento e fortuna alla base di questo gioco! Aperte le contrattazioni, se avrete fortuna vincerete la posta più alta!
  • Il gioco del Ruspin!Il gioco del Ruspin! Un mazzo di carte, due dadi e, se hai fortuna, diventerai campione di "Ruspin"! Cos'è il "Ruspin"? A dire il vero non lo sapevamo neanche noi, poi...
  • La gatta: lancia e raccogli!La gatta: lancia e raccogli! Nell'era dei giochi elettronici, un vecchio passatempo può ancora servire! Per passare un'ora di divertimento all'aperto bastano solo dei sassolini!
  • Battaglia navale!Battaglia navale! Bastano un paio di fogli di carta e una penna per inscenare una battaglia navale! Se avete fuso la vostra Play Station, provate a giocare come ai... vecchi tempi!
  • Everest: salita e discesa con i dadi!Everest: salita e discesa con i dadi! Un passatempo semplice e originale. Lancia i dadi e comincia il percorso! Fortuna sì, ma attento a fare bene i tuoi... calcoli!
  • Un mondo da colorare!Un mondo da colorare! Siete pronti a colorare questo mondo in bianco e nero? Usate la fantasia, forse un leone a colori farà un pò meno paura!

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Volete creare da soli una splendida maschera di cartapesta?

maschera di cartapesta

Quello che vi occorre è della carta, della colla vinilica, colori acrilici e tanta fantasia.

Per aiutarvi nel lavoro abbiamo selezionato su Youtube questo facile e rapido tutorial.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

“REPORT”: Indagine sulla PMA

Scritto da Manolo
il 4-Apr-2010

Test: siete adatti alla vita di coppia?

Scritto da Alky
il 6-Giu-2011

Lettera ad un figlio!

Scritto da Manolo
il 3-Mag-2010

Salpa la nave!

Scritto da Manolo
il 11-Apr-2010

Commenti Recenti