11
Dicembre 2018
MARTEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Everest: salita e discesa con i dadi!

Scritto da Manolo il 6 - aprile - 2010 Commenta - Letto 7.396 volte

I dadi, quindi la fortuna,  sono i protagonisti di questo originale passatempo che assomiglia a un  gioco chiamato “Chiudi la scatola”, probabilmente perchè  la tabella segnapunti  deve essere percorsa in andata e ritorno! E per i più piccoli potrebbe essere un buon esercizio matematico!

Tipo di gioco: ➡   (da tavolo)

Giocatori: 😯 😯   + (due o più)

Difficoltà: 😀   (facile)

Materiale di gioco: Tre dadi, una tabella segnapunti per ogni giocatore

Come si gioca:

Ogni giocatore dovrà avere una tabella segnapunti come quella illustrata in figura:


Lo scopo del gioco è cancellare tutti i punteggi della propria tabella.

Si decide a sorte chi dovrà partire per primo quindi si darà il via al gioco vero e proprio.

Il primo giocatore tirerà i dadi, per ogni lancio si possono cancellare indifferentemente:

– i tre punteggi corrispondenti ai singoli dadi.

– il punteggio corrispondente alla somma di tutti e tre i dadi.

–  il punteggio corrispondente alla somma di due dadi.

ESEMPIO-  se con il lancio dei dadi si ottiene 1,2 e 3, si possono cancellare dalla tabella: l’ 1, il 2, il 3 oppure il 2 e il 4 (la somma di 1+3). oppure l’ 1 e il 5 (somma di 2+3) o il solo 6 (1+2+3). Attenzione, non si possono cancellare tutte le combinazioni ma usare un singolo dado per ogni operazione (potete cancellare l’1, e il 5 ottenuto dalla somma degli altri due dadi; ma non potrete cancellare il 4 sommando 1 e 3 in quanto i dadi sono stati già usati nelle precedenti operazioni)!

Ogni valore deve essere cancellato due volte, una sulla colonna di destra e l’altra in quella di sinistra.

Se in un lancio si ottiene un doppio, si cancella quel numero da entrambe le tabelle.

Vince chi, per primo, cancella tutti i numeri dalla propria tabella segnapunti!

Strategia:

L’unica strategia è che si deve fare attenzione ai numeri che escono per evitare di tralasciare la cancellazione di qualche combinazione di numeri!

Che dite,  vi ricordate le addizioni a mente? Mica vorrete usare carta e penna per fare 2+2! Pena la squalifica dal gioco e li ritorno sui banchi di … squola!

Se non siamo stati abbastanza chiari lasciaci il tuo… rimprovero sul commento!


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • La gatta: lancia e raccogli!La gatta: lancia e raccogli! Nell'era dei giochi elettronici, un vecchio passatempo può ancora servire! Per passare un'ora di divertimento all'aperto bastano solo dei sassolini!
  • Fan Tan: conta solo la fortuna!Fan Tan: conta solo la fortuna! L'antico gioco del "Fan Tan": non serve essere bravi e intelligenti, conta solo avere un gran colpo di... fortuna! Fate il vostro gioco...
  • Pentalpha: sembra facile ma…!Pentalpha: sembra facile ma…! Dalla Grecia, al ritmo del Sirtaki, arriva il vecchio gioco del "Pentalpha". Piatto di olive greche, un buon bicchiere di Retsina e prova a risolverlo!
  • Il gioco di “Hnefatafl”!Il gioco di “Hnefatafl”! L' antico gioco di "Hnefatafl"! Molti anni fà, furono i Vichinghi a diffondere un gioco simile agli scacchi! Provateci anche voi...
  • Salpa la nave!Salpa la nave! Un divertente e veloce gioco di carte adatto a tutti. Riuscirai a "salpare la nave" per primo? Provaci...
  • Mercante in fiera!Mercante in fiera! Mercante in fiera: divertimento e fortuna alla base di questo gioco! Aperte le contrattazioni, se avrete fortuna vincerete la posta più alta!
  • Sculture con i palloncini: il cignoSculture con i palloncini: il cigno Altro palloncino e altra scultura, questa volta formeremo un cigno che, se fatto bene, potrebbe sostenere l'esame del "galleggiamento".
  • Battaglia navale!Battaglia navale! Bastano un paio di fogli di carta e una penna per inscenare una battaglia navale! Se avete fuso la vostra Play Station, provate a giocare come ai... vecchi tempi!

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Una scatolina…per bomboniera

Scritto da Alky
il 23-Nov-2009

Lana d’angora…morbida e lanosa!

Scritto da Alky
il 12-Mar-2010

Come togliere le macchie

Scritto da Alky
il 18-Nov-2012

Papaya in coppa

Scritto da Alky
il 31-Lug-2013