7
Dicembre 2019
SABATO

World Wide Woman – Pianeta Donna

Everest: salita e discesa con i dadi!

Scritto da Manolo il 6 - Aprile - 2010 Commenta - Letto 7.786 volte

I dadi, quindi la fortuna,  sono i protagonisti di questo originale passatempo che assomiglia a un  gioco chiamato “Chiudi la scatola”, probabilmente perchè  la tabella segnapunti  deve essere percorsa in andata e ritorno! E per i più piccoli potrebbe essere un buon esercizio matematico!

Tipo di gioco: ➡   (da tavolo)

Giocatori: 😯 😯   + (due o più)

Difficoltà: 😀   (facile)

Materiale di gioco: Tre dadi, una tabella segnapunti per ogni giocatore

Come si gioca:

Ogni giocatore dovrà avere una tabella segnapunti come quella illustrata in figura:


Lo scopo del gioco è cancellare tutti i punteggi della propria tabella.

Si decide a sorte chi dovrà partire per primo quindi si darà il via al gioco vero e proprio.

Il primo giocatore tirerà i dadi, per ogni lancio si possono cancellare indifferentemente:

– i tre punteggi corrispondenti ai singoli dadi.

– il punteggio corrispondente alla somma di tutti e tre i dadi.

–  il punteggio corrispondente alla somma di due dadi.

ESEMPIO-  se con il lancio dei dadi si ottiene 1,2 e 3, si possono cancellare dalla tabella: l’ 1, il 2, il 3 oppure il 2 e il 4 (la somma di 1+3). oppure l’ 1 e il 5 (somma di 2+3) o il solo 6 (1+2+3). Attenzione, non si possono cancellare tutte le combinazioni ma usare un singolo dado per ogni operazione (potete cancellare l’1, e il 5 ottenuto dalla somma degli altri due dadi; ma non potrete cancellare il 4 sommando 1 e 3 in quanto i dadi sono stati già usati nelle precedenti operazioni)!

Ogni valore deve essere cancellato due volte, una sulla colonna di destra e l’altra in quella di sinistra.

Se in un lancio si ottiene un doppio, si cancella quel numero da entrambe le tabelle.

Vince chi, per primo, cancella tutti i numeri dalla propria tabella segnapunti!

Strategia:

L’unica strategia è che si deve fare attenzione ai numeri che escono per evitare di tralasciare la cancellazione di qualche combinazione di numeri!

Che dite,  vi ricordate le addizioni a mente? Mica vorrete usare carta e penna per fare 2+2! Pena la squalifica dal gioco e li ritorno sui banchi di … squola!

Se non siamo stati abbastanza chiari lasciaci il tuo… rimprovero sul commento!


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • La gatta: lancia e raccogli!La gatta: lancia e raccogli! Nell'era dei giochi elettronici, un vecchio passatempo può ancora servire! Per passare un'ora di divertimento all'aperto bastano solo dei sassolini!
  • Fan Tan: conta solo la fortuna!Fan Tan: conta solo la fortuna! L'antico gioco del "Fan Tan": non serve essere bravi e intelligenti, conta solo avere un gran colpo di... fortuna! Fate il vostro gioco...
  • Pentalpha: sembra facile ma…!Pentalpha: sembra facile ma…! Dalla Grecia, al ritmo del Sirtaki, arriva il vecchio gioco del "Pentalpha". Piatto di olive greche, un buon bicchiere di Retsina e prova a risolverlo!
  • Il gioco di “Hnefatafl”!Il gioco di “Hnefatafl”! L' antico gioco di "Hnefatafl"! Molti anni fà, furono i Vichinghi a diffondere un gioco simile agli scacchi! Provateci anche voi...
  • Salpa la nave!Salpa la nave! Un divertente e veloce gioco di carte adatto a tutti. Riuscirai a "salpare la nave" per primo? Provaci...
  • Mercante in fiera!Mercante in fiera! Mercante in fiera: divertimento e fortuna alla base di questo gioco! Aperte le contrattazioni, se avrete fortuna vincerete la posta più alta!
  • Sculture con i palloncini: il cignoSculture con i palloncini: il cigno Altro palloncino e altra scultura, questa volta formeremo un cigno che, se fatto bene, potrebbe sostenere l'esame del "galleggiamento".
  • Battaglia navale!Battaglia navale! Bastano un paio di fogli di carta e una penna per inscenare una battaglia navale! Se avete fuso la vostra Play Station, provate a giocare come ai... vecchi tempi!

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.











Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Mojito

Scritto da Alky
il 30-Gen-2010

Torta colorata

Scritto da Alky
il 21-Feb-2013

Cocktail di kiwi allo champagne

Scritto da Alky
il 24-Lug-2017

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: