27
Maggio 2019
LUNEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Fan Tan: conta solo la fortuna!

Scritto da Manolo il 14 - Marzo - 2010 Commenta - Letto 3.800 volte

Chi di voi avrà l’ occasione di poter rivedere “Grosso guaio a Chinatown”, il divertente film con Kurt Russel, potrà notare come il protagonista, in una delle scene iniziali del film,  si cimenti in questo gioco in una bisca clandestina!

Il gioco in questione è il “FAN TAN”, un gioco d’azzardo risalente all’ antica Cina,  ma ancora praticato in qualche casinò orientale, essendo stato adattato facendo uso  delle carte da gioco!

Non è questo il nostro caso, infatti di seguito illustreremo il gioco così come lo praticavano i suoi inventori!

Tipo di gioco: ➡   ( da tavolo )

Giocatori: 😯 😯 😯 😯 (quattro)

Difficoltà: 😀 (facile)

Materiale di gioco: Occorre un tavolino oppure un asse di compensato a cui avrete numerato i quattro angoli (da 1 a 4). Una ciotola di fagioli (o bottoni ) senza un numero preciso, basta siano parecchi, almeno una sessantina e uno stecchino (così imitiamo  i cinesi)!

Inizio del gioco:

I quattro giocatori faranno la loro puntata  su uno degli angoli del tavolo da gioco, ognuno punterà su un angolo diverso. Il banchiere (servirebbe un quinto giocatore ma lo potrebbe fare anche uno dei giocatori) ha accanto a sè la ciotola piena di fagioli, ne rovescia un mucchietto al centro del tavolo e li suddivide, con il bastoncino, in gruppi da quattro!

Qui sotto nelle figure potete osservare le varie fasi.

1- Numerate i 4 angoli del tavolo da gioco.


.

.

.

.

.

2- Fate le vostre puntate su ognuno degli angoli e rovesciate il mucchietto di fagioli.

.

.

.

.

.

.

3- Dividete i fagioli in gruppi di quattro

.

.

.

.

.

.

Fine del gioco:

L’ unico gruppo di fagioli che abbia importanza è l’ultimo: i giocatori che hanno puntato sull’angolo riportante lo stesso numero di cui l’ultimo gruppo è composto (in pratica i fagioli rimasti dopo la divisione per quattro), vincono tutte le giocate perdenti!

Spieghiamo meglio: se l’ultimo gruppetto è composto da 2 fagioli, vince chi ha puntato sull’angolo 2; se il gruppo è composto da 3 fagioli vince chi ha scelto l’angolo3!

Qui sotto potete vedere come i 3 fagioli rimasti facciano vincere tutta la posta al giocatore nell’angolo numero 3!


Precisazione:

Si può giocare anche con più di quattro giocatori, ovviamente in questo caso si può avere più di un giocatore che punti sullo stesso angolo. Questo fà sì che debba dividere la vincita nel caso un’altro giocatore abbia puntato sul medesimo angolo!

In questo gioco non conta alcuna caratteristica dei giocatori, i maschi possono sfidare le femmine, gli adulti i bambini ecc., come potete notare per vincere a “Fan Tan”, conta solo avere la fortuna dalla propria parte!

Se hai provato il gioco o se non hai capito qualcosa, lascia il tuo commento!


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • Mercante in fiera!Mercante in fiera! Mercante in fiera: divertimento e fortuna alla base di questo gioco! Aperte le contrattazioni, se avrete fortuna vincerete la posta più alta!
  • Salpa la nave!Salpa la nave! Un divertente e veloce gioco di carte adatto a tutti. Riuscirai a "salpare la nave" per primo? Provaci...
  • Il gioco di “Hnefatafl”!Il gioco di “Hnefatafl”! L' antico gioco di "Hnefatafl"! Molti anni fà, furono i Vichinghi a diffondere un gioco simile agli scacchi! Provateci anche voi...
  • La gatta: lancia e raccogli!La gatta: lancia e raccogli! Nell'era dei giochi elettronici, un vecchio passatempo può ancora servire! Per passare un'ora di divertimento all'aperto bastano solo dei sassolini!
  • Everest: salita e discesa con i dadi!Everest: salita e discesa con i dadi! Un passatempo semplice e originale. Lancia i dadi e comincia il percorso! Fortuna sì, ma attento a fare bene i tuoi... calcoli!
  • Pentalpha: sembra facile ma…!Pentalpha: sembra facile ma…! Dalla Grecia, al ritmo del Sirtaki, arriva il vecchio gioco del "Pentalpha". Piatto di olive greche, un buon bicchiere di Retsina e prova a risolverlo!
  • Il gioco del Zohn AhlIl gioco del Zohn Ahl Ci giocavano i pellerossa disegnando per terra un tavoliere circolare oppure ricamandolo su stoffa o cuoio. Con alcune varianti, ricorda un famoso gioco.
  • Il gioco del Ruspin!Il gioco del Ruspin! Un mazzo di carte, due dadi e, se hai fortuna, diventerai campione di "Ruspin"! Cos'è il "Ruspin"? A dire il vero non lo sapevamo neanche noi, poi...

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Volete creare da soli una splendida maschera di cartapesta?

maschera di cartapesta

Quello che vi occorre è della carta, della colla vinilica, colori acrilici e tanta fantasia.

Per aiutarvi nel lavoro abbiamo selezionato su Youtube questo facile e rapido tutorial.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

La Stangata, nuovo quiz di Gerry Scotti

Scritto da Alky
il 6-Dic-2009

Schiacciata con le cipolle

Scritto da Alky
il 15-Apr-2010

Frittata di mele

Scritto da Alky
il 22-Apr-2010

Commenti Recenti