23
Agosto 2019
VENERDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Salpa la nave!

Scritto da Manolo il 11 - Aprile - 2010 1 Commento - Letto 4.021 volte

Divertente e veloce, “Salpa la nave” prevede uno scambio delle carte fra i giocatori e, come nel Ramino, la formazione in mano di un gioco, in  questo caso un colore! Ci possono giocare anche i bambini…

Tipo di gioco: :arrow: (carte)

Giocatori: 😯   😯   😯   😯   (da quattro a sette)

Difficoltà: :D (facile)

Materiale di gioco: Un mazzo di 52 carte

Come si gioca:

Si distribuiscono sette carte a ciascun giocatore che, una volta consultate, le dividerà per seme. Lo scopo del gioco è arrivare ad avere sette carte dello stesso seme.

Una volta distribuite le carte, i giocatori scartano contemporaneamente una carta coperta ciascuno e la passano al giocatore di sinistra (tenendo la carta coperta).

Man mano che i giocatori pescano le carte passate dagli avversari, riordinano quelle che hanno in mano, decidono quale scartare e si avvia un nuovo scambio.

Il primo giocatore che riesce ad avere tutte e sette le carte dello stesso seme dichiara “Salpa la nave” e naturalmente vince la partita!

Strategia:

Di solito si inizia il gioco cercando di realizzare il seme del quale in partenza si hanno più carte, di solito tre o quattro. Tuttavia, nel corso della partita, si potrebbe avere la necessità di cambiare idea a seconda degli scarti che arrivano dal vicino e anche a seconda di quanto si intuisce sulle sue carte.

Se, per esempio, si sta cercando di fare  il seme “cuori” e il vicino scarta solo “fiori”, “quadri” e “picche”, si può intuire che anche lui punta sul seme “cuori” per vincere la partita e quindi forse è meglio cambiare seme!

Come potete vedere non è difficile, come sempre la fortuna recita il suo ruolo principale, ma anche intelligenza e memoria hanno un ruolo importante! Che aspettate a… “salpare la nave”?

Hai provato a giocare? Che te ne pare? Lascia il tuo commento…


Leggi anche. . .

  • “Dubito!”“Dubito!” Il gioco del Poker in una versione adatta anche ai bambini! Attenzione e memoria sono le capacità principali per vincere a "Dubito!"
  • Battaglia navale!Battaglia navale! Bastano un paio di fogli di carta e una penna per inscenare una battaglia navale! Se avete fuso la vostra Play Station, provate a giocare come ai... vecchi tempi!
  • Fan Tan: conta solo la fortuna!Fan Tan: conta solo la fortuna! L'antico gioco del "Fan Tan": non serve essere bravi e intelligenti, conta solo avere un gran colpo di... fortuna! Fate il vostro gioco...
  • Il gioco di “Hnefatafl”!Il gioco di “Hnefatafl”! L' antico gioco di "Hnefatafl"! Molti anni fà, furono i Vichinghi a diffondere un gioco simile agli scacchi! Provateci anche voi...
  • Everest: salita e discesa con i dadi!Everest: salita e discesa con i dadi! Un passatempo semplice e originale. Lancia i dadi e comincia il percorso! Fortuna sì, ma attento a fare bene i tuoi... calcoli!
  • La gatta: lancia e raccogli!La gatta: lancia e raccogli! Nell'era dei giochi elettronici, un vecchio passatempo può ancora servire! Per passare un'ora di divertimento all'aperto bastano solo dei sassolini!
  • Sculture con i palloncini: il cignoSculture con i palloncini: il cigno Altro palloncino e altra scultura, questa volta formeremo un cigno che, se fatto bene, potrebbe sostenere l'esame del "galleggiamento".
  • Attacco!: il Risiko fai da te!Attacco!: il Risiko fai da te! "ATTACCO!" il gioco che riproduce in modo semplice e veloce le strategie del più famoso "Risiko"! Vuoi lanciare la sfida?

1 Commento

  1. Messapico Ha detto che: :

    Sembra un gioco divertente da fare con i ragazzi!
    Grazie.. non lo conoscevo! 😉

    Scritto il 16th Aprile, 2010 alle ore 21:49

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Volete creare da soli una splendida maschera di cartapesta?

maschera di cartapesta

Quello che vi occorre è della carta, della colla vinilica, colori acrilici e tanta fantasia.

Per aiutarvi nel lavoro abbiamo selezionato su Youtube questo facile e rapido tutorial.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Una dedica a tutte le donne per l’8 Marzo

Scritto da Manolo
il 8-Mar-2012

Crocchette di cavolini

Scritto da Alky
il 13-Nov-2009

Commenti Recenti