22
Gennaio 2019
MARTEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Salpa la nave!

Scritto da Manolo il 11 - Aprile - 2010 1 Commento - Letto 3.713 volte

Divertente e veloce, “Salpa la nave” prevede uno scambio delle carte fra i giocatori e, come nel Ramino, la formazione in mano di un gioco, in  questo caso un colore! Ci possono giocare anche i bambini…

Tipo di gioco: :arrow: (carte)

Giocatori: 😯   😯   😯   😯   (da quattro a sette)

Difficoltà: :D (facile)

Materiale di gioco: Un mazzo di 52 carte

Come si gioca:

Si distribuiscono sette carte a ciascun giocatore che, una volta consultate, le dividerà per seme. Lo scopo del gioco è arrivare ad avere sette carte dello stesso seme.

Una volta distribuite le carte, i giocatori scartano contemporaneamente una carta coperta ciascuno e la passano al giocatore di sinistra (tenendo la carta coperta).

Man mano che i giocatori pescano le carte passate dagli avversari, riordinano quelle che hanno in mano, decidono quale scartare e si avvia un nuovo scambio.

Il primo giocatore che riesce ad avere tutte e sette le carte dello stesso seme dichiara “Salpa la nave” e naturalmente vince la partita!

Strategia:

Di solito si inizia il gioco cercando di realizzare il seme del quale in partenza si hanno più carte, di solito tre o quattro. Tuttavia, nel corso della partita, si potrebbe avere la necessità di cambiare idea a seconda degli scarti che arrivano dal vicino e anche a seconda di quanto si intuisce sulle sue carte.

Se, per esempio, si sta cercando di fare  il seme “cuori” e il vicino scarta solo “fiori”, “quadri” e “picche”, si può intuire che anche lui punta sul seme “cuori” per vincere la partita e quindi forse è meglio cambiare seme!

Come potete vedere non è difficile, come sempre la fortuna recita il suo ruolo principale, ma anche intelligenza e memoria hanno un ruolo importante! Che aspettate a… “salpare la nave”?

Hai provato a giocare? Che te ne pare? Lascia il tuo commento…


Leggi anche. . .

  • “Dubito!”“Dubito!” Il gioco del Poker in una versione adatta anche ai bambini! Attenzione e memoria sono le capacità principali per vincere a "Dubito!"
  • Battaglia navale!Battaglia navale! Bastano un paio di fogli di carta e una penna per inscenare una battaglia navale! Se avete fuso la vostra Play Station, provate a giocare come ai... vecchi tempi!
  • Fan Tan: conta solo la fortuna!Fan Tan: conta solo la fortuna! L'antico gioco del "Fan Tan": non serve essere bravi e intelligenti, conta solo avere un gran colpo di... fortuna! Fate il vostro gioco...
  • Il gioco di “Hnefatafl”!Il gioco di “Hnefatafl”! L' antico gioco di "Hnefatafl"! Molti anni fà, furono i Vichinghi a diffondere un gioco simile agli scacchi! Provateci anche voi...
  • Everest: salita e discesa con i dadi!Everest: salita e discesa con i dadi! Un passatempo semplice e originale. Lancia i dadi e comincia il percorso! Fortuna sì, ma attento a fare bene i tuoi... calcoli!
  • La gatta: lancia e raccogli!La gatta: lancia e raccogli! Nell'era dei giochi elettronici, un vecchio passatempo può ancora servire! Per passare un'ora di divertimento all'aperto bastano solo dei sassolini!
  • Sculture con i palloncini: il cignoSculture con i palloncini: il cigno Altro palloncino e altra scultura, questa volta formeremo un cigno che, se fatto bene, potrebbe sostenere l'esame del "galleggiamento".
  • Attacco!: il Risiko fai da te!Attacco!: il Risiko fai da te! "ATTACCO!" il gioco che riproduce in modo semplice e veloce le strategie del più famoso "Risiko"! Vuoi lanciare la sfida?

1 Commento

  1. Messapico Ha detto che: :

    Sembra un gioco divertente da fare con i ragazzi!
    Grazie.. non lo conoscevo! 😉

    Scritto il 16th Aprile, 2010 alle ore 21:49

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Oca ripiena alle mele

Scritto da Alky
il 9-Feb-2010

Buona Pasqua e… “L’uomo in croce”

Scritto da Manolo
il 27-Mar-2016

Fuga dalla provetta!

Scritto da Alky
il 1-Lug-2010