25
Aprile 2019
GIOVEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Legge 40: bocciata in parte dalla Corte Costituzionale!

Scritto da Manolo il 6 - Dicembre - 2009 1 Commento - Letto 4.006 volte

bocciata legge 40

Nel maggio scorso la Corte Costituzionale ha parzialmente bocciato la legge che regola la procreazione assistita in Italia.
È stato, infatti, dichiarato incostituzionale l’obbligo a impiantare tre embrioni contemporaneamente: la legge 40 obbliga ad impiantare tutti gli embrioni ottenuti con la fecondazione assistita, fino ad un massimo di tre, e ne vieta la crio-conservazione (a meno che non risulti impossibile impiantarli tutti a causa di gravi rischi per la salute della donna; in tal caso è obbligatorio procedere all’impianto non appena lo stato di salute della donna dovesse permetterlo).lex 40 bis
Secondo la Corte Costituzionale, questa disposizione è anti-costituzionale e viola un principio fondamentale, quello della donna ad avere pari diritti rispetto all’ embrione. La donna infatti, non conservando gli embrioni (di cui è vietato il congelamento), sarebbe costretta a nuovi cicli di stimolazione con possibilità di rischio per la sua salute.Impugnato anche l’articolo della legge che impediva alla madre, una volta dato il consenso,di revocare la sua decisione.
Sembra una cosa poco rilevante ma sono due le conseguanze principali:

1- Questa sentenza scardina l’intero impianto della legge 40.

2- Se la Consulta cambia la legge, i centri che si occupano di fecondazione assistita dovrebbero adeguarsi, eppure una coppia che cerca di districarsi nel mare magnum dei centri che in Italia tengono conto di queste modifiche costituzionali, può trovarsi in serie difficoltà.
ricercaSecondo la direttrice dell’Ospedale Sant’Anna di Torino, sono in aumento gli interventi di embrioriduzione, dovuti al fatto dell’alto rischio di parti plurigemellari, che molte coppie non si sentono di affrontare.
A chiamare in causa la Corte erano  stati i TAR del Lazio e il Tribunale di Firenze, ai quali si era rivolta una coppia non fertile di Milano, affetta da esostosi, una grave malattia genetica (con tasso di trasmissibilità superiore al 50%) che genera la crescita smisurata delle cartilagini delle ossa.
Proibendo la diagnosi pre-impianto, la legge 40, avrebbe aumentato il rischio della trasmissione della malattia!
Per queste informazioni e per i dettagli sull’argomento un grazie al Magazine di PAGINEMEDICHE.

Questo è il testo integrale della disposizione della Consulta: SENTENZA N° 151 del 01/04/2009 (link rotto o non funzionante)

P.S.:

Viste le modifiche recentemente apportate al sito della Corte Costituzionale, per visualizzare la  pronuncia sulla legge, dovete collegarvi qui,

– Corte Costituzionale – Ricerca delle pronunce-

quindi compilare la prima parte del form, inserendo ANNO=2009 NUMERO/I=151 e cliccare su RICERCA a fondo pagina.

Buon informazione a tutti!


Leggi anche. . .

  • Legge 40 sulla PMALegge 40 sulla PMA Le tecniche e le informazioni sulla PMA, un' argomento che fà discutere e polemizzare esperti e non! Vi offriamo brevi spiegazioni e consigli, tutto documentato da fonti messe a vostra disposizione...
  • Corte Europea: sì a donazione di ovuli e seme!Corte Europea: sì a donazione di ovuli e seme! La "Corte di Strasburgo" accoglie il ricorso di due coppie: vietare l'eterologa equivale a una disparità di trattamento!
  • L’infecondo primato dell’ ItaliaL’infecondo primato dell’ Italia All'Italia il triste primato di avere la legge sulla fecondazione assistita più restrittiva al mondo. Alle migliaia di coppie interessate, per ora non rimane che continuare a combatterla a suon di ricorsi.
  • Sei malato? Per il governo non puoi fare figli!Sei malato? Per il governo non puoi fare figli! L'ultimo colpo di mano del sottosegretario Eugenia Roccella. Niente fecondazione assistita per portatori di malattie genetiche.
  • Fuga dalla provetta!Fuga dalla provetta! Molte coppie rinunciano alle cure contro la sterilità: stress e costi economici elevati le cause principali! Leggi...
  • Il caos dell’eterologaIl caos dell’eterologa Caos eterologa: sembra davvero inutile parlare di modernita' in un Paese sempre piu' invaso da arretratezza ideologica e incompetenza.
  • Reportage TV sulla fecondazione assistita!Reportage TV sulla fecondazione assistita! Reportage di Current tv: trattamenti, esperienze e testimonianze sulla fecondazione assistita! Finalmente un esempio di informazione!
  • Sei troppo stressata, hai provato a rilassarti?Sei troppo stressata, hai provato a rilassarti? Risposte semiserie per alcune delle domande e dei commenti, il più delle volte idioti, che tipicamente la gente fà alle coppie che non riescono ad avere figli!

1 Commento

  1. Alkymy » Blog Archive » PMA: le cliniche Europee specializzate! Ha detto che: :

    […] Legge 40: bocciata in parte dalla Corte Costituzionale! […]

    Scritto il 29th Novembre, 2011 alle ore 18:38

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Volete creare da soli una splendida maschera di cartapesta?

maschera di cartapesta

Quello che vi occorre è della carta, della colla vinilica, colori acrilici e tanta fantasia.

Per aiutarvi nel lavoro abbiamo selezionato su Youtube questo facile e rapido tutorial.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Risotto porri e mozzarella

Scritto da Alky
il 8-Giu-2010

Basilico? Meglio evitare le foglie giovani

Scritto da Bafan
il 22-Mag-2013

Ammorbidiamo calamari e piovre prima della cottura

Scritto da Nonna Gisa
il 4-Mag-2012

Timballo giallo saporito

Scritto da Alky
il 31-Gen-2010

Commenti Recenti