22
Febbraio 2019
VENERDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Il porro e le sue…virtù!

Scritto da Alky il 6 - Marzo - 2010 Commenta - Letto 3.459 volte

Il porro è una vera e propria pianta medicamentosa per uso alimentare.

In cucina si usa crudo, per dare sapore ai soffritti al posto della
cipolla, come base per i risotti o nelle minestre che, consumate a cena,
sono un’ottima cura contro l’insonnia: si affettano due piccoli porri a
rondelle (si usa anche la parte verde) e si fa sobbollire con qualche
dadino di zucca e un pò di sedano, aggiungendo sul finale una manciata
di orzo biologico, utile a chi ha problemi di evacuazione mattutina.

➡ Il porro può essere consumato anche crudo in pinzimonio o in insalata, ma attenzione: va tagliato al momento dell’uso, altrimenti si ossida e si scurisce.

➡ Il porro, cotto con una mela a fettine e poi frullato fino a ottenere un passato, scioglie il muco e il catarro, allevia asma e bronchiti e cura l’afonia (perdita della voce).

E’ ricco di vitamina A, C e vitamine del gruppo B, oltre a ferro, magnesio e acido fosforico (utili al sistema nervoso), sodio, zolfo e silice (quest’ultima favorisce l’elasticità delle articolazioni e della pelle), potassio e calcio (toccasana per le ossa).

➡ Questo ortaggio è inoltre adatto per chi soffre di dispepsie, anemie, reumatismi, artriti e per chi ha bisogno di dimagrire; se ne raccomanda l’impiego per mantenere la freschezza della pelle del viso, se si necessita di abbassare il livello di colesterolo nel sangue e di stimolare il sistema immunitario e, questo è utile a tutti, per sviluppare un’azione preventiva  contro il cancro.

Leggi anche. . .

  • Noci: sono buone e fanno bene!Noci: sono buone e fanno bene! Le noci, frutti invernali, molto calorici, che però.... sono buone e inoltre fanno anche bene!
  • Sani ed in forma con i cavoli: Tutti i segreti di questa verdura!Sani ed in forma con i cavoli: Tutti i segreti di questa verdura! Che cavolo di verdura è il cavolo? Nei mesi invernali appare sui banchi del fruttivendolo una tra le più umili verdure dei nostri orto, il cavolo! Il suo vero nome è Brassica oleracea e appartiene alla famiglia delle Brassicacee, una […]
  • Sedano…per l’appetito, e non solo!Sedano…per l’appetito, e non solo! Il Sedano era utilizzato nel Medioevo per scacciare la melanconia, oggi molto usato in cucina... ma non solo! Alkymy vi da qualche consiglio sui suoi svariati usi!
  • Oli essenziali: cura naturale!Oli essenziali: cura naturale! Gli oli essenziali sono i principi aromatici contenuti in varie parti delle piante e a seconda delle varie proprietà si può sfruttare la loro azione.
  • Cassano diventa Papà.. diventerà anche più saggio?Cassano diventa Papà.. diventerà anche più saggio? La notizia non è fresca, ma rappresenta pur sempre un lieto evento per un campione tutto italiano, Antonio Cassano (Bari, 12 luglio 1982) giocatore di calcio attualmente in forze al A.C. MILAN, ma con un futuro tutto da definire
  • Tutti contro l’acneTutti contro l’acne A volte, adulti e giovani adolescenti, debbano condividere i medesimi problemi dovuti alle malattie che aggrediscono la pelle: l'acne è uno di questI
  • Pomodori pelati…senza fatica!Pomodori pelati…senza fatica! Volete un trucco veloce per pelare i pomodori maturi? Alkymy vi da qualche bel consiglio!
  • L’ oroscopo 2010 di Alkymy!L’ oroscopo 2010 di Alkymy! Tra gli astri si nascondono le indicazioni sul nostro futuro! ALKYMY le ha lette per voi e...

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Volete creare da soli una splendida maschera di cartapesta?

maschera di cartapesta

Quello che vi occorre è della carta, della colla vinilica, colori acrilici e tanta fantasia.

Per aiutarvi nel lavoro abbiamo selezionato su Youtube questo facile e rapido tutorial.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Putitza

Scritto da Alky
il 2-Gen-2011

Aldo Giovanni e Giacomo: gita in montagna!

Scritto da Manolo
il 18-Ago-2010

Da un piccolo uomo, una grande lezione!

Scritto da Manolo
il 17-Gen-2010

Pomodori alla crema

Scritto da Alky
il 28-Mag-2010