18
Luglio 2019
GIOVEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Miele, usi e…proprietà!

Scritto da Alky il 25 - Febbraio - 2010 Commenta - Letto 2.131 volte

Utilizzato già nell’antichità, il miele era considerato il “cibo degli dei”.
Già in quei tempi si sfruttavano tutte le numerose proprietà: il miele veniva impiegato con scopo curativo o nella cosmesi (come crema) e era molto  usato in cucina.

La tipica espressione “luna di miele” nasce infatti da una particolare bevanda (ottenuta con miele, lievito e acqua), chiamata “idromele”, che nell’antichità veniva fatta bere agli sposi come augurio per propiziare l’arrivo di un figlio maschio.

Ecco alcune delle molte proprietà del  miele:

  • – Provate a usarlo invece dello zucchero: è molto più sano.
  • – Se fate dei dolci adoperando il miele al posto dello zucchero, diminuite il liquido indicato nella ricetta di circa 50 gr per ogni 300 gr di miele usati.
  • -Il miele ha una proprietà molto interessante: assorbe l’umidità. Da ciò conseguono due suoi usi molto particolari.
    Il primo consiste nell’usarlo come disinfettante per ricoprire scottature o abrasioni, in quanto uccide i germi nell’area dove è applicato. I batteri, così privati d’acqua, non possono sopravvivere.
    Il secondo è un sistema per tenere più asciutto il bambino durante la notte. Bisogna dargli un cucchiaino di miele quando lo si mette a letto: tratterrà maggiormente  i liquidi.
  • – Se si vuole usare come sciroppo per la tosse, il miele può essere preso da solo, oppure aggiunto a una tazza di tè al limone appena preparato (il succo di due fette in 1/2 tazza di acqua calda). Deve essere sorseggiato molto adagio: un cucchiaino ogni ora, se necessario.
  • – Già nell’antichità, le donne della Grecia usavano il miele come cosmetico per pelli irritate o screpolate. Si spalmavano le mani e poi anche le gambe per renderle lisce.
    Questo rimedio, a detta di Ippocrate, avrebbe eliminato tutti i fastidi che risultavano da arrossamenti o screpolature antiestetiche della pelle.
    Provatelo anche voi: inumiditevi la faccia con acqua tiepida e applicate uno strato  sottile di miele naturale tiepido.
    Si può anche preparare un’ottima maschera di bellezza mescolando miele caldo, latte e bianco d’uovo montato a neve.

Leggi anche. . .

  • Oli essenziali di cacao…usi variOli essenziali di cacao…usi vari Secondo notizie storiche, sembra che i Maya siano stati gli scopritori e i primi coltivatori del cacao e secondo una leggenda azteca, la pianta fu donata dal dio Quetzalcoatl per alleviare gli esseri umani dalla fatica...
  • Oli essenziali: cura naturale!Oli essenziali: cura naturale! Gli oli essenziali sono i principi aromatici contenuti in varie parti delle piante e a seconda delle varie proprietà si può sfruttare la loro azione.
  • Fichi…contro la tosse!Fichi…contro la tosse! I fichi, frutti molto ricchi di zucchero, hanno molte proprietà benefiche. Alkymy vi dà dei consigli...su come sfruttarli!
  • Cipolle aromatiche…per tutti gli usi!Cipolle aromatiche…per tutti gli usi! Usate spesso le cipolle per le vostre ricette? Ecco un'idea per averle sempre "aromatiche"!
  • Pan pepato (o pan di zenzero)Pan pepato (o pan di zenzero) Lo sapevate che ginger e zenzero sono la stessa cosa? E sapevate pure questa ricetta per fare degli ottimi biscotti?
  • Tappi di sughero: usi & C.Tappi di sughero: usi & C. I tappi di sughero non vanno mai gettati, potrebbero tornarvi utili per... ...ecco alcune idee che Alkymy vi propone!
  • Salvia per le tonsille…e non solo!Salvia per le tonsille…e non solo! Oltre che in cucina, come potete utilizzare la salvia? Seguite i consigli di Alkymy, vi saranno utili!
  • Un bagno che addolcisce!Un bagno che addolcisce! Se volete che le acciughe sotto sale rimangano saporite, ma che l'odore sia un po' meno forte, seguite questo consiglio di Alkymy.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Volete creare da soli una splendida maschera di cartapesta?

maschera di cartapesta

Quello che vi occorre è della carta, della colla vinilica, colori acrilici e tanta fantasia.

Per aiutarvi nel lavoro abbiamo selezionato su Youtube questo facile e rapido tutorial.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Caffè…e i suoi vari utilizzi!

Scritto da Alky
il 10-Giu-2010

Arrivano i mostri- Le mele canterine

Scritto da Alky
il 31-Ott-2015

Belen Rodriguez, fermata in dogana a Como…

Scritto da Alky
il 18-Nov-2009

Last Christmas Dance

Scritto da Manolo
il 6-Dic-2009

Commenti Recenti