23
Settembre 2020
MERCOLEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Noce moscata…usi & c.

Scritto da Alky il 13 - Gennaio - 2010 Commenta - Letto 3.812 volte

La noce moscata è un grosso seme venduto sia allo stato naturale, sia in polvere.

La noce moscata ha molti usi in cucina, che variano a seconda dei gusti e dei paesi.
In America è adoperata nei budini di riso, in molti dolci, nelle bevande calde a base di uova (eggnog), con le uova e in molti piatti a base di formaggio.
In Francia, nel purè di patate  e nella bèchamel; da noi viene usata anche nell’impasto per gnocchi. Si può usarla sola o con altre spezie come la cannella, lo zenzero o altre,  soprattutto per insaporire la carne  tritata, o la carne per far salsicce.
Si aggiunge alla salsa Ketcup o a quella al chutney; per dar più gusto alle salse alle mele, alle torte alle mele, e anche alle mele cotte al forno, così come in varie salse e gelatine alla frutta.
I cuochi dei grandi ristoranti insaporiscono con noce moscata certe verdure ricche di amidi come cavoli, cavolfiori e patate e le trasformano in piatti quasi esotici; la aggiungono anche alle uova strapazzate o alle creme di verdura.
Una noce moscata intera dura molto più a lungo e ha più profumo della polvere di noce moscata già preparata.

A chi piace molto il gusto della noce moscata può piantare un geranio moscato  per usarne le foglie secche nei tè alle erbe.

In dosi abbondanti, la noce moscata può far male; ma in dosi minime questa spezia, originaria delle Molucche, serve a curare gli spasmi nervosi che provocano emicranie.
E’ sempre stata usata anche per curare l’insonnia: per questo uso schiacciate una mezza noce moscata e immergetela in acqua calda.

Leggi anche. . .

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






E’ morto a 53 anni il cantante della band spagnola conosciuta anche in Italia per successi de “La Flaca” e “Depende” e alle collaborazioni con artisti come Jovanotti, i Modà e Francesco Renga.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

L’ oroscopo 2010 di Alkymy!

Scritto da Manolo
il 2-Gen-2010

L’ Alberello di Natale eco-compatibile

Scritto da Alky
il 10-Dic-2012

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: