18
Giugno 2019
MARTEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Sedano…per l’appetito, e non solo!

Scritto da Alky il 19 - Gennaio - 2010 Commenta - Letto 1.769 volte

Il sedano è una pianta  usata  molto in cucina, ma non solo…
Ecco alcuni consigli!

.
➡ Provate a seccare le foglie di sedano. Lavatele con cura e fatele asciugare, quindi fatele essicare in forno a bassa temperatura.
Quando sono secche potete macinarle e poi conservarle in un  vasetto pulito.

➡ Per conservare il sedano per tutto l’inverno, infilatelo con le sue radici in una cassetta riempita di terriccio e mettetelo poi in cantina.

➡ Avete bisogno di un sedativo? Provate a bere 1/2 tazza del succo estratto dalle foglie e dai gambi dei sedani 3-4 volte al giorno; oppure bevete una tisana calda preparata con 1/2 cucchiaino di semi di sedano e 1 cucchiaino di nepitella.

➡ Ottimo anche per l’insonnia.

➡ Inoltre, il sedano, con il suo alto contenuto di vitamine: A, gruppo B e C e sali minerali  ha una funzione diuretica e stimola l’appetito; viene quindi impiegato in casi  di inappetenza e di disidratazione del corpo dovute a disfunzioni renali.

➡ Molto efficace anche in caso di infiammazioni alle articolazioni come reumatismi e artrite.

Leggi anche. . .

  • Noce moscata…usi & c.Noce moscata…usi & c. Dall'aroma particolarmente raffinato, dolce e piccante insieme, usata fin dall'antichità come farmaco prima che come spezia, il suo uso alimentare si è poi diffuso in Europa e nel Medio Oriente, dove ancora oggi è molto usata in cucina.
  • Il porro e le sue…virtù!Il porro e le sue…virtù! Disinfettante, anti anemico e digestivo, ringiovanisce la pelle, oltre a dissolvere la stanchezza d'inizio anno: il porro.
  • Macinata…aromatica!Macinata…aromatica! Apprezzate l'aroma del rosmarino e siete in cerca del sistema più semplice e veloce per utilizzarlo? Alkymy vi spiega come fare!
  • Stagione di asparagi!Stagione di asparagi! Stagione di asparagi...ecco qualche consiglio che può far bene!
  • Oli essenziali: cura naturale!Oli essenziali: cura naturale! Gli oli essenziali sono i principi aromatici contenuti in varie parti delle piante e a seconda delle varie proprietà si può sfruttare la loro azione.
  • Per una frittura correttaPer una frittura corretta Se la vostra dieta non vi permette di sedervi a tavola davanti ad una croccante frittura, sappiate che, con alcune semplici regole, il fritto risulterà non solo sfizioso ma anche sano.
  • Lunga vita al pane!Lunga vita al pane! Volete che il pane si mantenga più a lungo? Seguite il consiglio di Alkymy!
  • Soffritto e…congelato!Soffritto e…congelato! Amate molto il soffritto, ma avete poco tempo quando cucinate? Vi diamo un utile consiglio!

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Volete creare da soli una splendida maschera di cartapesta?

maschera di cartapesta

Quello che vi occorre è della carta, della colla vinilica, colori acrilici e tanta fantasia.

Per aiutarvi nel lavoro abbiamo selezionato su Youtube questo facile e rapido tutorial.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

La favola di “Babbo Natale”!

Scritto da Alky
il 25-Dic-2009

Polenta con costine di maiale

Scritto da Alky
il 24-Nov-2009

Bicchieri…incastrati!

Scritto da Alky
il 2-Mar-2010

Gnocchi alla bersagliera

Scritto da Alky
il 8-Apr-2010

Commenti Recenti