15
Ottobre 2018
LUNEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Tè, rito e piacere salutare

Scritto da Alky il 24 - febbraio - 2010 Commenta - Letto 1.838 volte

Non esiste in natura una bevanda che raccolga in sè proprietà così
differenti tra di loro: il tè stimola e tranquillizza, è piacevole sia caldo
che freddo, è disponibile in una grande varietà di tipi.

Lo sapevate che:

➡ Il tè è più o meno stimolante a secondo del tempo di infusione.
Sotto i tre minuti, l’aroma è leggero e la teina è massimamente enfatizzata.
Dopo cinque minuti, il tè è un buon calmante, oltre i cinque minuti si libera troppo tannino e il gusto  e l’aroma vengono inibiti.

➡ Il tè ha proprietà anticancro. Alcuni studiosi affermano anche che il suo uso frequente è associabile a una minor incidenza del cancro.
Questo grazie ai flavonoidi, sostanze antiradicali liberi presenti in tutti i tè, anche i più leggeri.

➡ Si racconta che durante la Seconda Guerra Mondiale gli inglesi riuscissero  a resistere ai continui bombardamenti dei tedeschi solo grazie al rito antistress del tè quotidiano e alle proprietà energetiche della bevanda.

➡ I monaci buddisti intineranti, girano per la Cina portando con sè tutti i  loro averi e tra questi la teiera.

➡ Il tè assorbe i profumi. Per questo va rigorosamente conservato in contenitori ermetici e in ambiente asciutto e fresco.

Le regole base per bere un buon tè:

1 – Usare una teiera non di metallo e preriscaldarla.
2 – Mettere un cucchiaio di tè raso per ogni tazza, più un altro per la teiera. Lo stesso vale per i filtri.
3 – L’acqua viene portata ad ebollizione e versata nella teiera.
4 – Si lascia in infusione da un minimo di tre a un massimo di cinque minuti.
5 – Si estrae il filtro o si travasa il tè in un’altra teiera con il colino.


Leggi anche. . .

  • Oli essenziali di cacao…usi variOli essenziali di cacao…usi vari Secondo notizie storiche, sembra che i Maya siano stati gli scopritori e i primi coltivatori del cacao e secondo una leggenda azteca, la pianta fu donata dal dio Quetzalcoatl per alleviare gli esseri umani dalla fatica...
  • Noce moscata…usi & c.Noce moscata…usi & c. Dall'aroma particolarmente raffinato, dolce e piccante insieme, usata fin dall'antichità come farmaco prima che come spezia, il suo uso alimentare si è poi diffuso in Europa e nel Medio Oriente, dove ancora oggi è molto usata in cucina.
  • Oli essenziali: cura naturale!Oli essenziali: cura naturale! Gli oli essenziali sono i principi aromatici contenuti in varie parti delle piante e a seconda delle varie proprietà si può sfruttare la loro azione.
  • Angoli fioriti (L’angolo del ricamo)Angoli fioriti (L’angolo del ricamo) Una tovaglietta e il tovagliolo coordinato per l'ora del te'.
  • Uova di cera decorateUova di cera decorate L'olio profumato alla rosa, cosparso sulla superficie delle candele a forma di uova, decorate per la Pasqua, rilascia una fragranza dolce e intensa, dalle proprietà calmanti e rigeneranti.
  • Uso insolito di…borotalco!Uso insolito di…borotalco! Nell'immaginario di tutti, il borotalco è ancora quella "farina profumata" che la mamma ci spolverava addosso dopo il bagno. Ecco altri utili consigli...su come usarlo!
  • Lotta alle zanzare!Lotta alle zanzare! Consigli, rimedi e accorgimenti contro le odiate zanzare! Qualcuno funziona, altri no. Voi provateci!
  • Pulito senza usare detersivi!Pulito senza usare detersivi! Le allergie vi costringono a non usare detersivi o, visti i tempi, volete semplicemente risparmiare qualche soldo? Ecco delle valide alternative per pulire la vostra casa...

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Superman…

Scritto da Alky
il 28-Nov-2009

Melagrana: ok per gola e…

Scritto da Alky
il 11-Feb-2010