19
Settembre 2020
SABATO

World Wide Woman – Pianeta Donna

Tè, rito e piacere salutare

Scritto da Alky il 24 - Febbraio - 2010 Commenta - Letto 2.266 volte

Non esiste in natura una bevanda che raccolga in sè proprietà così
differenti tra di loro: il tè stimola e tranquillizza, è piacevole sia caldo
che freddo, è disponibile in una grande varietà di tipi.

Lo sapevate che:

➡ Il tè è più o meno stimolante a secondo del tempo di infusione.
Sotto i tre minuti, l’aroma è leggero e la teina è massimamente enfatizzata.
Dopo cinque minuti, il tè è un buon calmante, oltre i cinque minuti si libera troppo tannino e il gusto  e l’aroma vengono inibiti.

➡ Il tè ha proprietà anticancro. Alcuni studiosi affermano anche che il suo uso frequente è associabile a una minor incidenza del cancro.
Questo grazie ai flavonoidi, sostanze antiradicali liberi presenti in tutti i tè, anche i più leggeri.

➡ Si racconta che durante la Seconda Guerra Mondiale gli inglesi riuscissero  a resistere ai continui bombardamenti dei tedeschi solo grazie al rito antistress del tè quotidiano e alle proprietà energetiche della bevanda.

➡ I monaci buddisti intineranti, girano per la Cina portando con sè tutti i  loro averi e tra questi la teiera.

➡ Il tè assorbe i profumi. Per questo va rigorosamente conservato in contenitori ermetici e in ambiente asciutto e fresco.

Le regole base per bere un buon tè:

1 – Usare una teiera non di metallo e preriscaldarla.
2 – Mettere un cucchiaio di tè raso per ogni tazza, più un altro per la teiera. Lo stesso vale per i filtri.
3 – L’acqua viene portata ad ebollizione e versata nella teiera.
4 – Si lascia in infusione da un minimo di tre a un massimo di cinque minuti.
5 – Si estrae il filtro o si travasa il tè in un’altra teiera con il colino.


Leggi anche. . .

  • Oli essenziali di cacao…usi variOli essenziali di cacao…usi vari Secondo notizie storiche, sembra che i Maya siano stati gli scopritori e i primi coltivatori del cacao e secondo una leggenda azteca, la pianta fu donata dal dio Quetzalcoatl per alleviare gli esseri umani dalla fatica...
  • Noce moscata…usi & c.Noce moscata…usi & c. Dall'aroma particolarmente raffinato, dolce e piccante insieme, usata fin dall'antichità come farmaco prima che come spezia, il suo uso alimentare si è poi diffuso in Europa e nel Medio Oriente, dove ancora oggi è molto usata in cucina.
  • Oli essenziali: cura naturale!Oli essenziali: cura naturale! Gli oli essenziali sono i principi aromatici contenuti in varie parti delle piante e a seconda delle varie proprietà si può sfruttare la loro azione.
  • Otto suggerimenti per preparare il pesceOtto suggerimenti per preparare il pesce Otto suggerimenti su come scegliere e preparare il pesce evitando i consueti inconvenienti.
  • Operazione Natale… in tavola!Operazione Natale… in tavola! Qualche idea per creare l' atmosfera del Natale anche a tavola! ALKYMY vi invita al cenone di Natale... buon appetito e buone feste!
  • Tutti contro l’acneTutti contro l’acne A volte, adulti e giovani adolescenti, debbano condividere i medesimi problemi dovuti alle malattie che aggrediscono la pelle: l'acne è uno di questI
  • A proposito di…provviste alimentari!A proposito di…provviste alimentari! Tenendo in ordine la dispensa, saprete sempre cosa avete in casa e dove trovare ciò che vi serve correttamente conservato. Ecco alcuni consigli...
  • Tempo di grigliate e barbecueTempo di grigliate e barbecue Se amate le feste tra amici con grigliate e barbecue, eccovi alcuni consigli che vi potranno essere utili.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






E’ morto a 53 anni il cantante della band spagnola conosciuta anche in Italia per successi de “La Flaca” e “Depende” e alle collaborazioni con artisti come Jovanotti, i Modà e Francesco Renga.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Auguri a tutte le mamme del mondo

Scritto da Alky
il 11-Mag-2014

Neo Stitch: crea il design per il tuo iPhone

Scritto da Alky
il 3-Ago-2011

8 Marzo: festa delle donne

Scritto da Manolo
il 22-Feb-2012

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: