21
Settembre 2020
LUNEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

A proposito di…provviste alimentari!

Scritto da Alky il 24 - Maggio - 2015 Commenta - Letto 2.818 volte

Tenendo in ordine la dispensa, saprete sempre cosa avete in casa e dove trovare ciò che vi serve. Radunate i cibi dello stesso tipo e scrivete la data di scadenza  sulle confezioni se non è facilmente visibile.

.
CONSERVARE  CIBI DI DIVERSO TIPO

 

 

 

 

Mettete i cibi dal sapore forte come l’aglio in contenitori di plastica o in sacchetti di carta in modo che il loro odore non si trasmetta anche agli altri.
Se cambiate il contenitore, controllate che quello nuovo sia sempre pulito e asciutto.

 

..

PROTEGGERE LA QUALITA’

 

 

 

 

 

Con una griglia. Tenete i cibi freschi, come agrumi e cipolle su una griglia di plastica o di metallo. Assicuratevi che l’aria circoli   liberamente per evitare la formazione di muffa.

 Patate. Conservatele in luogo asciutto e al buio. Si manterrano fresche e verrà  ritardata la crescita dei germogli o la comparsa di macchie  verdi.

 Contro la contaminazione. Non conservate la frutta e la verdura un pò ammaccate  con i cibi integri, poichè li danneggerebbero. Tenete da parte i pezzi meno freschi e consumateli al più presto.

.

CONSERVARE LE TORTE

 

 

 

 

 

Per ridurre l’umidità. Conservate le torte in un contenitore a tenuta ermetica in cui  metterete anche una o due zollette di zucchero che serviranno ad assorbire l’umidità e a mantenere freschi i dolci.

 

.

.

..

CIBI FRESCHI

 

 

 

 

 

Conservare cibi deperibili. Frutta e verdura  come fragole e zucchine si conservano  in frigorifero, nell’apposito cassetto.

 Preparare le cipolline. Lavate le cipolline fresche, poi eliminate le foglie e mettete i bulbi in un sacchetto di plastica sigillato per evitare la fuoriuscita di odore e teneteli in frigo fino al momento dell’uso.
.

..

CIBI ESSICATI

 

 

 

 

Erbe aromatiche. Comperatele in piccole quantita e tenetele al buio perchè la luce ne  guasta il sapore.

 Parassiti. Controllate i vasetti di erbe con regolarità e buttate via quelli infestati da animaletti.

.

.

Può sembrare banale ma è sempre bene ricordare di evitare di acquistare o consumare cibi in scatola che presentino:

Fori: favoriscono l’entrata dell’aria che altera i cibi!

Rigonfiamenti: il cibo avariato genera del gas che gonfia il contenitore!

Data di scadenza illegibile: anche se riposte negli scaffali del supermercato, non si ha la certezza che i contenitori non siano stati  correttamente registrati dopo il riempimento!

Leggi anche. . .

  • Quando usate l’uvetta sultanina…Quando usate l’uvetta sultanina… Alkymy vi da qualche semplice consiglio sull'uvetta sultanina... seguiteli...e vi saranno utili!
  • Otto suggerimenti per preparare il pesceOtto suggerimenti per preparare il pesce Otto suggerimenti su come scegliere e preparare il pesce evitando i consueti inconvenienti.
  • Operazione Natale… in tavola!Operazione Natale… in tavola! Qualche idea per creare l' atmosfera del Natale anche a tavola! ALKYMY vi invita al cenone di Natale... buon appetito e buone feste!
  • Tutti contro l’acneTutti contro l’acne A volte, adulti e giovani adolescenti, debbano condividere i medesimi problemi dovuti alle malattie che aggrediscono la pelle: l'acne è uno di questI
  • Tempo di grigliate e barbecueTempo di grigliate e barbecue Se amate le feste tra amici con grigliate e barbecue, eccovi alcuni consigli che vi potranno essere utili.
  • Combattere il raffreddore!Combattere il raffreddore! Proverbio cinese ""il raffreddore non curato guarisce in 5 giorni; se invece si assumono delle medicine si guarisce in 5 giorni"! Noi intanto lo curiamo così...
  • L’arte dei palloncini: operazioni baseL’arte dei palloncini: operazioni base Molta fantasia, un pò di manualità e, come per incanto, dei semplici palloncini si trasformeranno in simpatiche figure. Iniziamo su come eseguire alcune semplici operazioni.
  • Cibi buoni anche dopo la scadenzaCibi buoni anche dopo la scadenza Siamo così sicuri che il cibo scaduto sia da buttare? Certi alimenti, dopo la scadenza, possono perdere alcune delle loro proprietà ma sono tranquillamente consumabili. Basta solo...

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






E’ morto a 53 anni il cantante della band spagnola conosciuta anche in Italia per successi de “La Flaca” e “Depende” e alle collaborazioni con artisti come Jovanotti, i Modà e Francesco Renga.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Diventa un elfo per le tue cartoline di Natale!

Scritto da Manolo
il 21-Dic-2011

Zuppa di cappone

Scritto da Alky
il 13-Dic-2009

Omaggio a Papa Giovanni Paolo II

Scritto da Manolo
il 2-Apr-2010

Risotto alla fonduta

Scritto da Alky
il 20-Dic-2009

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: