22
Gennaio 2019
MARTEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

A proposito di…provviste alimentari!

Scritto da Alky il 24 - Maggio - 2015 Commenta - Letto 2.299 volte

Tenendo in ordine la dispensa, saprete sempre cosa avete in casa e dove trovare ciò che vi serve. Radunate i cibi dello stesso tipo e scrivete la data di scadenza  sulle confezioni se non è facilmente visibile.

.
CONSERVARE  CIBI DI DIVERSO TIPO

 

 

 

 

Mettete i cibi dal sapore forte come l’aglio in contenitori di plastica o in sacchetti di carta in modo che il loro odore non si trasmetta anche agli altri.
Se cambiate il contenitore, controllate che quello nuovo sia sempre pulito e asciutto.

 

..

PROTEGGERE LA QUALITA’

 

 

 

 

 

Con una griglia. Tenete i cibi freschi, come agrumi e cipolle su una griglia di plastica o di metallo. Assicuratevi che l’aria circoli   liberamente per evitare la formazione di muffa.

 Patate. Conservatele in luogo asciutto e al buio. Si manterrano fresche e verrà  ritardata la crescita dei germogli o la comparsa di macchie  verdi.

 Contro la contaminazione. Non conservate la frutta e la verdura un pò ammaccate  con i cibi integri, poichè li danneggerebbero. Tenete da parte i pezzi meno freschi e consumateli al più presto.

.

CONSERVARE LE TORTE

 

 

 

 

 

Per ridurre l’umidità. Conservate le torte in un contenitore a tenuta ermetica in cui  metterete anche una o due zollette di zucchero che serviranno ad assorbire l’umidità e a mantenere freschi i dolci.

 

.

.

..

CIBI FRESCHI

 

 

 

 

 

Conservare cibi deperibili. Frutta e verdura  come fragole e zucchine si conservano  in frigorifero, nell’apposito cassetto.

 Preparare le cipolline. Lavate le cipolline fresche, poi eliminate le foglie e mettete i bulbi in un sacchetto di plastica sigillato per evitare la fuoriuscita di odore e teneteli in frigo fino al momento dell’uso.
.

..

CIBI ESSICATI

 

 

 

 

Erbe aromatiche. Comperatele in piccole quantita e tenetele al buio perchè la luce ne  guasta il sapore.

 Parassiti. Controllate i vasetti di erbe con regolarità e buttate via quelli infestati da animaletti.

.

.

Può sembrare banale ma è sempre bene ricordare di evitare di acquistare o consumare cibi in scatola che presentino:

Fori: favoriscono l’entrata dell’aria che altera i cibi!

Rigonfiamenti: il cibo avariato genera del gas che gonfia il contenitore!

Data di scadenza illegibile: anche se riposte negli scaffali del supermercato, non si ha la certezza che i contenitori non siano stati  correttamente registrati dopo il riempimento!

Leggi anche. . .

  • Quando usate l’uvetta sultanina…Quando usate l’uvetta sultanina… Alkymy vi da qualche semplice consiglio sull'uvetta sultanina... seguiteli...e vi saranno utili!
  • Scatole…in rilievo!Scatole…in rilievo! Avete dei bei barattoli o contenitori di latta che non usate più? Non buttateli, potete riciclarli per farli diventare dei simpatici portaoggetti!
  • L’odore del formaggio ha invaso il frigorifero? Eccovi una soluzioneL’odore del formaggio ha invaso il frigorifero? Eccovi una soluzione Che buono il formaggio! Però a volte capita, sopratutto con quelli forti, che il loro odore, e siamo buoni a chiamarlo "odore", invada il frigorifero in maniera meno che tollerabile! Come fare?
  • Torta al cioccolato farcita Torta al cioccolato farcita Se non vi fà paura qualche caloria in più, provate questo dolce. Per la farcitura... beh, usate pure la vostra fantasia.
  • Torta colorataTorta colorata Per il compleanno dei miei gemellini ho voluto provare una torta che sottolineasse l'aria giocosa e allegra che si respira in una festa di compleanno in cui i bambini sono i protagonisti.
  • Trucchi e consigli…per il microonde!Trucchi e consigli…per il microonde! Che siate utenti da poco entrati in possesso di un forno a microonde, oppure convinti sostenitori della comodità di questo magico strumento, in questo articolo troverete qualche accorgimento per usarlo correttamente.
  • Consigli per la scottatura solare!Consigli per la scottatura solare! Siamo alle solite, scottati dalla troppa esposizione al sole! Oltre alle classiche creme dopo sole, esiste anche qualche rimedio naturale!
  • Tutti contro l’acneTutti contro l’acne A volte, adulti e giovani adolescenti, debbano condividere i medesimi problemi dovuti alle malattie che aggrediscono la pelle: l'acne è uno di questI

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Trasforma le tue foto in schemi da ricamo

Scritto da Alky
il 23-Giu-2013

Crostata di asparagi e coda di rospo

Scritto da Alky
il 31-Dic-2009

Lezioni di ballo?: “Waka waka”!

Scritto da Manolo
il 10-Giu-2010