15
Dicembre 2018
SABATO

World Wide Woman – Pianeta Donna

Addio Raimondo!

Scritto da Manolo il 15 - Aprile - 2010 2 Commenti - Letto 6.030 volte

A 88 anni se ne è andato l’ultimo protagonista della televisione italiana, quella televisione che, per chi è stato bambino negli anni ’70, terminava  tutti i giorni subito dopo Carosello. Tutti i giorni tranne il sabato, il sabato sera ci si poteva attardare davanti alla TV assieme a tutta la famiglia e già ti sentivi più grande nel poter guardare il programma in prima serata!

Raimondo Vianello con Sandra Mondaini: erano loro spesse volte i conduttori di un tipo di varietà fatto di balletti,  sketch e canzoni. Com’era bello emozionarsi con i balletti capaci di acrobazie impensabili per quell’epoca, annoiarsi con le mielose canzoni di Mina e Battisti, scoppiare a ridere per le scenette con Raimondo e Sandra. Com’era buffo in quella calzamaglia, in quel varietà di cui non ricordo neppure il nome, dove Raimondo contrapponeva il vecchio cabaret al moderno show di Sandra o quando faceva la parte di un impacciato  Tarzan, tutto  pelle e ossa! I gesti, la mal recitata arrabbiatura, i divertenti dispetti coniugali, tutto di lui faceva divertire un bambino nell’unico giorno “speciale” della settimana!

Più avanti , con sorpresa, i bambini ormai cresciuti, lo hanno potuto apprezzare scoprendo il suo passato fatto di duetti con il grande Tognazzi e con Totò, oppure nei panni dell’ “Agente Flit”, un demenziale agente segreto, continuando ad ammirare la sua ironia e la sua semplicità, tanto da farlo apparire come il vicino di casa ideale.

I bambini sono ormai diventati adulti, la presenza di Vianello li ha accompagnati come uno striscione di un traguardo volante a una corsa a tappe, lo ritroviamo a condurre un programma sportivo (famosa la sua competenza calcistica e ciclistica) dove entra con la sua solita passione, ironia e saggezza oppure con le sue sit-com, sempre ripetitive ma sempre divertenti!

La sua vita è legata a quella di sua moglie Sandra, parlare di uno non è possibile senza ricondurlo all’altro, in questa coppia non esiste leader, non esiste spalla, nella televisione come nella vita privata rimane la coppia più indissolubile dello spettacolo.

Per anni hanno resistito con la loro comicità priva di quella volgarità che lentamente ha contagiato tutto il mondo dello spettacolo, fieri di far parte di quella generazione consapevole che con la TV si entra nelle case della gente senza bussare e bisogna essere rispettosi!

Rispettosi e discreti verso il loro pubblico come lo sono sempre stati, mai un gossip che li abbia solo sfiorati, la grave malattia di Sandra trascorsa distante dalle scene, resa nota solo quando, la stessa Mondaini, una volta guarita, ha cominciato a sensibilizzare il pubblico sulla malattia!

Rispettosi anche verso loro stessi anche nei momenti difficili, con il peso di non poter avere figli e la decisione di non voler saperne le cause per non dover sentire un giorno, seppur involontariamente, l’uno incolpare l’altro e adottando non uno o due bambini ma un’ intera famiglia!

Se ne è andato lasciando il ricordo della sua figura di un nonno che tutti quei bambini avrebbero voluto avere: divertente ma saggio, ironico ma passionale, dispettoso ma che con uno sguardo sapeva consolarti!

Addio Raimondo, oggi,  uno di quei bambini, ti ha lasciato un pò di spazio sul suo armadio dei ricordi, la tua corsa a tappe è terminata, hai tagliato il traguardo tra gli applausi del tuo pubblico. Tornerai nella memoria ogni volta che, dopo 10 minuti davanti alla TV, penseremo: “UFF… CHE NOIA,  CHE BARBA… CHE BARBA, CHE NOIA!”

CIAO RAIMONDO!

Lascia pure il tuo pensiero su Raimondo Vianello sui commenti!


Leggi anche. . .

2 Commenti

  1. zorro Ha detto che: :

    Addio a un grande personaggio!
    Un abbraccio a Sandra Mondaini, coraggio, da lassù Raimondo ti sorride!

    Scritto il 16th Aprile, 2010 alle ore 19:29

  2. Messapico Ha detto che: :

    Uffa .. che barba che noia!
    Ciao Raimondo, e grazie per tutti i sorrisi che ci hai donato!

    Scritto il 16th Aprile, 2010 alle ore 21:47

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Significato del Natale…

Scritto da Alky
il 20-Dic-2009

Patate ripiene

Scritto da Alky
il 3-Apr-2010

Lezioni di ballo?: “Waka waka”!

Scritto da Manolo
il 10-Giu-2010