28
Settembre 2020
LUNEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Agnello alle albicocche

Scritto da Alky il 30 - Marzo - 2013 Commenta - Letto 3.400 volte

agnello albicocca2

Questa ricetta, che vi suggerisco per il giorno di Pasqua, vede un accostamento di gusti un pò insolito per la nostra cucina tradizionale, tuttavia, il contrasto dell’aroma delle spezie e la dolcezza delle albicocche, valorizzano il sapore della carne di agnello.
Accostamenti “coraggiosi” per chi ama osare in cucina!

 

persone per 4 persone

cuoco difficoltà: facile

ghf Tempo: 70 min.

 

Ingredienti

1 Kg di spalla di agnello

20 albicocche secche

1 cipolla

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

2 cucchiaini di paprica

1 cucchiaio di coriandolo tritato

1 dl di latte

1 cucchiaio di zenzero in polvere
sale

 

Preparazione

Mettete a bagnomaria in acqua tiepida le albicocche per circa 10 minuti, quindi lasciatene 8 intere e tagliate a pezzetti tutte le altre.
Disossate la spalla di agnello eliminando con cura i piccoli residui di ossa e l’eccesso di grasso e tagliate la carne a pezzetti non troppo piccoli.

albicocche-secche-Affettate la cipolla e fatela rosolare nell’olio extravergine d’oliva in un tegame abbastanza grande, quando inizia ad ammorbidirsi unite la carne, le albicocche spezzettate, la paprica, metà coriandolo e fate prendere colore per 15 minuti.

Versate il latte, unite lo zenzero, il sale e fate cuocere a fiamma moderata per altri 45 minuti, mescolando ogni tanto e aggiungendo altro latte nel caso il sugo tendesse ad asciugarsi troppo.

.

Quando mancano 10 minuti alla fine della cottura, unite le albicocche intere e il coriandolo rimasto. Per finire, servite in tavola la pietanza ben calda.

.

Vino consigliato

Caldaro, rosso classico del Trentino Alto Adige

.

Buon appetito e… Buona Pasqua


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • Carrè di agnello alle erbeCarrè di agnello alle erbe La festività della Pasqua porta con sè tradizioni importanti e buona cucina. Tra uova, dolci e capretti, abbiamo scelto l'agnello come piatto pasquale!
  • Riciclare la carta…delle uova di Pasqua!Riciclare la carta…delle uova di Pasqua! La Pasqua è quasi passata, ora non resta che aprire e mangiare le uova di cioccolato! Volete un'idea su come utilizzare la carta che le confeziona? Leggete...
  • Passatelli alla RomagnolaPassatelli alla Romagnola I passatelli sono una classica minestra romagnola per i giorni di festa, un piatto povero ma molto gustoso, un'antica ricetta, nata dalla fantasia delle donne per trasformare ingredienti poverissimi in un piatto superbo.
  • Garganelli all’agnelloGarganelli all’agnello Agnello, panna e menta creano il condimento per questo primo piatto, i garganelli, una pasta tradizionale romagnola, ideale a Pasqua, semplice e saporito.
  • Insalata di cetrioliInsalata di cetrioli Quando fa caldo, una fresca insalata può essere il piatto ideale. Il segreto è saperla presentare.
  • Strudel PasqualinoStrudel Pasqualino Nel lontano XVI secolo, la ricetta originale prevedeva una sfoglia composta da 33 sottilissimi strati, 33 come gli anni di Cristo.
  • Nonostante tutto…  che sia una Pasqua serena. AuguriNonostante tutto… che sia una Pasqua serena. Auguri Ancora una volta è Pasqua! Aprite gli occhi a visioni di pace! Parlate un linguaggio di pace! Fate gesti di pace!
  • Per l’estate il Pane AnguriaPer l’estate il Pane Anguria L' idea sembra arrivi dal Giappone (o giù di lì) e, grazie all'agginuta di un paio di coloranti, un divertente e colorato pane dolce diventa un' anguria.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






E’ morto a 53 anni il cantante della band spagnola conosciuta anche in Italia per successi de “La Flaca” e “Depende” e alle collaborazioni con artisti come Jovanotti, i Modà e Francesco Renga.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Claudia & Asu- Zalele

Scritto da Manolo
il 18-Ago-2013

La maionese si rinnova

Scritto da Alky
il 24-Nov-2009

Tortellini raffinati in un baleno!

Scritto da Alky
il 28-Dic-2009

Forno…come nuovo!

Scritto da Alky
il 10-Feb-2010

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: