18
Agosto 2019
DOMENICA

World Wide Woman – Pianeta Donna

Aquilonia, cavalcando tappeti volanti

Scritto da Alky il 1 - Luglio - 2012 Commenta - Letto 9.211 volte

“C’è davvero qualcosa di affascinante e di magico nel far volare un aquilone, il precario e costante equilibrio appeso a un filo rende delicato e instabile il suo volare.
Come il carattere che si fortifica con le difficoltà, anche gli aquiloni per sollevarsi  hanno bisogno di vento contrario.

 .

La bella stagione è cominciata, calde giornate all’insegna dell’aria aperta ci stanno aspettando e cosa ci fà pensare a libertà e spazi sconfinati più dell’aquilone?

.
Correre sù e giù cercando di rincorrere stravaganti e colorati aquiloni divertirà i più piccoli, scoprire le tecniche più disparate con cui vengono costruiti incuriosirà i più grandi.

.
Questo in sintesi quello che si può ammirare in un concorso o in un raduno per aquiloni. Abbiamo passato una simpatica giornata con il nasi all’insù a “Cavalcando tappeti volanti”, una piccola manifestazione sugli aquiloni che si è svolta per un’intera giornata su uno stadio che solitamente ospita delle partite di rugby.

.

Centinaia di aquiloni di forme e colori più disparati hanno fatto da contrasto al sereno azzurro del cielo, con qualche problema di “viabilità aerea” dal momento che, assieme agli appassionati proprietari degli aquiloni più stravaganti, si potevano trovare bimbi (sarebbe meglio dire mamme e papà con la scusa del pargolo) al loro esordio come filo-piloti.

.
.Spazi adattati per ospitare i pic nic e .piccoli .spettacoli hanno fatto da .contorno alla .manifestazione, mentre .un piccolo laboratorio  .invitava ad .avvicinarsi all’antica arte della .costruzione degli aquiloni, così che i .più piccoli .venivano aiutati a .costruirsi il loro piccolo velivolo che poi .decoravano liberando la loro fantasia. .Un pò più complicato farli volare senza .trovarsi invischiati in situazioni al .limite della comicità.

.

In tutta Italia, grandi e piccoli eventi o veri e propri concorsi con protagonisti gli aquiloni, si sono già svolti o si svolgeranno in special modo nelle località turistiche.
Purtroppo è troppo tardi per informarvi su quello della spiaggia di Cervia che ha ospitato dal 21 aprile al 1° maggio 2012 ( vi tornerà utile per il prossimo anno) la grande Festa degli Aquiloni per il 32mo anno consecutivo, accogliendo per ben 10 giorni turisti ed appassionati.

.

Non è troppo tardi invece per:

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL’AQUILONE
Marina di Ravenna
(Duna degli orsi)
Dal 1 al 8 Luglio 2012
Un evento pieno di colore dove la musica, con i voli notturni, rendono più suggestivo lo spettacolo.

.

LE ALI DEL GRAN PARADISO
Cogne
(Parco Nazionale del Gran Paradiso)
Dal 28 al 29 Luglio 2012
Grandi gli aquiloni e grandi le emozioni. Sullo sfondo del Gran Paradiso il Festival Aquilonistico che incanta grandi e piccini..

.

FESTIVAL DELL’AQUILONE
Sauze (Torino)
Dal 6 al 7 Agosto2012
Nello stupendo contesto panoramico di Sauze d’Oulx, uno degli eventi più importanti nell’Italia settentrionale che vedrà impegnati i migliori gruppi aquilonistici italiani e stranieri.

.

FESTA DELL’AQUILONE
Urbino
(loc. Cesana)
Dal 1 al 2 Settembre 2012
La più antica manifestazione italiana di volo collettivo di aquiloni dove verrà proclamato il miglior aquilonista delle contrade.

.

SULLE ALI DEL VENTO
Udine
(Parco del Cormor)
09 Settembre 2012
Incontro amichevole fra aquilonisti e ragazzi prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.

.

ASPETTANDO ONE SKY ONE WORLD
Rezzato (Brescia)
(loc. Cascina San Giacomo)
07 Ottobre 2012
Organizzata dal “Gruppo Aquilonisti Bresciani”, dopo la bella riuscita delle precedenti si rinnova l’appuntamento.

.

ONE SKY ONE WORLD
Savona
Dal 13 al 14 Ottobre 2012
Come in tutto il mondo, nella seconda domenica di Ottobre, anche in Liguria si vola per la pace. Uno degli ultimi appuntamenti.

.

VOLAPULIA
Chiatona (Taranto)

25 Novembre 2012
Sulla bella spiaggia di Chiatona si chiude la stagione dei festival italiani con il tradizionale “Raduno di fine anno”.
Una buona occasione per visitare l’incantevole Puglia.

 

Leggi anche. . .

  • Riciclare la carta…delle uova di Pasqua!Riciclare la carta…delle uova di Pasqua! La Pasqua è quasi passata, ora non resta che aprire e mangiare le uova di cioccolato! Volete un'idea su come utilizzare la carta che le confeziona? Leggete...
  • Estate 2015: la nuova prova costumeEstate 2015: la nuova prova costume Se ancora non vi siete sottoposte alla consueta prova costume, niente paura, dai Paesi Orientali hanno inventato per voi un nuovo sistema per "misurare" la vostra siluette.
  • Tempo di grigliate e barbecueTempo di grigliate e barbecue Se amate le feste tra amici con grigliate e barbecue, eccovi alcuni consigli che vi potranno essere utili.
  • AFO4 Feat. RIGHEIRA- L’estate stà finendo!AFO4 Feat. RIGHEIRA- L’estate stà finendo! Ve la siete spassata in vacanza? Purtroppo tutto finisce, anche la bella stagione, ce lo ricorda questa giovane band che riprende un brano del duo italiano più strampalato degli anni '80!
  • L’ estate in città!L’ estate in città! I tuoi amici sono tutti partiti le Seychelles e tu sei rimasto in città? Se vuoi le occasioni ci sono per non annoiarsi! Eccone alcune...
  • Red Bull cocktailRed Bull cocktail I cocktail, alcolici o analcolici che siano, accompagnano le serate estive in compagnia di amici e il caldo fa venire voglia di qualcosa di ghiacciato o semplicemente di fresco. Ecco alcuni cocktail a base della bevanda energetica più […]
  • Gelato alla birraGelato alla birra Un buon gelato e una bella birra ghiacciata sono un ottimo momento di relax in questa torrida estate. Chi lo ha detto che le due cose non si possano abbinare?
  • Gusttavo Lima- Balada BoaGusttavo Lima- Balada Boa Radio accese in spiaggia, feste in riva al mare, villaggi turistici, perfino le orchestre di liscio nelle sagre di paese... tutti al ritmo di cecere cece cecere cece!

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Volete creare da soli una splendida maschera di cartapesta?

maschera di cartapesta

Quello che vi occorre è della carta, della colla vinilica, colori acrilici e tanta fantasia.

Per aiutarvi nel lavoro abbiamo selezionato su Youtube questo facile e rapido tutorial.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Robin Gibb- Juliet

Scritto da Alky
il 21-Mag-2012

Auguri di un buon 2015

Scritto da Alky
il 1-Gen-2015

Digestivo…dissetante!

Scritto da Alky
il 28-Nov-2009

Adozioni: poca assistenza alle famiglie!

Scritto da Alky
il 3-Nov-2010

Commenti Recenti