22
Gennaio 2019
MARTEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Attenzione agli energy drink

Scritto da Alky il 22 - Luglio - 2012 Commenta - Letto 2.828 volte


Questo tipo di bevanda, venduta per lo più in lattine, contiene caffeina e altri stimolanti, come ad esempio il guaranà, ed è diventata un nuovo modo di consumare alcol, specie  tra i giovani, sempre alla ricerca di nuovi effetti stimolanti, che finiscono per tracannarne un numero esagerato.

Ma fanno bene o fanno male?

Secondo gli scienziati della Southern Illinois University, queste bevande corrodono lo smalto dentale. Questo non sarebbe il peggiore dei mali, infatti, il Ministero della Sanità ha stabilito che gli Energy Drinks potrebbero avere effetti indesiderati sul metabolismo e sulla pressione arteriosa, e li ha classificati come medicinali, impedendone di fatto la distribuzione. Soluzione presa pure da Norvegia e Danimarca, mentre la Gran Bretagna si è limitata a sconsigliarne l’uso alle donne in gravidanza, ai minori e a chi ha problemi cardiovascolari.
Altri studi hanno rivelato che, in alcuni soggetti, l’assunzione di energy drinks può causare un eccessivo aumento della frequenza cardiaca ed un incremento della pressione arteriosa.

L’idea di abbinare queste bevande ad alcolici o superalcolici nasce dalla voglia, da parte di chi la consuma, di una bevanda che abbia gli effetti euforizzanti dell’alcol, ma che contemporaneamente non stordisca e non faccia sentire la fatica.
Non potevano mancare gli effetti post-assunzione, fatica e sonnolenza sono solo attenuati, ma restano in agguato assieme ai  classici attacchi di vomito, mal di testa e disidratazione, dovute al fatto che questi energetici vengono spesso assunti per poter affrontare lo sforzo fisico di una serata tra salti e balli.

Che si voglia credere o no a queste ricerche, l’unica cosa assodata è che, come ogni sostanza stimolante, non bisogna abusarne. Vale per il caffè, per il ginseng e, naturalmente, per tutte le bevande energetiche che, possono pure essere d’aiuto per affrontare gli affaticamenti ma, come in tutte le cose, occorre ricordare la semplice regola del NON ESAGERARE!

Leggi anche. . .

  • Allergici ai gatti? Da piccoli ci si immunizza, mentre da grandi lo si diventa!Allergici ai gatti? Da piccoli ci si immunizza, mentre da grandi lo si diventa! E' il risultato di una serie di ricerche pubblicata sul "Journal of Allergy and Clinical Immunology" , ( tra cui questa che vi consigliamo di leggere: Risk factors for new-onset cat sensitization among adults: A population-based […]
  • Dieta sbagliata? Un grosso aiuto dalle carote violaDieta sbagliata? Un grosso aiuto dalle carote viola Spesso, per rimediare porre rimedio alle "distrazioni" invernali ci imbarchiamo in diete improvvisate e casalinghe, che alla lunga fanno più male che bene! Grazie ad un articolo apparso su BAFAN.IT abbiamo scoperto come porvi rimedio in […]
  • Cosa usare per pulire un oggetto dei nostri bambini? Tre passate con acqua salina!Cosa usare per pulire un oggetto dei nostri bambini? Tre passate con acqua salina! Oggi vogliamo trattare un tema delicato sul quale sono più i pregiudizi e le false convinzioni che le realtà scientifiche: La pulizia, o meglio la disinfezione degli oggetti che diamo in mano ai nostri pargoli, ma ovviamente non solo a […]
  • Attenti all’Obesità: raddoppia il rischio di morte!Attenti all’Obesità: raddoppia il rischio di morte! Mangiare è una gioia e farlo in modo sano è un dovere, ma occorre stare attenti a non farsi prendere la mano, perchè poi dalla gioia del cibo si arriva al dolore delle conseguenze di un alimentazione e di uno stile di vita […]
  • I piccoli mostri nascosti nel vostro armadioI piccoli mostri nascosti nel vostro armadio Greenpeace ha diffuso i dati della ricerca sull'utilizzo di sostanze chimiche per fabbricare abiti e scarpe per i bambini. Non si salverebbero neppure i grandi marchi.
  • Neonati: il sonno extra li fa allungare! Lo dimostra una ricerca..Neonati: il sonno extra li fa allungare! Lo dimostra una ricerca.. Dormire fa bene e sopratutto fa crescere Lo dicevano una volta gli anziani e lo conferma oggi la scienza: le ore di sonno extra dei neonati sono direttamente correlate con l'accrescimento dei neonati Lo studio, condotto da gruppo di […]
  • Red Bull cocktailRed Bull cocktail I cocktail, alcolici o analcolici che siano, accompagnano le serate estive in compagnia di amici e il caldo fa venire voglia di qualcosa di ghiacciato o semplicemente di fresco. Ecco alcuni cocktail a base della bevanda energetica più […]
  • Noce moscata…usi & c.Noce moscata…usi & c. Dall'aroma particolarmente raffinato, dolce e piccante insieme, usata fin dall'antichità come farmaco prima che come spezia, il suo uso alimentare si è poi diffuso in Europa e nel Medio Oriente, dove ancora oggi è molto usata in cucina.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Profumi da bagno…

Scritto da Alky
il 10-Gen-2010

Tennis: Francesca Schiavone, regina a Parigi!

Scritto da Manolo
il 5-Giu-2010

Carrè in agrodolce

Scritto da Alky
il 8-Dic-2009