20
Settembre 2018
GIOVEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Battaglia navale!

Scritto da Manolo il 8 - maggio - 2010 Commenta - Letto 8.181 volte

Un gioco strategico che deve la sua popolarità alle regole relativamente semplici. Tuttavia si tratta di un passatempo avvincente, in cui i giocatori devono disporre la propria flotta e, allo stesso tempo, individuare e affondare quella avversaria! Pronti all’ arrembaggio?

Tipo di gioco: ➡   (da tavolo)

Giocatori: 😯      😯   (due)

Difficoltà: 😀   (facile)

Materiale di gioco: Solo un foglio di carta e una penna per ogni giocatore!

Inizio e scopo del gioco:

I due giocatori si devono disporre in modo che ciascun foglio sia invisibile all’avversario (es: mettete un grosso libro a fare da barriera). I giocatori tracciano sul proprio foglio due quadrati di 10 quadretti di lato identificando le file verticali con le lettere e quelle orizzontali con i numeri (fig. 1)! Un quadrato sarà il dispiegamento delle sue navi, l’altro sarà il campo di battaglia avversario dove si cercherà di individuare la posizione della flotta avversaria!

Fig. 1 – Preparazione dello schema di gioco

.

Ognuno ha a disposizione una flotta composta da: una corazzata (4 quadretti), due incrociatori (3 quadretti), tre cacciatorpediniere (2 quadretti) e quattro sommergibili (1 quadretto) (fig. 2)!

Ogni giocatore dispone sul suo quadrato di sinistra la propria flotta, scurendo i quadretti che compongono le sue navi (fig. 3)!

…………………………….

Fig. 2- La flotta a disposizione                                    Fig. 3- Ogni giocatore dispone a sinistra la sua flotta

Scopo del gioco è quindi individuare, colpire e affondare l’intera flotta nemica!


Come si gioca:

Le navi si possono disporre in orizzontale o verticale (nel caso di una corazzata di 4 quadretti, si possono disporre 2 quadretti verticali+2 orizzontali, basta siano uniti). Due navi non possono essere una attaccata all’altra, ma deve esserci tra loro lo spazio di almeno un quadretto!

Una volta iniziato il gioco, si attacca un quadretto dello schieramento avversario, dichiarando ad alta voce le coordinate, cioè la lettera e il numero corrispondenti (es. A4). Se nel quadretto attaccato l’avversario ha una nave (o una parte di essa), deve dichiarare “colpito” o, in caso contrario “mancato”!

Per ogni colpo tentato si annerisce sul proprio schema di destra lo spazio corrispondente, in modo da ricostruire la situazione dell’ avversario; viceversa l’avversario, ogni volta che parte delle sue navi vengono colpite, barrerà con una crocetta il quadretto corrispondente. Ogni colpo vincente dà diritto ad un nuovo attacco, sennò la mano passa all’avversario. Quando si riceve un colpo fatale all’imbarcazione ( perchè colpito un sottomarino composto da un solo quadretto o perchè il colpo centra l’ultimo quadretto di una nave fatta di più quadretti) si dichiara “colpito e affondato”!

Inutile dire che, chi per primo affonderà tutta la flotta nemica, avrà vinto la battaglia navale!


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • Salpa la nave!Salpa la nave! Un divertente e veloce gioco di carte adatto a tutti. Riuscirai a "salpare la nave" per primo? Provaci...
  • Il gioco di “Hnefatafl”!Il gioco di “Hnefatafl”! L' antico gioco di "Hnefatafl"! Molti anni fà, furono i Vichinghi a diffondere un gioco simile agli scacchi! Provateci anche voi...
  • La gatta: lancia e raccogli!La gatta: lancia e raccogli! Nell'era dei giochi elettronici, un vecchio passatempo può ancora servire! Per passare un'ora di divertimento all'aperto bastano solo dei sassolini!
  • Costruisci il tuo aquilone!Costruisci il tuo aquilone! Un volo precario, un costante equilibrio, libero al centro del cielo! Segui il volo del tuo aquilone, naturalmente prima ti insegnamo a costruirlo!
  • Sculture con i palloncini: il cignoSculture con i palloncini: il cigno Altro palloncino e altra scultura, questa volta formeremo un cigno che, se fatto bene, potrebbe sostenere l'esame del "galleggiamento".
  • Coroncina a paperaCoroncina a papera L'ho vista indossata alla recita della scuola dei nostri bimbi e realizzarla è davvero facile e veloce. Per chi vuole provare, vi spieghiamo come fare.
  • “Dubito!”“Dubito!” Il gioco del Poker in una versione adatta anche ai bambini! Attenzione e memoria sono le capacità principali per vincere a "Dubito!"
  • Su Alkymy, in arrivo il Baby box!Su Alkymy, in arrivo il Baby box! Frà poco un piccolo spazio per bambini e genitori, troverà posto su Alkymy... stiamo arrivando!

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

PMA in Italia, libertà di disinformazione!

Scritto da Manolo
il 22-Giu-2010

Arte: creare oggetti con il cartone

Scritto da Manolo
il 27-Apr-2014

Pennette al Salmone e Vodka

Scritto da Bafan
il 15-Mar-2011