19
Settembre 2020
SABATO

World Wide Woman – Pianeta Donna

Bordure in fiore

Scritto da Alky il 3 - Aprile - 2010 3 Commenti - Letto 27.931 volte

Delicate bordure con motivi floreali da ricamare con due fili  di Mulinè per abbellire la vostra biancheria , per decorare  tovaglie e tovagliette all’americana attaccando il bordino tutt’attorno, ma anche per  asciugapiatti e grembiuli da cucina.

Cosa serve:

* Cotone Muline’ “DMC”, una matassina per colore nelle tonalita’  indicate nella legenda a lato dello schema.
* un ago da ricamo a punta arrotondata
* bordini di tela Aida (ètamine) bianchi, alti 9 cm con profili festonati in bianco

Esecuzione:

Individuate il centro dei bordi piegandoli a metà nel senso della  lunghezza e contando i quadretti in altezza.

Con due fili di Mulinè ricamate a punto croce la bordura, seguendo,  per  la disposizione dei punti e dei colori,  lo schema sottostante, ripetendo il modulo delle viole le volte necessarie  a raggiungere la lunghezza desiderata.

Schema del ricamo (clicca sopra per aprire)

.

.

.

.

.

.


Leggi anche. . .

  • Tutti a tavola!Tutti a tavola! Una divertente sottopentola per la casa di campagna, che potrete realizzare facilmente seguendo le spiegazioni di Alkymy.
  • La tavola delle festeLa tavola delle feste Un'allegra tovaglietta per decorare la vostra casa durante le feste natalizie, da utilizzare come centrotavola o per decorare una tovaglia per le feste.
  • Giardino di rose Giardino di rose Un intero giardino di rose in bordura perche' possiate riversarne i meravigliosi colori su centri tavola, tovaglie, tende.....
  • Punto giorno a colonninePunto giorno a colonnine Il punto giorno a colonnine e' il punto ideale per rifinire gli orli di tovagliette, centri tavola, tende e lenzuolini.
  • Un quadretto fioritoUn quadretto fiorito Un ricamo a punto croce puo' diventare un quadretto per arredare la vostra casa con i colori della primavera!
  • Bavaglino di NataleBavaglino di Natale Un allegro e simpatico bavaglino per i più piccini da indossare in questi giorni di festa... con il pupazzo di neve come protagonista.
  • Quadretto con ochetteQuadretto con ochette Questo quadretto a punto croce è tanto semplice che lo potreste confezionare in pochissimo tempo. Il motivo delle ochette, lo rende adatto anche per bavaglini e abitini.
  • A nanna con la musica!!A nanna con la musica!! A nanna con la musica!!!! Tante note musicali rallegrano il lenzuolino in tinta unita, da ricamare a punto croce sul bordino di tela Aida.

3 Commenti

  1. Alkymy » Blog Archive » Bordure in fiore : Fiore Ha detto che: :

    […] Follow this link: Alkymy » Blog Archive » Bordure in fiore […]

    Scritto il 3rd Aprile, 2010 alle ore 21:36

  2. Sabrina Ha detto che: :

    ciao. vorrei sapere quanti metri di filo occorrono per realizzare il motivo . grazie

    Scritto il 2nd Gennaio, 2013 alle ore 22:30

  3. Alky Ha detto che: :

    Ciao Sabrina, ovviamente i metri dipendono da quante volte vuoi ripetere il motivo. Tieni conto che, per realizzare una volta il motivo dello schema, ho usato una matassina
    per ogni colore (come ho scritto nell’indicazione), ogni matassina è formata da 8m. di quello che sembra un solo filo ma in realtà sono 6 fili sottili.
    Usandone 2 assieme (io almeno faccio così), logicamente i metri non sono più 8.
    Spero di esserti stata d’aiuto, in caso contrario… chiedi pure.
    Ciao!

    Scritto il 4th Gennaio, 2013 alle ore 01:15

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






E’ morto a 53 anni il cantante della band spagnola conosciuta anche in Italia per successi de “La Flaca” e “Depende” e alle collaborazioni con artisti come Jovanotti, i Modà e Francesco Renga.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Carmen Consoli: in bianco e nero!

Scritto da Manolo
il 29-Apr-2010

Liquore al latte

Scritto da Alky
il 2-Dic-2013

Niente yacht per Flavio Briatore… sequestrato!

Scritto da Manolo
il 22-Mag-2010

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: