22
Settembre 2020
MARTEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Calamari alla graticola (SUDAFRICA)

Scritto da Alky il 11 - Giugno - 2010 Commenta - Letto 2.983 volte

Ingredienti:

4 calamari di media misura
il succo di un limone
1/2 bicchiere di olio di sesamo
2 spicchi di aglio
abbondante prezzemolo tritato

Difficoltà: media

Preparazione:

Pulite accuratamente i calamari, eliminando gli occhi, la vescichetta dell’inchiostro e l’osso, nonché il deposito giallastro sotto la testa.
Sbattete insieme nella terrina l’olio e il succo di limone e ungete i calamari con
questa salsa.
Fate scaldare molto bene la graticola e posatevi sopra i calamari, voltandoli in modo che si rosolino dalle due parti e bagnandoli ancora con un poco di olio e limone.
Al momento di servire in  tavola cospargeteli di aglio e prezzemolo tritati.

CONSIGLIO: i calamari vanno serviti caldissimi sul piatto di servizio guarnito con
ciuffetti di prezzemolo; potete sostituire la graticola con la piastra arroventata.


NOTA DIETETICA: è una ricetta con un basso apporto calorico adatta per chi segue diete dimagranti. Si consiglia l’utilizzo di una griglia elettrica poichè l’uso di legna o carbone provoca un aumento delle tossine nell’alimento. Con carni o pesce cotti alla griglia è bene consumare ortaggi ricchi di vitamine A, C, E, ad esempio le carote, gli spinaci, il cavolo, la zucca, l’indivia, il prezzemolo.
Questi ortaggi aiutano a ridurre gli effetti delle sostanze tossiche accelerando il
passaggio intestinale, modificando la flora intestinale e riducendo l’assorbimento
di grassi da parte dell’organismo. Non ci sono particolari controindicazioni per
questo piatto, se non in caso di allergia verso i calamari.

VINO CONSIGLIATO:
Riesling del Sudafrica o,  in alternativa,  il  nostrano Soave Classico (Veneto)


Leggi anche. . .

  • Insalata in biancoInsalata in bianco Patate e merluzzo fresco. Ecco una proposta di ispirazione nordica che garantisce il giusto apporto calorico senza appesantire la digestione.
  • Tonno al pomodoroTonno al pomodoro Piatto veloce e gustoso, da preparare con dell'ottimo tonno fresco, veramente saporito e... se ne fate un pò in più, il giorno dopo potete condirci un bel piatto di pasta!
  • Fondue de Neuchàtel (SVIZZERA)Fondue de Neuchàtel (SVIZZERA) Dal Paese di Heidi, una deliziosa fonduta al formaggio! Almeno il vino, date retta, sceglietelo italiano!... e FORZA AZZURRI!
  • Rollo de ternera! (URUGUAY)Rollo de ternera! (URUGUAY) Come tutti i Paesi latini anche in Uruguay calcio e cucina sono ottimi motivi per ritrovarsi a far baldoria! Buena fiesta e... FUERZA AZUL!
  • Salade Imperiale (FRANCIA)Salade Imperiale (FRANCIA) Come quella italiana, anche la cucina francese offre numerosi "assist" culinari che gli rendono onore! Solo in cucina, perchè in campo... FORZA AZZURRI!
  • Cotolette di sardeCotolette di sarde Dorate e croccanti, le sarde cucinate secondo questa ricetta, saranno irresistibili. Vanno gustate ben calde.
  • Risotto giallo con le cozzeRisotto giallo con le cozze Risotto con le cozze, aromatizzato con lo zafferano, che, originario dell'Asia Minore e usato in Oriente fin dalla più remota antichità, fu introdotto in Europa dai Crociati.
  • Carpaccio di mare con polpettineCarpaccio di mare con polpettine Rana pescatrice, patate e zucchine per un piatto veramente gustoso, ma al tempo stesso chic e delicato.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






E’ morto a 53 anni il cantante della band spagnola conosciuta anche in Italia per successi de “La Flaca” e “Depende” e alle collaborazioni con artisti come Jovanotti, i Modà e Francesco Renga.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Frigo…da sbrinare!

Scritto da Alky
il 16-Apr-2010

Biscotti al cioccolato – Chocolate crinkles

Scritto da Alky
il 1-Nov-2010

Insalata di rinforzo

Scritto da Alky
il 19-Dic-2009

Ninna nanna per papà

Scritto da Alky
il 19-Mar-2015

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: