18
Febbraio 2019
LUNEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Calamari e cannellini

Scritto da Alky il 30 - Novembre - 2009 2 Commenti - Letto 2.785 volte

calamariecannellini

Ingredienti:

600 gr di calamaretti
200 gr di fagioli cannellini secchi
1/2 cipolla
1 spicchio di aglio
400 gr di pelati
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 bicchiere di vino bianco
1 ciuffo d’erba cipollina
sale
pepe

Difficolta’: facile

Preparazione:

Tenete a bagno per una notte i fagioli in acqua fredda; l’aggiunta di 1/2 cucchiaino di bicarbonato e’ facoltativa.
Scolateli e lessateli per 2 ore in acqua, non salata, a fuoco basso.
Tritate finemente la cipolla e fatela appassire a fuoco lento con 2 cucchiai d’olio, unite i pelati, schiacciateli con la forchetta e fateli cuocere per 30 minuti a fuoco medio mescolando spesso. Al termine il sugo deve essere molto denso; salate e pepate.
Lavate e pulite i calamaretti, eliminando le cartilagini, le sacchette, gli occhi e il beccuccio al centro dei tentacoli.
Fate imbiondire l’aglio con 2 cucchiai di olio a fuoco lento, unite i molluschi e fateli rosolare per un paio di minuti a fiamma vivace. Bagnate con il vino, aggiungete l’erba cipollina sminuzzata con le forbici e fate cuocere per 20 minuti a calore moderato; salate e pepate.
Scolate i fagioli, versateli nel sugo di pomodoro ben caldo e fateli appena insaporire: non devono proseguire  nella cottura.
Sistemateli nei piatti individuali accompagnati dai calamaretti appena velati con l’olio rimasto crudo.

Leggi anche. . .

  • Calamari alla graticola (SUDAFRICA)Calamari alla graticola (SUDAFRICA) Mondiali 2010, SUDAFRICA: dal paese ospitante una ricetta di pesce di cui è ricco il paese. Buon appetito, buon divertimento e...FORZA AZZURRI!
  • Lasagne ripieneLasagne ripiene Inconfonibile profumo mediterraneo per questo piatto classico della cucina natalizia meridionale, oggi per voi le lasagne ripiene, una gustosa leccornia calabrese.
  • Timballo di trippaTimballo di trippa L'abbinamento della trippa con le melanzane legate con il pecorino e il caciocavallo è molto apprezzato in questo timballo...di trippa.
  • Anguilla in umidoAnguilla in umido Un piatto dal gusto delicato, ma al tempo stesso gustoso e saporito, per un menù davvero speciale.
  • Risotto giallo con le cozzeRisotto giallo con le cozze Risotto con le cozze, aromatizzato con lo zafferano, che, originario dell'Asia Minore e usato in Oriente fin dalla più remota antichità, fu introdotto in Europa dai Crociati.
  • Passata di pomodoroPassata di pomodoro La salsa al pomodoro fatta in casa ha tutto un altro sapore rispetto ai soliti vasetti che riempiono gli scaffali dei supermercati. Per condire paste, o altri piatti, vi suggerisco questa semplice ricetta.
  • Tonno al pomodoroTonno al pomodoro Piatto veloce e gustoso, da preparare con dell'ottimo tonno fresco, veramente saporito e... se ne fate un pò in più, il giorno dopo potete condirci un bel piatto di pasta!
  • Fondue de Neuchàtel (SVIZZERA)Fondue de Neuchàtel (SVIZZERA) Dal Paese di Heidi, una deliziosa fonduta al formaggio! Almeno il vino, date retta, sceglietelo italiano!... e FORZA AZZURRI!

2 Commenti

  1. anna Ha detto che: :

    Ottimo piatto!
    Volevo segnalare che i calamari fatti in questo modo, dalle mie parti (abruzzo), si preferiscono ripieni con pane,uovo, formaggio, aglio e prezzemolo! 🙂

    Scritto il 30th Novembre, 2009 alle ore 13:24

  2. Alky Ha detto che: :

    Grazie Anna…i consigli sono sempre ben accetti!
    Con questo ripieno i calamari…penso siano buonissimi!
    Ho gia’ l’acquolina…in bocca!

    Scritto il 30th Novembre, 2009 alle ore 13:34

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Filastrocca di Capodanno!

Scritto da Manolo
il 1-Gen-2010

Madcon – Don’t Worry feat. Ray Dalton

Scritto da Manolo
il 9-Ago-2015

GIANMARIA TESTA: Come le onde del mare!

Scritto da Manolo
il 9-Ott-2010

Fagioli all’uccelletto

Scritto da Alky
il 14-Mar-2010