23
Aprile 2019
MARTEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Calamari e cannellini

Scritto da Alky il 30 - Novembre - 2009 2 Commenti - Letto 2.875 volte

calamariecannellini

Ingredienti:

600 gr di calamaretti
200 gr di fagioli cannellini secchi
1/2 cipolla
1 spicchio di aglio
400 gr di pelati
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 bicchiere di vino bianco
1 ciuffo d’erba cipollina
sale
pepe

Difficolta’: facile

Preparazione:

Tenete a bagno per una notte i fagioli in acqua fredda; l’aggiunta di 1/2 cucchiaino di bicarbonato e’ facoltativa.
Scolateli e lessateli per 2 ore in acqua, non salata, a fuoco basso.
Tritate finemente la cipolla e fatela appassire a fuoco lento con 2 cucchiai d’olio, unite i pelati, schiacciateli con la forchetta e fateli cuocere per 30 minuti a fuoco medio mescolando spesso. Al termine il sugo deve essere molto denso; salate e pepate.
Lavate e pulite i calamaretti, eliminando le cartilagini, le sacchette, gli occhi e il beccuccio al centro dei tentacoli.
Fate imbiondire l’aglio con 2 cucchiai di olio a fuoco lento, unite i molluschi e fateli rosolare per un paio di minuti a fiamma vivace. Bagnate con il vino, aggiungete l’erba cipollina sminuzzata con le forbici e fate cuocere per 20 minuti a calore moderato; salate e pepate.
Scolate i fagioli, versateli nel sugo di pomodoro ben caldo e fateli appena insaporire: non devono proseguire  nella cottura.
Sistemateli nei piatti individuali accompagnati dai calamaretti appena velati con l’olio rimasto crudo.

Leggi anche. . .

  • Calamari alla graticola (SUDAFRICA)Calamari alla graticola (SUDAFRICA) Mondiali 2010, SUDAFRICA: dal paese ospitante una ricetta di pesce di cui è ricco il paese. Buon appetito, buon divertimento e...FORZA AZZURRI!
  • Lasagne ripieneLasagne ripiene Inconfonibile profumo mediterraneo per questo piatto classico della cucina natalizia meridionale, oggi per voi le lasagne ripiene, una gustosa leccornia calabrese.
  • Timballo di trippaTimballo di trippa L'abbinamento della trippa con le melanzane legate con il pecorino e il caciocavallo è molto apprezzato in questo timballo...di trippa.
  • Anguilla in umidoAnguilla in umido Un piatto dal gusto delicato, ma al tempo stesso gustoso e saporito, per un menù davvero speciale.
  • Risotto giallo con le cozzeRisotto giallo con le cozze Risotto con le cozze, aromatizzato con lo zafferano, che, originario dell'Asia Minore e usato in Oriente fin dalla più remota antichità, fu introdotto in Europa dai Crociati.
  • Passata di pomodoroPassata di pomodoro La salsa al pomodoro fatta in casa ha tutto un altro sapore rispetto ai soliti vasetti che riempiono gli scaffali dei supermercati. Per condire paste, o altri piatti, vi suggerisco questa semplice ricetta.
  • Tonno al pomodoroTonno al pomodoro Piatto veloce e gustoso, da preparare con dell'ottimo tonno fresco, veramente saporito e... se ne fate un pò in più, il giorno dopo potete condirci un bel piatto di pasta!
  • Fondue de Neuchàtel (SVIZZERA)Fondue de Neuchàtel (SVIZZERA) Dal Paese di Heidi, una deliziosa fonduta al formaggio! Almeno il vino, date retta, sceglietelo italiano!... e FORZA AZZURRI!

2 Commenti

  1. anna Ha detto che: :

    Ottimo piatto!
    Volevo segnalare che i calamari fatti in questo modo, dalle mie parti (abruzzo), si preferiscono ripieni con pane,uovo, formaggio, aglio e prezzemolo! 🙂

    Scritto il 30th Novembre, 2009 alle ore 13:24

  2. Alky Ha detto che: :

    Grazie Anna…i consigli sono sempre ben accetti!
    Con questo ripieno i calamari…penso siano buonissimi!
    Ho gia’ l’acquolina…in bocca!

    Scritto il 30th Novembre, 2009 alle ore 13:34

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Volete creare da soli una splendida maschera di cartapesta?

maschera di cartapesta

Quello che vi occorre è della carta, della colla vinilica, colori acrilici e tanta fantasia.

Per aiutarvi nel lavoro abbiamo selezionato su Youtube questo facile e rapido tutorial.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Pantofole in jeans

Scritto da Alky
il 26-Mar-2013

Oca ripiena alle mele

Scritto da Alky
il 9-Feb-2010

Le nostre decorazioni per Natale!

Scritto da Alky
il 14-Dic-2010

Garganelli all’agnello

Scritto da Alky
il 1-Apr-2010

Commenti Recenti