21
Agosto 2018
MARTEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Carpaccio delicato

Scritto da Alky il 4 - agosto - 2012 Commenta - Letto 3.085 volte

Ingredienti per 4 persone:

250 gr di girello (magatello) di vitello a fettine sottili
1 rametto di timo fresco
1 ciuffo di prezzemolo
2 limoni
1 spicchio di aglio
3 zucchine piccole con il fiore
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale
pepe

Difficoltà: facile

Preparazione:

Stendete su un piatto le fettine di carne, bagnatele con il succo di 1 limone e conditele con 3 cucchiai di  olio extravergine d’oliva, 1 pizzico di sale e una spolverizzata di pepe. Coprite con pellicola trasparente da cucina e lasciate marinare per circa 15 minuti.
Staccate delicatamente il fiore delle zucchine e tenetelo da parte. Spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a rondelle sottili. Fate marinare le rondelle per 15 minuti in un recipiente con l’olio extravergine d’oliva rimasto e il succo dell’altro limone, le erbe, lavate  e tritate finemente, l’aglio schiacciato e il sale.
Scolate le fettine di carne, sistematele su un piatto da portata e distribuitevi sopra le zucchine a rondelle, ormai marinate. Pulite delicatamente i fiori di zucca, tamponandoli con un foglio di carta assorbente inumidito.
Guarnite il carpaccio preparato con i fiori di zucca. Portate in tavola e servite.

Vino consigliato: Pinot Grigio del Collio Russiz Superiore.

Leggi anche. . .

  • Tre ricette con il tradizionale PastinTre ricette con il tradizionale Pastin Profumi e sapori che sanno di montagna, di luoghi aspri e affascinanti, un binomio di tradizione e innovazione protagonista della cucina bellunese.
  • Coniglio aromaticoConiglio aromatico Questa tenera e magra carne bianca si arrichisce di un profumo e un gusto particolari. Un secondo piatto che si adatta a tante diete, ma anche ai menù delle feste!
  • RatatouilleRatatouille Melanzane, peperoni e zucchine...timo alloro e basilico...e un buon olio d'oliva! Basta poco per portare in tavola un contorno veloce e gustoso!
  • Calamari alla graticola (SUDAFRICA)Calamari alla graticola (SUDAFRICA) Mondiali 2010, SUDAFRICA: dal paese ospitante una ricetta di pesce di cui è ricco il paese. Buon appetito, buon divertimento e...FORZA AZZURRI!
  • Zucchine e melanzane alle uovaZucchine e melanzane alle uova Zucchine e melanzane sono un ottimo abbinamento in questo contorno, e, arricchite con le uova, diventano delle verdure...strapazzate!
  • Insalata di coniglioInsalata di coniglio Un'insalata gustosa ma leggera, con tante proteine, poco colesterolo e poco sodio, queste sono alcune delle virtù della carne di coniglio, oltre a essere una tra le carni più digeribili.
  • Prosciutto con salsa di prugneProsciutto con salsa di prugne Ottimo come secondo di carne, può essere un piatto unico in una cena veloce o un antipasto per un pranzo importante. La salsa di prugne esalta il sapore del prosciutto affumicato.
  • Gamberoni al persicoGamberoni al persico Il mare ci da' i gamberoni e il persico...noi ci mettiamo la fantasia! Un piatto tutto da provare!

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Lucidare con il burro…

Scritto da Alky
il 4-Dic-2009

Anguilla in umido

Scritto da Alky
il 9-Dic-2009

Sposi all’altare, ma il prete non c’è

Scritto da Alky
il 9-Mag-2012

Profumo di limone

Scritto da Alky
il 4-Giu-2010