25
Settembre 2020
VENERDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Carrè di agnello alle erbe

Scritto da Alky il 2 - Aprile - 2015 Commenta - Letto 3.688 volte

carrè agnello

La festività della Pasqua porta con sè tradizioni antiche e importanti, la cucina è una di queste. Tra uova, dolci tipici, capretti e agnelli, noi abbiamo scelto quest’ultimo per una tipica ricetta pasquale!

Ingredienti (per 4 persone):
1 Kg di carrè di agnello
1 rametto di salvia
1 rametto di rosmarino
2 cucchiai di origano
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 manciata di prezzemolo tritato
1/2 mestolo di brodo
2 spicchi d’aglio
sale
pepe

Difficoltà: media
Tempo preparazione: 50 min.
Calorie: 600 a porzione

Preparazione:
staccate le foglie di salvia e rosmarino, lavatele e tritatele quindi mescolate  all’origano e sistemate il trito misto in un piatto. Passate il carré sulle erbe in modo che si formi una crosticina aromatica su tutta la superficie.
Scaldate 3 cucchiai di olio e fatevi rosolare l’agnello, unite il brodo e fate cuocere per 40 min., quindi salate  e pepate.
Sminuzzate nel frattempo l’aglio e fatelo imbiondire a calore medio nell’olio d’oliva quindi, a fuoco spento aggiungete il prezzemolo.
Servite il carré in tavola cosparso con l’olio aromatizzato all’aglio e prezzemolo
che ne ammorbidirà la carne.

VINO CONSIGLIATO: Merlot veneto o friulano, entrambi rossi dal profumo fruttato e dal sapore asciutto e fresco.

Consigli:
se volete far aderire perfettamente il tritico aromatico al carré, inumidite leggermente la carne con 1 cucchiaio e, dopo averla rigirata nel battuto di erbe, fatela riposare per 20 min.
Infine, quando la fate rosolare, aggiungete all’olio una foglia di salvia che darà un profumo irresistibile.


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • Garganelli all’agnelloGarganelli all’agnello Agnello, panna e menta creano il condimento per questo primo piatto, i garganelli, una pasta tradizionale romagnola, ideale a Pasqua, semplice e saporito.
  • Strudel PasqualinoStrudel Pasqualino Nel lontano XVI secolo, la ricetta originale prevedeva una sfoglia composta da 33 sottilissimi strati, 33 come gli anni di Cristo.
  • Torta PasqualinaTorta Pasqualina Una torta salata tipica dei menù pasquali, la torta pasqualina, che può essere servita sia come antipasto, che come piatto unico.
  • Cotechino alle verzeCotechino alle verze Piatto tradizionale delle festività Natalizie, il cotechino è un pò il messaggero del nuovo anno che arriva, quì proposto con degne compagne: le verze.
  • Agnello alle albicoccheAgnello alle albicocche Questa ricetta pasquale, vede un accostamento di gusti un pò insolito per la nostra cucina tradizionale. L'aroma delle spezie e la dolcezza delle albicocche, valorizzano il sapore della carne di agnello.
  • VincisgrassiVincisgrassi Un primo piatto sontuoso e degno di un menù di Natale, i Vincisgrassi, interpretazione marchigiana della pasta al forno.
  • Passatelli alla RomagnolaPassatelli alla Romagnola I passatelli sono una classica minestra romagnola per i giorni di festa, un piatto povero ma molto gustoso, un'antica ricetta, nata dalla fantasia delle donne per trasformare ingredienti poverissimi in un piatto superbo.
  • Agnello alle albicoccheAgnello alle albicocche Un accostamento di sapori un pò insolito, tuttavia il profumo delle spezie e la dolcezza delle albicocche valorizzano il sapore della carne di agnello, e il latte ha il compito di legare tutti gli ingredienti.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






E’ morto a 53 anni il cantante della band spagnola conosciuta anche in Italia per successi de “La Flaca” e “Depende” e alle collaborazioni con artisti come Jovanotti, i Modà e Francesco Renga.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Le figure magiche

Scritto da Manolo
il 24-Apr-2020

Torta gelata ai mirtilli

Scritto da Alky
il 15-Set-2010

Addio a Jannacci, surreale poeta della musica.

Scritto da Alky
il 29-Mar-2013

Torta colorata

Scritto da Alky
il 21-Feb-2013

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: