19
Settembre 2020
SABATO

World Wide Woman – Pianeta Donna

Centrifuga: “Arrivo della primavera”

Scritto da Alky il 3 - Maggio - 2015 Commenta - Letto 4.296 volte

Centrifuga primavera

Tanto nutrimento, molte vitamine e poche calorie: i succhi di frutta.
Inevitabilmente, con l’arrivo della bella stagione, aumenterà il consumo di frutta e verdura non solo ai pasti ma anche a colazione o durante la giornata.

Che ne dite di iniziare la giornata con un gustoso succo di frutta proprio con i frutti simbolo della primavera?

Prima di annoiarvi con i vari consigli, vi dò subito gli ingredienti e la preparazione di questa centrifuga

INGREDIENTI

700 gr. di fragole
800 gr. di ciliegie
1 baccello di vaniglia
foglie di basilico

.

PREPARAZIONE

Lavate la frutta.
Pulite per bene le fragole e togliete i noccioli delle ciliegie.
Dividete a metà il baccello di vaniglia e con la punta di un coltello estraete i semi.
Spremete per bene la frutta
Versate il succo, aggiungete i semi di vaniglia e mescolate per bene.
Servite freddo in un bicchiere e decorate con le foglie di basilico.

Questa centrifuga di frutta si può bere sia al mattino come succo di frutta che come aperitivo magari aggiungendo un pò di vino bianco frizzante.

.

SE VI PUO’ INTERESSARE

E’ bene precisare che ci sono differenti sistemi per preparare i succhi di frutta o le crntrifughe, il più importante consiste nella scelta dell’apparecchio usato per spremere il frutto.

A parte il classico frullatore (oltre che al vecchio sistema dello spremi-agrumi manuale) che non prepara il vero e proprio succo di frutta, esistono 2 tipi di apparecchi dedicati a tale operazione: la centrigua e l’estrattore di succo.

.

centrifuga-

Differenze tra centrifuga ed estrattore di succo?

Beh, in sintesi, la centrifuga grazie alle lame e ad una rotazione ad alta velocità, divide il succo dal frutto.
La macchina dividerà poi il liquido ottenuto dallo scarto in due scomparti separati. Il calore di tale meccanismo però elimina alcune sostanze nutritive.

L’estrattore di succo invece, usa una sorta di piccoli pestelli che “masticano” il frutto e minor velocità di rotazione. Questo fà sì che non produca calore e mantienga quasi tutte le proprietà nutritive. E’ inoltre ideale per estrarre il succo anche dalle verdure.

.

moulinex

Ma allora, meglio una centrifuga o un estrattore di succo?

L’ estrattore di succo mantiene inalterate le proprietà del succo, è adatto anche per la verdura, più silenzioso e facile da pulire.
La centrifuga da parter sua costa decisamente meno di un estrattore di succo.

Personalmente uso un estrattore di succo ma non stò qui a illustrarvi alcun prodotto (anche perchè non ci guadagnerei nulla), l’unico consiglio che mi sento di darvi è di informarvi bene prima dell’acquisto per non dover rimpiangere l’alternativa.

Leggi anche. . .

  • Torta cioccolato panna e fragoleTorta cioccolato panna e fragole Dolcezza e fantasia per il compleanno dei miei due gemellini: un dolce e goloso dessert accompagnato dai loro personaggi preferiti.
  • Liquore al latteLiquore al latte Ogni bicchierino di questo cremoso liquore comporta circa 500 calorie, quello che ci vuole per affrontare la stagione fredda. Preparate tutto il necessario che cominciamo.
  • Luna VerdeLuna Verde Per un aperitivo diverso e colorato
  • Fantasia di stuzzichiniFantasia di stuzzichini ...per iniziare in allegria! Il detto "uno tira l'altro" è valido anche per gli stuzzichini. Per ingannare l'attesa del piatto forte, servite un allegro vassoio di antipasti colorati e il successo è garantito anche per gli occhi. Ottimi […]
  • Insalata di cetrioliInsalata di cetrioli Quando fa caldo, una fresca insalata può essere il piatto ideale. Il segreto è saperla presentare.
  • Per l’estate il Pane AnguriaPer l’estate il Pane Anguria L' idea sembra arrivi dal Giappone (o giù di lì) e, grazie all'agginuta di un paio di coloranti, un divertente e colorato pane dolce diventa un' anguria.
  • Riciclare uova di cioccolato? Una gustosa mousseRiciclare uova di cioccolato? Una gustosa mousse Le feste pasquali sono passate e adesso vi ritrovate la casa invasa da uova pasquali. Poco male, recicliamo un piccolo esempio di comeutilizzare tutto quel cioccolato.
  • Videoricetta: involtini primaveraVideoricetta: involtini primavera Direttamente dal canale video di "Fidelity Cucina", un piatto di origine orientale ma ormai frequente anche nelle nostre tavole.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






E’ morto a 53 anni il cantante della band spagnola conosciuta anche in Italia per successi de “La Flaca” e “Depende” e alle collaborazioni con artisti come Jovanotti, i Modà e Francesco Renga.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Festa della donna: niente mimose, grazie!

Scritto da Alky
il 8-Mar-2017

Inno alla vita

Scritto da Alky
il 24-Ott-2009

Risotto con le banane

Scritto da Alky
il 2-Dic-2009

Lacrime per il Paradiso!

Scritto da Manolo
il 24-Mar-2010

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: