16
Dicembre 2018
DOMENICA

World Wide Woman – Pianeta Donna

Centrifuga: “Arrivo della primavera”

Scritto da Alky il 3 - Maggio - 2015 Commenta - Letto 3.845 volte

Centrifuga primavera

Tanto nutrimento, molte vitamine e poche calorie: i succhi di frutta.
Inevitabilmente, con l’arrivo della bella stagione, aumenterà il consumo di frutta e verdura non solo ai pasti ma anche a colazione o durante la giornata.

Che ne dite di iniziare la giornata con un gustoso succo di frutta proprio con i frutti simbolo della primavera?

Prima di annoiarvi con i vari consigli, vi dò subito gli ingredienti e la preparazione di questa centrifuga

INGREDIENTI

700 gr. di fragole
800 gr. di ciliegie
1 baccello di vaniglia
foglie di basilico

.

PREPARAZIONE

Lavate la frutta.
Pulite per bene le fragole e togliete i noccioli delle ciliegie.
Dividete a metà il baccello di vaniglia e con la punta di un coltello estraete i semi.
Spremete per bene la frutta
Versate il succo, aggiungete i semi di vaniglia e mescolate per bene.
Servite freddo in un bicchiere e decorate con le foglie di basilico.

Questa centrifuga di frutta si può bere sia al mattino come succo di frutta che come aperitivo magari aggiungendo un pò di vino bianco frizzante.

.

SE VI PUO’ INTERESSARE

E’ bene precisare che ci sono differenti sistemi per preparare i succhi di frutta o le crntrifughe, il più importante consiste nella scelta dell’apparecchio usato per spremere il frutto.

A parte il classico frullatore (oltre che al vecchio sistema dello spremi-agrumi manuale) che non prepara il vero e proprio succo di frutta, esistono 2 tipi di apparecchi dedicati a tale operazione: la centrigua e l’estrattore di succo.

.

centrifuga-

Differenze tra centrifuga ed estrattore di succo?

Beh, in sintesi, la centrifuga grazie alle lame e ad una rotazione ad alta velocità, divide il succo dal frutto.
La macchina dividerà poi il liquido ottenuto dallo scarto in due scomparti separati. Il calore di tale meccanismo però elimina alcune sostanze nutritive.

L’estrattore di succo invece, usa una sorta di piccoli pestelli che “masticano” il frutto e minor velocità di rotazione. Questo fà sì che non produca calore e mantienga quasi tutte le proprietà nutritive. E’ inoltre ideale per estrarre il succo anche dalle verdure.

.

moulinex

Ma allora, meglio una centrifuga o un estrattore di succo?

L’ estrattore di succo mantiene inalterate le proprietà del succo, è adatto anche per la verdura, più silenzioso e facile da pulire.
La centrifuga da parter sua costa decisamente meno di un estrattore di succo.

Personalmente uso un estrattore di succo ma non stò qui a illustrarvi alcun prodotto (anche perchè non ci guadagnerei nulla), l’unico consiglio che mi sento di darvi è di informarvi bene prima dell’acquisto per non dover rimpiangere l’alternativa.

Leggi anche. . .

  • Luna VerdeLuna Verde Per un aperitivo diverso e colorato
  • Liquore al latteLiquore al latte Ogni bicchierino di questo cremoso liquore comporta circa 500 calorie, quello che ci vuole per affrontare la stagione fredda. Preparate tutto il necessario che cominciamo.
  • Fantasia di stuzzichiniFantasia di stuzzichini ...per iniziare in allegria! Il detto "uno tira l'altro" è valido anche per gli stuzzichini. Per ingannare l'attesa del piatto forte, servite un allegro vassoio di antipasti colorati e il successo è garantito anche per gli occhi. Ottimi […]
  • Torta cioccolato panna e fragoleTorta cioccolato panna e fragole Dolcezza e fantasia per il compleanno dei miei due gemellini: un dolce e goloso dessert accompagnato dai loro personaggi preferiti.
  • Red Bull cocktailRed Bull cocktail I cocktail, alcolici o analcolici che siano, accompagnano le serate estive in compagnia di amici e il caldo fa venire voglia di qualcosa di ghiacciato o semplicemente di fresco. Ecco alcuni cocktail a base della bevanda energetica più […]
  • Il Cointreau fatto in casa: liquore all’aranciaIl Cointreau fatto in casa: liquore all’arancia Oggi ci avventuriamo nella realizzazione di uno tra i più quotati liquori:Il Cointreau! Andremo a realizzare un liquore artigianale, dolce ed aromatizzato all'arancia
  • Spritz hours!Spritz hours! E' uno degli aperitivi più diffusi, ormai famoso anche nelle serate della movida spagnola! Eccovi gli ingredienti, con tanto di musical-video per divertirvi! Buon aperitivo...
  • Cocktail alle fragoleCocktail alle fragole Un cocktail fresco e piacevole, analcolico, ottimo per grandi e piccini! Buon drink!

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Gamberoni al persico

Scritto da Alky
il 29-Ott-2009

In Italia non si adotta più

Scritto da Alky
il 18-Gen-2013

Se e’ finita la panna per il caffe’…

Scritto da Alky
il 15-Nov-2009

…il Grande Fratello continua…

Scritto da Alky
il 3-Nov-2009