29
Marzo 2020
DOMENICA

World Wide Woman – Pianeta Donna

Chiacchiere di Carnevale

Scritto da Alky il 5 - Febbraio - 2013 Commenta - Letto 2.927 volte

Ingredienti:

500 gr di farina
1 uovo
2 tuorli
40 gr di burro (o di strutto)
1,5 kg di strutto per friggere
30 gr di zucchero
100 gr di zucchero a velo
1/2 bicchiere di vino bianco secco
sale

Difficoltà: media

Preparazione:

Setacciate la farina sulla spianatoia. Fate la classica fontana e mettete nel mezzo il burro, i tuorli, l’uovo, lo zucchero e 1 pizzico di sale. Aggiungete il vino bianco (mezzo bicchiere dovrebbe essere sufficiente) e lavorate velocemente il tutto, in modo da ottenere una pasta sul tipo della comune pasta all’uovo; lasciatela riposare per 30 minuti, coperta.
Con il matterello stendete la pasta molto sottile, su una tavola leggermente infarinata. Quindi ricavatene tante fettucce larghe 2,5 cm e lunghe 20, tagliandole con una rotella dentata. Infarinatevi le mani, in tal modo potrete lavorare le fettucce con molta più facilità,  e allungatele leggermente, tirandole con delicatezza.
Fate scaldare lo strutto in un tegame alto e stretto (tipo bollitore del latte). Prendete una fettuccia alla volta e tuffatela nel grasso bollente. Non appena ogni chiacchiera ( o frappa) avrà acquisito un bel colore rosato, levatela e mettetela ad asciugare su carta assorbente da cucina.
Lasciate raffreddare le chiacchiere, sistematele su un piatto di portata e spolverizzatele con lo zucchero a velo.

Vino consigliato: Picolit Friulano

 

Leggi anche. . .

  • Zeppole alla cremaZeppole alla crema Frittelle dolci a froma di ciambellina, le "zeppole" sono tradizionali dolci con i quali in molte regioni dell'Italia centro-meridionale si festeggia il carnevale, ma anche le altre ricorrenze primaverili.
  • Madrileni frittiMadrileni fritti Golosi souvenir della capitale spagnola, questi dolcetti renderanno felici bambini e adulti.
  • StruffoliStruffoli Un dolce Natalizio tipico della pasticceria meridionale, campano ma forse originario dell'Antica Grecia, ecco gli Struffoli, una collina...di golosità.
  • Tortelli di CarnevaleTortelli di Carnevale Preparazione milanese, i tortelli non sono legati esclusivamente al carnevale. Per tradizione, si consumano anche il 19 marzo, giorno di San Giuseppe.
  • Biscotti al cioccolato – Chocolate crinklesBiscotti al cioccolato – Chocolate crinkles Favolosi biscotti al cioccolato, da mangiare letteralmente uno dietro l'altro! Provare per credere! E c'è chi ha già provato!
  • Bomboloni alla cremaBomboloni alla crema Soffici dolci fritti, i "bomboloni" sono chiamati così soprattutto in Emilia e Toscana, mentre altrove vengono confusi con i Krapfen, e sono facili da trovare durante le sagre e fiere paesane.
  • PutitzaPutitza Dolce triestino natalizio per eccellenza, con origini che risalgono alle tradizioni dolciarie austro-ungariche, fu servita per la prima volta a Trieste durante una festa tenutasi al castello di Miramare in onore dei principi d'Austria.
  • Frittelle alla cannellaFrittelle alla cannella Piccola variante di uno dei dolci tipici del Carnevale: le frittelle! Semplici, ripiene, oppure... alla cannella!

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Il 19 Marzo è la festa del papà e come tradizione vuole, è giunta l’ora di preparare le ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE.

Non sapete come farle?

Ve lo spiega il nostro amico pasticciere Alberto Pasticcio, che ha preparato questo video giusto per voi…

Prima di buttarvi sui fornelli, questi sono gli ingredienti:

  • 250 g acqua
  • 50 g burro
  • Sale quanto basta
  • 150 g farina
  • 3 uova
  • 1 tuorlo
  • Cottura 180°

Buona cottura e buona festa del papà






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Ilary Blasi di nuovo incinta, tripletta per Totti?

Scritto da Manolo
il 23-Gen-2010

La dolce Cocada (MESSICO)

Scritto da Alky
il 12-Giu-2010

Uovo di Pasqua ripieno

Scritto da Alky
il 19-Apr-2014

Salmone al basilico

Scritto da Alky
il 21-Feb-2010

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: