9
Luglio 2020
GIOVEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Chiacchiere di Carnevale

Scritto da Alky il 5 - Febbraio - 2013 Commenta - Letto 2.980 volte

Ingredienti:

500 gr di farina
1 uovo
2 tuorli
40 gr di burro (o di strutto)
1,5 kg di strutto per friggere
30 gr di zucchero
100 gr di zucchero a velo
1/2 bicchiere di vino bianco secco
sale

Difficoltà: media

Preparazione:

Setacciate la farina sulla spianatoia. Fate la classica fontana e mettete nel mezzo il burro, i tuorli, l’uovo, lo zucchero e 1 pizzico di sale. Aggiungete il vino bianco (mezzo bicchiere dovrebbe essere sufficiente) e lavorate velocemente il tutto, in modo da ottenere una pasta sul tipo della comune pasta all’uovo; lasciatela riposare per 30 minuti, coperta.
Con il matterello stendete la pasta molto sottile, su una tavola leggermente infarinata. Quindi ricavatene tante fettucce larghe 2,5 cm e lunghe 20, tagliandole con una rotella dentata. Infarinatevi le mani, in tal modo potrete lavorare le fettucce con molta più facilità,  e allungatele leggermente, tirandole con delicatezza.
Fate scaldare lo strutto in un tegame alto e stretto (tipo bollitore del latte). Prendete una fettuccia alla volta e tuffatela nel grasso bollente. Non appena ogni chiacchiera ( o frappa) avrà acquisito un bel colore rosato, levatela e mettetela ad asciugare su carta assorbente da cucina.
Lasciate raffreddare le chiacchiere, sistematele su un piatto di portata e spolverizzatele con lo zucchero a velo.

Vino consigliato: Picolit Friulano

 

Leggi anche. . .

  • Zeppole alla cremaZeppole alla crema Frittelle dolci a froma di ciambellina, le "zeppole" sono tradizionali dolci con i quali in molte regioni dell'Italia centro-meridionale si festeggia il carnevale, ma anche le altre ricorrenze primaverili.
  • Madrileni frittiMadrileni fritti Golosi souvenir della capitale spagnola, questi dolcetti renderanno felici bambini e adulti.
  • StruffoliStruffoli Un dolce Natalizio tipico della pasticceria meridionale, campano ma forse originario dell'Antica Grecia, ecco gli Struffoli, una collina...di golosità.
  • Tortelli di CarnevaleTortelli di Carnevale Preparazione milanese, i tortelli non sono legati esclusivamente al carnevale. Per tradizione, si consumano anche il 19 marzo, giorno di San Giuseppe.
  • Biscotti al cioccolato – Chocolate crinklesBiscotti al cioccolato – Chocolate crinkles Favolosi biscotti al cioccolato, da mangiare letteralmente uno dietro l'altro! Provare per credere! E c'è chi ha già provato!
  • Bomboloni alla cremaBomboloni alla crema Soffici dolci fritti, i "bomboloni" sono chiamati così soprattutto in Emilia e Toscana, mentre altrove vengono confusi con i Krapfen, e sono facili da trovare durante le sagre e fiere paesane.
  • PutitzaPutitza Dolce triestino natalizio per eccellenza, con origini che risalgono alle tradizioni dolciarie austro-ungariche, fu servita per la prima volta a Trieste durante una festa tenutasi al castello di Miramare in onore dei principi d'Austria.
  • Frittelle alla cannellaFrittelle alla cannella Piccola variante di uno dei dolci tipici del Carnevale: le frittelle! Semplici, ripiene, oppure... alla cannella!

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






E’ morto a 53 anni il cantante della band spagnola conosciuta anche in Italia per successi de “La Flaca” e “Depende” e alle collaborazioni con artisti come Jovanotti, i Modà e Francesco Renga.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Caffè…e i suoi vari utilizzi!

Scritto da Alky
il 10-Giu-2010

2013 volte… Buon Natale!

Scritto da Alky
il 24-Dic-2013

Gigi Buffon, il più amato dalle italiane

Scritto da Alky
il 15-Giu-2014

Punto erba

Scritto da Alky
il 24-Ott-2009

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: