21
Agosto 2018
MARTEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Cipro: clinica chiusa e embrioni sotto sequestro!

Scritto da Manolo il 2 - giugno - 2010 2 Commenti - Letto 4.234 volte

“Non si progredisce cercando di migliorare

ciò che è già stato fatto,

bensì cercando di realizzare ciò che ancora non esiste! “

.                     . – Kahlil Gibran-


 

Decine di coppie italiane da qualche giorno vivono nel panico. Il centro di fecondazione assistita a Cipro al quale si erano rivolte per avere un figlio è stato chiuso improvvisamente dal ministero della Sanità locale il 14 maggio. Gli embrioni ottenuti e congelati sono ora sotto sequestro a Nicosia e, le accuse rivolte al Centro  “Ivf & Pgd” di Zygi, sono molto gravi: traffico di embrioni ma soprattutto di materiale biologico non tracciabile, vale a dire che le provette congelate nell’azoto liquido non si sa a chi appartengano.

La vicenda ha gettato nel panico sia chi era in attesa di potersi recare presso la Clinica per il trasferimento del proprio embrione, sia quelle che lo hanno già effettuato e che ora temono non siano state fatte tutte le verifiche necessarie affinchè  l’embrione trasferito sia veramente il proprio. Senza contare chi già ha avuto un figlio e al “Ivf & Pgd” aveva ancora dei potenziali “fratellini”!

Molte coppie si sono già rivolte all’ avvocato Filomena Gallo (che con l’ Associazione Luca Coscioni si batte per l’abolizione della “Legge 40”) che presto si recherà a Cipro per tutelare i suoi assistiti, infatti la normativa europea impone la tracciabilità dei tessuti biologici!

Sui vari forum che trattano l’argomento si è scatenata la polemica, non solo contro il Paese responsabile di tale responsabilità ma anche verso le nostre istituzioni. La protesta comune è sempre la stessa: la  maledetta legge 40  che  costringe ad andare all’estero senza tutele.

E’ sempre utile precisare che  prima del 2004 – ricorda Filomena Gallol’eterologa in Italia si faceva e con le dovute garanzie. Chi tutela ora questi cittadini?»

Disarmante la dichiarazione della “sottosegretaria alla Salute” Eugenia Roccella, secondo la quale  il problema è delle coppie,  «che quando vanno all’estero devono sapere che possono andare incontro a incidenti del genere». Ancora una conferma, se mai ce ne fosse stato bisogno, sul quoziente intellettivo pari a ZERO che hanno gran parte delle persone che governano questo Paese! – Fonte-


Alla ridicola parodia di un Onorevole (cui corrisponde la Roccella), risponde Silvio Viale, ginecologo, membro della Direzione Nazionale dell’Associazione Luca Coscioni:

“Abbia il coraggio, Eugenia Roccella, di affermare che le coppie che si sono rivolte a Cipro hanno fatto qualcosa di illegale, ma non le prenda in giro. Si tratta di cinismo oltre misura. Ribadisca pure, senza ipocrisie, – continua il ginecologo- che queste donne non hanno alcun diritto di avere gravidanza proprie e che non possono rivolgersi all’estero per ottenere nell’Unione Europea quei trattamenti che la legge 40 vieta in Italia. Dimostri di sapere applicare con estremo cinismo ed ipocrisia una legge barbara che costringe centinaia di donne ad andare all’estero per potere aspirare ad una gravidanza. Se fosse convinta della bontà della propria legge, avrebbe annunciato la richiesta della lista delle ree al governo di Cipro, invece di schernire le coppie da lei costrette ad andare a Cipro, alle quali dovrebbe chiedere scusa.” -Fonte “www.lucacoscioni.it” (link non più valido)-

Sentendo e leggendo in giro le dichiarazioni della Roccella, in special modo la sua interpretazione personale sulle sentenze della Corte di Strasburgo, mi sento in dovere di contraddire i malpensanti ritenendo che, la suddetta sottosegretaria, non sia, ne una persona senza cuore, ne una menefreghista politicante, è che semplicemente su certe cose proprio

🙁 non ci arriva!!! 🙁

Leggi anche. . .

2 Commenti

  1. Emanuela Ha detto che: :

    …………..ma ci siamo mai chiesti una volta il perchè di certe scelte politiche italiane????
    Non sono forse imposte da ” chi da sempre predica bene e razzola male.”….violenze,abusi, pedofilia, delinquenti e assassini protetti a tutti i costi anche dopo la morte……..e poi hanno il coraggio di scandalizzarsi se una giovane e sfortunata donna italiana vuole diventare a tutti i costi MAMMA……..
    Diciamolo chiaramente: la politica italiana è l’ombra di qualcuno più potente che in Italia ci GOVERNA in tutti i sensi e ci sta portando alla ROVINA…………………..anche economicamente!!!!!!!!! 😳 😥 😡

    Scritto il 22nd luglio, 2010 alle ore 00:06

  2. alky Ha detto che: :

    …concordo pienamente con te Emanuela, ciao e grazie di essere passata a trovarci! A presto!

    Scritto il 23rd luglio, 2010 alle ore 21:18

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Tennis: Francesca Schiavone, regina a Parigi!

Scritto da Manolo
il 5-Giu-2010

Zuppa Santè

Scritto da Alky
il 2-Gen-2010

Addio Raimondo!

Scritto da Manolo
il 15-Apr-2010

Torta gelata ai mirtilli

Scritto da Alky
il 15-Set-2010