20
Marzo 2019
MERCOLEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Combattere il raffreddore!

Scritto da Alky il 9 - Marzo - 2014 1 Commento - Letto 5.979 volte

.

.

L’inverno sta per arrivare e l’effetto “yo-yo” delle temperature provoca i soliti fastidiosissimi disturbi da raffreddamento!
Un vecchio proverbio cinese recita che “il raffreddore non curato guarisce in 5 giorni; se invece si assumono delle medicine si guarisce in 5 giorni”,  questo perchè, più che una malattia, è considerato un’affezione da germi che il corpo può curare da solo!
Ma siccome noi non siamo cinesi, perchè rinunciare a qualche piccolo aiuto che ci può far sopportare meglio tosse e naso chiuso?

Inutile cercare di prevenire questo disturbo dovuto al passaggio  per via aerea da un individuo all’altro, possiamo però aiutare il nostro sistema immunitario a combatterlo!

 

IN CUCINA CONTRO IL RAFFREDDORE:

 

E’ bene mangiare alimenti specifici: con verdure a foglia larga (spinaci, lattuga, ecc.) e agrumi (arance, pompelmi…) fornirete al vostro organismo le vitamine di cui ha bisogno. Cipolle crude o la radice di curcuma sono utili contro la tosse secca!

Provate a mangiare peperoncino o  altri cibi piccanti, essi contribuiranno ad allentare il muco evitando la tosse, se poi non bastasse potete preparavi una bella tazza di succo d’uva miscelato con un cucchiaino di miele! Utile anche prendere un cucchiaio di miele di castagno con delle gocce di limone,  almeno 3-4 volte  al giorno in modo da tenere lubrificato e disinfettato il cavo orale!

 

CONTINUIAMO CON GLI INFUSI

* Per combattere il raffreddore bevete due volte al giorno un infuso di alloro, 3 foglie essiccate in una tazza di acqua bollente per un quarto d’ora.

*In un pentolino fate bollire dell’acqua con la scorza di mezzo arancio e di mezzo limone, una o due fette di arancio e aggiungete zucchero di canna. Lasciatelo in infusione qualche minuto, filtrate il tutto e aggiunete una tazzina di rum. Bevetelo e poi subito a nanna, non fate i furbi, non uscite   con gli amici a far festa!

* Fatevi una tazza di tè di tiglio dolcificato con miele e aggiungete una tazzina di marsala, porto o rum. Anche questo prima di andare a letto e copritevi il collo con una sciarpetta!

* Stesso discorso vale per il vino bianco bollito con lo zucchero, una volta fatto bollire e bruciato con un fiammifero per eliminare l’alcool, berlo caldo e poi… a dormire!

 

PER COMBATTERLO MEGLIO

– Non è un caso se, dopo aver bevuto gli infusi, si consiglia una buona dormita, ottenere l’abbondanza di sonno aiuta anche a migliorare il funzionamento del sistema immunitario. Mentre si dorme e il tuo cervello sta avendo un periodo di riposo,  il  corpo sta utilizzando il tempo per ricaricarsi. Riposo consigliato: almeno 8 ore!

– Se ne avete la possibilità, è meglio fare un bagno nella vasca piuttosto che la doccia. Nell’acqua della vasca da bagno, infatti, possono essere sciolti  oli balsamici (pino, lavanda, timo ecc.) utili per l’apparato respiratorio!

– Cercate di rilassarvi ascoltando musica, leggendo un libro o con passeggiate all’aria aperta. Lo stress  favorisce la produzione di cortisone, un ormone  che abbassa le difese immunitarie.

.

CHIUDIAMO CON I CLASSICI SUFFUMIGI

ovvero i vapori provocati dall’ebollizione di un bel catino d’acqua che inalerete dopo aver aggiunto dei prodotti balsamici che si possono acquistare in farmacia! Se invece volete usare prodotti naturali, vi consigliamo delle foglie di menta, 5-6 chiodi di garofano, timo,  gocce di eucalipto o anche solo del bicarbonato!

A nostro avviso non serve l’eccessivo uso di medicinali per un semplice raffreddore stagionale, in fondo come l’estate senza zanzare, che inverno sarebbe senza raffreddore?

Leggi anche. . .

  • Come prevenire l’influenza!Come prevenire l’influenza! Con l'inverno e i primi freddi, arriva puntuale l'influenza! Seguite i consigli di Alkymy per prevenirla!
  • Rimedi naturali per far passare la tosseRimedi naturali per far passare la tosse I classici rimedi di una volta, semplici e naturali, molte volte si rivelano più efficaci delle cure a base di farmaci veri e propri.
  • I mille usi del bicarbonato!I mille usi del bicarbonato! Pulizia, medicina, bellezza, sono molti i modi di usare questo prodotto! Questi sono solo alcuni suggerimenti, se voi ne avete altri, scriveteci...
  • Come preparare i vegetali per usi medicinali!Come preparare i vegetali per usi medicinali! Come si ottengono decotti, pomate o tinture? Ecco alcune indicazioni che vi potranno essere utili per preparare le ricette che troverete anche su questo sito!
  • Tutti contro l’acneTutti contro l’acne A volte, adulti e giovani adolescenti, debbano condividere i medesimi problemi dovuti alle malattie che aggrediscono la pelle: l'acne è uno di questI
  • Come togliere le macchieCome togliere le macchie E' sempre difficile trovare la soluzione per eliminare le macchie ma, a volte, è sufficiente un po' di tempestività e qualche semplice accorgimento. Abbiamo raccolto un po' di rimedi della nonna che potranno tornare utili.
  • Fichi…contro la tosse!Fichi…contro la tosse! I fichi, frutti molto ricchi di zucchero, hanno molte proprietà benefiche. Alkymy vi dà dei consigli...su come sfruttarli!
  • Fiocchi d’avena…non solo per colazione!Fiocchi d’avena…non solo per colazione! I fiocchi d'avena, ottimi per la colazione dei bambini...ma non solo! Ecco un semplice consiglio di Alkymy!

1 Commento

  1. Messapico Ha detto che: :

    ucci ucci ucci
    sento odore di gente ammalata!
    Il bello del raffreddore è che si può stare a casa
    il brutto del raffreddore è SE NON puoi stare a casa
    Sotto con le spremute e copritevi dunque! 😉

    Scritto il 6th Novembre, 2010 alle ore 21:59

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Volete creare da soli una splendida maschera di cartapesta?

maschera di cartapesta

Quello che vi occorre è della carta, della colla vinilica, colori acrilici e tanta fantasia.

Per aiutarvi nel lavoro abbiamo selezionato su Youtube questo facile e rapido tutorial.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Trasforma le tue foto in schemi da ricamo

Scritto da Alky
il 23-Giu-2013

Bono Vox e L. Pavarotti- Miss Sarajevo

Scritto da Alky
il 6-Set-2012

Per il loro compleanno: Torta Tenerina farcita

Scritto da Alky
il 15-Feb-2015

Parmigiana di pesce spada

Scritto da Alky
il 3-Mag-2013

Commenti Recenti