11
Dicembre 2018
MARTEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Cornettini farciti

Scritto da Alky il 18 - dicembre - 2010 Commenta - Letto 3.502 volte

Ingredienti:

400 gr di pasta sfoglia
2 scalogni
3 tuorli
250 gr di crema di formaggio
40 gamberetti
50 gr di burro
1 grappolo di ribes rosso
1 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio di erba cipollina tritata
3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
sale
pepe

Difficoltà: media

Preparazione:

Stendete la pasta a 1/2 cm di spessore, ritagliatela in quadrati e poi a metà, in triangoli. Arrotolateli diagonalmente come cornetti e premetene i bordi per sigillarli, quindi spenellateli con i tuorli sbattuti e fateli cuocere in forno a 180° C per 20 minuti.
Tritate gli scalogni e fateli imbiondire con l’olio extravergine.
Sgusciate i gamberetti, incideteli sul dorso per eliminare il filamento scuro e uniteli al soffritto. Bagnate con il vino e fate cuocere per 10 minuti; al termine salate, pepate e frullate il tutto per  ottenere un composto cremoso, quindi unite l’erba cipollina e mescolate.
Fate fondere il burro, lasciatelo intiepidire, unitelo alla crema di formaggio con sale e pepe e  amalgamate. Riempite metà dei cornetti con la crema di gamberi e metà con quella di formaggio, sistemateli in un piatto da portata e guarnite con il ribes.

VINO CONSIGLIATO: Verduzzo.

Leggi anche. . .

  • Crostata di zuccaCrostata di zucca Dolcetto o scherzetto? E se la notte delle streghe scegliessimo una bella torta salata? Ecco una ricetta originale, ovviamente a base di zucca!
  • Cocktail di gamberiCocktail di gamberi Facile da preparare, questo piatto si può fare in qualsiasi stagione con il pesce surgelato: il risultato sarà ugualmente sicuro.
  • Linguine di mareLinguine di mare Polpa di granchio, scalogni, erba cipollina, vino. Ecco un piatto stuzzicante. Che si prepara in poco tempo e senza difficoltà.
  • Aspic delle festeAspic delle feste Per un menù tradizionale, ma di effetto, per passare in compagnia questi giorni, preparate l'aspic delle feste...una trasparenza sotto la neve!
  • Lingua alle mele, mandorle e uvettaLingua alle mele, mandorle e uvetta Un ottimo piatto che può essere preparato con anticipo in modo che la lingua si insaporisca con il suo sughetto, può essere servita come antipasto o come secondo piatto, magari accompagnata da un contorno di patate.
  • Crèpes gustose ai funghiCrèpes gustose ai funghi Crèpes in versione festaiola, con i funghi, come se fossero realizzate da un grande chef. Per un sicuro successo. La fantasia è servita.
  • Insalata di pesceInsalata di pesce Insalata di pesce, una fresca delizia di primavera per un pranzo leggero, ma gustoso e saporito.
  • Gelatina di ribesGelatina di ribes Il ribes, ricco di vitamina A e C, fibre e zuccheri diventa una gelatina che potete usare per guarnire cibi sia dolci che salati! A voi la scelta!

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Insalata di Manzo e Peperoni

Scritto da Bafan
il 10-Mar-2011

Auguri al simpatico, buon…, vecchio Bafan!

Scritto da Manolo
il 20-Set-2016