20
Settembre 2020
DOMENICA

World Wide Woman – Pianeta Donna

Cornettini farciti

Scritto da Alky il 18 - Dicembre - 2010 Commenta - Letto 3.890 volte

Ingredienti:

400 gr di pasta sfoglia
2 scalogni
3 tuorli
250 gr di crema di formaggio
40 gamberetti
50 gr di burro
1 grappolo di ribes rosso
1 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio di erba cipollina tritata
3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
sale
pepe

Difficoltà: media

Preparazione:

Stendete la pasta a 1/2 cm di spessore, ritagliatela in quadrati e poi a metà, in triangoli. Arrotolateli diagonalmente come cornetti e premetene i bordi per sigillarli, quindi spenellateli con i tuorli sbattuti e fateli cuocere in forno a 180° C per 20 minuti.
Tritate gli scalogni e fateli imbiondire con l’olio extravergine.
Sgusciate i gamberetti, incideteli sul dorso per eliminare il filamento scuro e uniteli al soffritto. Bagnate con il vino e fate cuocere per 10 minuti; al termine salate, pepate e frullate il tutto per  ottenere un composto cremoso, quindi unite l’erba cipollina e mescolate.
Fate fondere il burro, lasciatelo intiepidire, unitelo alla crema di formaggio con sale e pepe e  amalgamate. Riempite metà dei cornetti con la crema di gamberi e metà con quella di formaggio, sistemateli in un piatto da portata e guarnite con il ribes.

VINO CONSIGLIATO: Verduzzo.

Leggi anche. . .

  • Crostata di zuccaCrostata di zucca Dolcetto o scherzetto? E se la notte delle streghe scegliessimo una bella torta salata? Ecco una ricetta originale, ovviamente a base di zucca!
  • Cocktail di gamberiCocktail di gamberi Facile da preparare, questo piatto si può fare in qualsiasi stagione con il pesce surgelato: il risultato sarà ugualmente sicuro.
  • Linguine di mareLinguine di mare Polpa di granchio, scalogni, erba cipollina, vino. Ecco un piatto stuzzicante. Che si prepara in poco tempo e senza difficoltà.
  • Lingua alle mele, mandorle e uvettaLingua alle mele, mandorle e uvetta Un ottimo piatto che può essere preparato con anticipo in modo che la lingua si insaporisca con il suo sughetto, può essere servita come antipasto o come secondo piatto, magari accompagnata da un contorno di patate.
  • Operazione Natale… in tavola!Operazione Natale… in tavola! Qualche idea per creare l' atmosfera del Natale anche a tavola! ALKYMY vi invita al cenone di Natale... buon appetito e buone feste!
  • Cotechino alle verzeCotechino alle verze Piatto tradizionale delle festività Natalizie, il cotechino è un pò il messaggero del nuovo anno che arriva, quì proposto con degne compagne: le verze.
  • Chiacchiere di CarnevaleChiacchiere di Carnevale Le chiacchiere, o frappe, sfrappe, galani o bugie che dir si voglia...i nomi di questi dolci tipici del Carnevale sono molti, sono irresistibili già da sole, ma per i più golosi si possono servire con del buon zabaione!
  • Capitone arrostoCapitone arrosto Prelibatissimo e semplice da preparare, questo pesce si consuma tradizionalmente nel periodo natalizio specialmente nei paesi del sud Italia. Mangiare il capitone si dice porti bene.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






E’ morto a 53 anni il cantante della band spagnola conosciuta anche in Italia per successi de “La Flaca” e “Depende” e alle collaborazioni con artisti come Jovanotti, i Modà e Francesco Renga.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Rose con i fiocchi per la bustina ricamata

Scritto da Alky
il 24-Feb-2010

Un benvenuto musicale da Alkymy

Scritto da Manolo
il 25-Ott-2009

Ginnastica…anche per le mani!

Scritto da Alky
il 9-Gen-2010

Liquore alla camomilla

Scritto da Manolo
il 26-Gen-2013

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: