21
Novembre 2017
MARTEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Coroncina a papera

Scritto da Manolo il 7 - luglio - 2015 Commenta - Letto 4.354 volte

nastro papera

L’ho vista indossata alla recita della scuola dei nostri bimbi, ma si potrebbe usare anche durante il periodo di Carnevale.
Vabbè, sarà pure fuori stagione ma per divertirsi non c’è mai un giorno più adatto degli altri e realizzarla è davvero facile e veloce.

.

COSA SERVE

forbici

colla

piuma colorata

pezzetti di velcro adesivo di circa 5cm x 2cm

cartoncini di colore giallo, nero, bianco e arancione
(oppure colorateli)

.

COMINCIAMO

Ritagliamo il cartoncino giallo con lunghezza di 90cm. x 6cm. di altezza

Prendiamo un altro cartoncino e ritagliamo due sagome di forma e grandezza di un uovo con le estremità verticali di 7cm. e quelle orizzontali di 4,5 cm. e altri due cerchietti con 3cm. di diametro.

Un ultimo cartoncino lo ritaglieremo a forma di rombo a cui arrottonderemo gli angoli.
I vertici del rombo saranno distanti 18cm. in verticale e 8cm. in orizzontale.

natropapera2

.

Diamo la forma

Prendiamo il cartoncino più lungo e chiudiamolo a cerchio sovrapponendo i due lati in maniera da formare la circonferenza più vicina possibile alle misure che vogliamo ottenere.

Per tener fermo il cartoncino nella sua forma circolare dobbiamo incollare i due pezzetti di velcro dove i due lati si sovrappongono.
Logicamente è meglio incollare i due pezzetti di velcro a metà della parte sovrapposta (es: se il cartoncino risulterà doppiato per 15cm., il velcro lo incolleremo a circa 7cm.).
I centimetri di velcro daranno modo di poter aumentare o diminuire la dimensione della corona una volta indossata dal bambino.

.

E’ il momento degli accessori

Il becco
Teniamo presente la misura della circonferenza e, per comodità, apriamo la corona.
Prendiamo il cartoncino a forma di rombo e con una matita segnamo la diagonale (quella di 8cm.).
Se volete essere più precisi, fate altre due linee: una 8mm. sopra la diagonale, e l’altra 8mm. sotto.
Questo perchè dobbiamo piegare per due volte il cartoncino proprio lungo queste due linee vicine alla diagonale.
In questo modo abbiamo ottenuto il becco che andremo ad incollare a metà della circonferenza, alla base del cartoncino.

nastropapera3

Gli occhi
I due cerchietti neri andranno incollati alla base di quelli ovali che, in seguito andranno a loro volta attaccati appena sopra il becco.
Per ultima, fisseremo la piuma tra gli occhi con un pò di nastro adesivo all’interno del cartoncino giallo.

Ecco fatto

nastropapera4


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • Sculture con i palloncini: il cignoSculture con i palloncini: il cigno Altro palloncino e altra scultura, questa volta formeremo un cigno che, se fatto bene, potrebbe sostenere l'esame del "galleggiamento".
  • Carnevale: la tua maschera di cartapestaCarnevale: la tua maschera di cartapesta Fare da soli un'intera maschera di cartapesta può sembrare complicato. Fantasia, un pò pazienza, questo video e... il gioco è fatto!
  • Girandole con le bottiglie di plasticaGirandole con le bottiglie di plastica Vi sarà capitato di vederle in qualche paesino di montagna, sono delle girandole segnavento fatte con delle bottiglie di plastica. Se volete provare non è difficile. Vi spiego come realizzarle.
  • Giocattoli in legno: il sonaglioGiocattoli in legno: il sonaglio Basta poco e certi oggetti da cucina in legno si trasformano in simpatici oggetti. Ecco come costruire un semplice sonaglio con poca spesa e senza essere falegname.
  • L’arte dei palloncini: operazioni baseL’arte dei palloncini: operazioni base Molta fantasia, un pò di manualità e, come per incanto, dei semplici palloncini si trasformeranno in simpatiche figure. Iniziamo su come eseguire alcune semplici operazioni.
  • Creazioni da rimanerci… di sasso!Creazioni da rimanerci… di sasso! A volte con un pò di fantasia si può utilizzare creativamente ciò che si può raccolgliere durante una passeggiata. Chi l'avrebbe detto che, da qualche sasso, possa nascere un simpatico oggetto.
  • Maschere di CarnevaleMaschere di Carnevale Entra nella galleria di Carnevale, scegli la tua maschera, puoi sceglierne tra una già pronta o una da colorare con i colori più allegri!
  • Il trenino di sugheroIl trenino di sughero Una decina di tappi di sughero, qualche stuzzicadenti e un pò di colla. Non ci vuole poi tanto per costruire un piccolo trenino, realizzarlo sarà un gioco da ragazzi... per bambini.

E adesso cosa fai? Non dici niente?

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!
Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...

Benvenuto/a tra noi e Grazie di essere passato di qui!

E da oggi e' possibile lasciare commenti, usando il proprio account di FACEBOOK.. ancora piu' facile diventare amici!"

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






GIANNI MORANDI- Sei forte papà!

Un simpatico tuffo nel passato con una vecchia sigla televisiva per ricordare tutti i papà del mondo: Auguri Papà!

 






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

La luna

Scritto da Alky
il 26-Ago-2012

Al freddo per un’ora…

Scritto da Alky
il 19-Nov-2009

Unghie…forti e belle!

Scritto da Alky
il 22-Gen-2010

Schiacciapatate e..hamburger

Scritto da Alky
il 2-Nov-2009