23
Settembre 2019
LUNEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Cotechino alle verze

Scritto da Alky il 28 - Dicembre - 2013 Commenta - Letto 3.513 volte

Ingredienti:

1 cotechino di circa 800 gr
50 gr di lardo
30 gr di concentrato di pomodoro
1 bicchiere di aceto
1 verza da 200 gr
sale

Difficoltà: media

Preparazione:

Mettete il cotechino a bagno per 1/2 ora in acqua a temperatura ambiente, al termine asciugatelo e, con uno stecchino, bucherellate la cotenna in molti punti tutti distanti tra loro. Avvolgetelo in un telo bianco e chiudete non troppo stretto con filo da cucina.
Mettetelo in una pentola con acqua fredda, fate raggiungere il bollore e cuocete per 2 ore e 1/2 facendo soltanto fremere l’acqua.
Staccate le foglie di verza eliminando le più esterne, lavatele accuratamente e tagliatele a listarelle. Tritate il lardo e fatelo sciogliere in un grande tegame.
Aggiungete le verze, fate insaporire mescolando energicamente, quindi bagnate con l’aceto, aggiungete il concentrato di pomodoro sciolto in 1 bicchiere di acqua e fate cuocere per circa 1 ora. Al termine salate.
Scolate il cotechino e aprite il cartoccio, eliminate la pelle, affettatelo e unitelo alle verze, quindi fate scaldare per 10 minuti. Servite in tavola tutto ben caldo.

Vino consigliato: Lambrusco di Sorbara.

 


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • Insalata di coniglioInsalata di coniglio Un'insalata gustosa ma leggera, con tante proteine, poco colesterolo e poco sodio, queste sono alcune delle virtù della carne di coniglio, oltre a essere una tra le carni più digeribili.
  • Prosciutto con salsa di prugneProsciutto con salsa di prugne Ottimo come secondo di carne, può essere un piatto unico in una cena veloce o un antipasto per un pranzo importante. La salsa di prugne esalta il sapore del prosciutto affumicato.
  • Costate in salsa di scalogno e MerlotCostate in salsa di scalogno e Merlot Un secondo di carne veloce e gustoso; per preparare qualcosa di tradizionale, in modo diverso e con più gusto!
  • Tre ricette con il tradizionale PastinTre ricette con il tradizionale Pastin Profumi e sapori che sanno di montagna, di luoghi aspri e affascinanti, un binomio di tradizione e innovazione protagonista della cucina bellunese.
  • VincisgrassiVincisgrassi Un primo piatto sontuoso e degno di un menù di Natale, i Vincisgrassi, interpretazione marchigiana della pasta al forno.
  • Agnello alle albicoccheAgnello alle albicocche Un accostamento di sapori un pò insolito, tuttavia il profumo delle spezie e la dolcezza delle albicocche valorizzano il sapore della carne di agnello, e il latte ha il compito di legare tutti gli ingredienti.
  • Carrè di agnello alle erbeCarrè di agnello alle erbe La festività della Pasqua porta con sè tradizioni importanti e buona cucina. Tra uova, dolci e capretti, abbiamo scelto l'agnello come piatto pasquale!
  • Spiedini di seppiolineSpiedini di seppioline Le seppioline con i gamberi formano con i peperoni degli spiedini semplici da preparare, ma gustosi e saporiti!

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Volete creare da soli una splendida maschera di cartapesta?

maschera di cartapesta

Quello che vi occorre è della carta, della colla vinilica, colori acrilici e tanta fantasia.

Per aiutarvi nel lavoro abbiamo selezionato su Youtube questo facile e rapido tutorial.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

E dopo il cenone, tutti a dieta!

Scritto da Manolo
il 8-Gen-2016

Significato del Natale…

Scritto da Alky
il 20-Dic-2009

Carbone in frigo

Scritto da Alky
il 27-Ott-2009

USA: al via le adozioni prima del parto!

Scritto da Manolo
il 17-Ott-2010

Commenti Recenti