11
Dicembre 2018
MARTEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Cotechino alle verze

Scritto da Alky il 28 - dicembre - 2013 Commenta - Letto 3.268 volte

Ingredienti:

1 cotechino di circa 800 gr
50 gr di lardo
30 gr di concentrato di pomodoro
1 bicchiere di aceto
1 verza da 200 gr
sale

Difficoltà: media

Preparazione:

Mettete il cotechino a bagno per 1/2 ora in acqua a temperatura ambiente, al termine asciugatelo e, con uno stecchino, bucherellate la cotenna in molti punti tutti distanti tra loro. Avvolgetelo in un telo bianco e chiudete non troppo stretto con filo da cucina.
Mettetelo in una pentola con acqua fredda, fate raggiungere il bollore e cuocete per 2 ore e 1/2 facendo soltanto fremere l’acqua.
Staccate le foglie di verza eliminando le più esterne, lavatele accuratamente e tagliatele a listarelle. Tritate il lardo e fatelo sciogliere in un grande tegame.
Aggiungete le verze, fate insaporire mescolando energicamente, quindi bagnate con l’aceto, aggiungete il concentrato di pomodoro sciolto in 1 bicchiere di acqua e fate cuocere per circa 1 ora. Al termine salate.
Scolate il cotechino e aprite il cartoccio, eliminate la pelle, affettatelo e unitelo alle verze, quindi fate scaldare per 10 minuti. Servite in tavola tutto ben caldo.

Vino consigliato: Lambrusco di Sorbara.

 


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • Insalata di coniglioInsalata di coniglio Un'insalata gustosa ma leggera, con tante proteine, poco colesterolo e poco sodio, queste sono alcune delle virtù della carne di coniglio, oltre a essere una tra le carni più digeribili.
  • Prosciutto con salsa di prugneProsciutto con salsa di prugne Ottimo come secondo di carne, può essere un piatto unico in una cena veloce o un antipasto per un pranzo importante. La salsa di prugne esalta il sapore del prosciutto affumicato.
  • Costate in salsa di scalogno e MerlotCostate in salsa di scalogno e Merlot Un secondo di carne veloce e gustoso; per preparare qualcosa di tradizionale, in modo diverso e con più gusto!
  • Tre ricette con il tradizionale PastinTre ricette con il tradizionale Pastin Profumi e sapori che sanno di montagna, di luoghi aspri e affascinanti, un binomio di tradizione e innovazione protagonista della cucina bellunese.
  • VincisgrassiVincisgrassi Un primo piatto sontuoso e degno di un menù di Natale, i Vincisgrassi, interpretazione marchigiana della pasta al forno.
  • Agnello alle albicoccheAgnello alle albicocche Un accostamento di sapori un pò insolito, tuttavia il profumo delle spezie e la dolcezza delle albicocche valorizzano il sapore della carne di agnello, e il latte ha il compito di legare tutti gli ingredienti.
  • Carrè di agnello alle erbeCarrè di agnello alle erbe La festività della Pasqua porta con sè tradizioni importanti e buona cucina. Tra uova, dolci e capretti, abbiamo scelto l'agnello come piatto pasquale!
  • Spiedini di seppiolineSpiedini di seppioline Le seppioline con i gamberi formano con i peperoni degli spiedini semplici da preparare, ma gustosi e saporiti!

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Papaya in coppa

Scritto da Alky
il 31-Lug-2013

Tanti auguri Tina

Scritto da Alky
il 2-Apr-2012

Un tocco di rosso…

Scritto da Alky
il 13-Dic-2009

Tovagliolo fiore di loto

Scritto da Manolo
il 5-Nov-2009