24
Settembre 2020
GIOVEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Cotechino alle verze

Scritto da Alky il 28 - Dicembre - 2013 Commenta - Letto 3.724 volte

Ingredienti:

1 cotechino di circa 800 gr
50 gr di lardo
30 gr di concentrato di pomodoro
1 bicchiere di aceto
1 verza da 200 gr
sale

Difficoltà: media

Preparazione:

Mettete il cotechino a bagno per 1/2 ora in acqua a temperatura ambiente, al termine asciugatelo e, con uno stecchino, bucherellate la cotenna in molti punti tutti distanti tra loro. Avvolgetelo in un telo bianco e chiudete non troppo stretto con filo da cucina.
Mettetelo in una pentola con acqua fredda, fate raggiungere il bollore e cuocete per 2 ore e 1/2 facendo soltanto fremere l’acqua.
Staccate le foglie di verza eliminando le più esterne, lavatele accuratamente e tagliatele a listarelle. Tritate il lardo e fatelo sciogliere in un grande tegame.
Aggiungete le verze, fate insaporire mescolando energicamente, quindi bagnate con l’aceto, aggiungete il concentrato di pomodoro sciolto in 1 bicchiere di acqua e fate cuocere per circa 1 ora. Al termine salate.
Scolate il cotechino e aprite il cartoccio, eliminate la pelle, affettatelo e unitelo alle verze, quindi fate scaldare per 10 minuti. Servite in tavola tutto ben caldo.

Vino consigliato: Lambrusco di Sorbara.

 


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • VincisgrassiVincisgrassi Un primo piatto sontuoso e degno di un menù di Natale, i Vincisgrassi, interpretazione marchigiana della pasta al forno.
  • Prosciutto con salsa di prugneProsciutto con salsa di prugne Ottimo come secondo di carne, può essere un piatto unico in una cena veloce o un antipasto per un pranzo importante. La salsa di prugne esalta il sapore del prosciutto affumicato.
  • Insalata di coniglioInsalata di coniglio Un'insalata gustosa ma leggera, con tante proteine, poco colesterolo e poco sodio, queste sono alcune delle virtù della carne di coniglio, oltre a essere una tra le carni più digeribili.
  • Frittelle di radicchio trevigianoFrittelle di radicchio trevigiano Frittelle di radicchio: irresistibili, leggere (per essere delle frittelle), veloci, economiche e sorprendentemente gustose!
  • Operazione Natale… in tavola!Operazione Natale… in tavola! Qualche idea per creare l' atmosfera del Natale anche a tavola! ALKYMY vi invita al cenone di Natale... buon appetito e buone feste!
  • Carrè di agnello alle erbeCarrè di agnello alle erbe La festività della Pasqua porta con sè tradizioni importanti e buona cucina. Tra uova, dolci e capretti, abbiamo scelto l'agnello come piatto pasquale!
  • Bavaglino di NataleBavaglino di Natale Un allegro e simpatico bavaglino per i più piccini da indossare in questi giorni di festa... con il pupazzo di neve come protagonista.
  • Capitone arrostoCapitone arrosto Prelibatissimo e semplice da preparare, questo pesce si consuma tradizionalmente nel periodo natalizio specialmente nei paesi del sud Italia. Mangiare il capitone si dice porti bene.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






E’ morto a 53 anni il cantante della band spagnola conosciuta anche in Italia per successi de “La Flaca” e “Depende” e alle collaborazioni con artisti come Jovanotti, i Modà e Francesco Renga.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

DONNE – Zucchero!

Scritto da Bafan
il 14-Mar-2010

Da vecchio jeans a short estivo! (parte 2)

Scritto da Alky
il 21-Mag-2010

Patate veloci…al microonde!

Scritto da Alky
il 17-Gen-2010

Cucito…sempre in ordine!

Scritto da Alky
il 14-Feb-2010

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: