6
Dicembre 2019
VENERDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Creazioni mobili: le rane

Scritto da Manolo il 25 - Gennaio - 2011 1 Commento - Letto 7.144 volte

Gli oggetti “mobili” esercitano la loro attrattiva in modo particolare nei più piccoli. Con essi possono decorare un angolo della loro stanza perchè invitano al sogno, all’evasione. Se i bambini sono molto sensibili ai loro movimenti lenti, silenziosi e armoniosi, anche gli adulti sapranno  apprezzarli!

Vi proponiamo qualche idea di oggetti mobili, la maggior parte sono molto semplici e rapidi da realizzare, specialmente quando si è ben compreso il principio di equilibrio dei diversi elementi! Alcuni richiederanno più tempo e pazienza, ma saranno così graziosi che si proverà piacere a realizzarli! Cominciamo con il creare delle simpatiche rane “mobili”!

Materiale:
– 6 palline da ping pong
– 2 spirali in fil di ferro recuperate da vecchi quaderni
– 8 tappi di sughero
– Un sottobicchiere in cartone (quelli che si mettono sotto i bicchieri di birra)
– Colore a tempera bianco, giallo e verde
– Carta pesante colorata verde
– Un pennello
– Cerchietti colorati

Come fare:
– Dipingete il sottobicchiere con il colore verde.
– Tagliate uno dei tappi di sughero in 2 parti e incollate una delle due metà  su uno dei tappi interi (l’altra metà non servirà).
– Dipingete il tappo più grande (quello a cui avete aggiunto una metà) di giallo e gli altri 6 tappi di bianco.
– Adesso dovete incollare il grande tappo giallo al centro del sottobicchiere e gli altri 6 tappi attorno.
– Prendete le spirali in fil di ferro e tagliatele ognuna in 3 parti (le lunghezze possono variare).
– Raddrizzate un pò le 2 estremità di ogni pezzetto di spirale e infilate ogni spirale in un tappo bianco.

– Prendete le palline da ping pong e dipingetele: il ventre in giallo (un pò meno di matà pallina)e il corpo in verde.
– Colorate i puntini gialli sul corpo e disegnate la bocca sul ventre con il colore verde.
– Ricalcate e ritagliate le 12 zampe avanti e le 12 zampe indietro del disegno qui sotto nella carta verde, dopodichè ripiegate le estremità delle zampe (sono già segnate) e incollatele al corpo della rana.


– Ora non vi resta che forare le rane con un grosso ago proprio sotto il corpo e infilare l’estremità superiore delle spirali in fil di ferro nei buchi appena fatti.

Piccoli suggerimenti:
– Per dipingere bene le rane e farle asciugare senza rischiare di toccarle, infilate uno spillo che vi servirà da manico.
– I più piccoli, o i meno abili, invece di dipingere dei cerchi gialli sui corpi vi    possono incollare dei cerchietti colorati.
– Non usate troppa colla e soprattutto lasciatela asciugare completamente prima di toccare i pezzi incollati.
– Il posto più adatto per appendere o appoggiare questi oggetti “mobili” è sopra un radiatore, l’aria calda che sale farà muovere la vostra creazione!

Presto pubblicheremo altri simpatici e divertenti oggetti che potrete creare da soli… o in compagnia!

Leggi anche. . .

  • Creazioni mobili: le barchetteCreazioni mobili: le barchette Sono molto facili da realizzare e si muovono al minimo soffio d'aria! Animeranno sia una classe che la camera di un bimbo!
  • Girandole con le bottiglie di plasticaGirandole con le bottiglie di plastica Vi sarà capitato di vederle in qualche paesino di montagna, sono delle girandole segnavento fatte con delle bottiglie di plastica. Se volete provare non è difficile. Vi spiego come realizzarle.
  • Carnevale: idee fai da te!Carnevale: idee fai da te! Aiutate i bambini a fare da soli maschere, decorazioni, biglietti d'invito ecc. Tutto all'insegna della festa più pazza del mondo: il Carnevale
  • Giochi di luce per festeggiare il Natale!Giochi di luce per festeggiare il Natale! Queste decorazioni daranno luce alla vostra casa, creando l'atmosfera che anima le strade e le vetrine natalizie! Non è difficile, provateci...
  • Origami per Halloween!Origami per Halloween! In questo video, una piccola amica ci insegna, grazie all'origami, come creare una decorazione per la festa di Halloween!
  • Il trenino di sugheroIl trenino di sughero Una decina di tappi di sughero, qualche stuzzicadenti e un pò di colla. Non ci vuole poi tanto per costruire un piccolo trenino, realizzarlo sarà un gioco da ragazzi... per bambini.
  • Realizza i monumenti preistoriciRealizza i monumenti preistorici Oggetti ricavati da semplici sassi si trasformano in monumenti preistorici in miniatura. Lavoretti manuali da collezionare o regalare, e noi vi spieghiamo come fare.
  • Sculture con i palloncini: il cignoSculture con i palloncini: il cigno Altro palloncino e altra scultura, questa volta formeremo un cigno che, se fatto bene, potrebbe sostenere l'esame del "galleggiamento".

1 Commento

  1. Alkymy » Blog Archive » Creazioni mobili: le barchette Ha detto che: :

    […] un’altro esempio di “oggetti mobili”. Dopo avervi guidati nella costruzione delle “rane”, adesso è la volta delle […]

    Scritto il 18th Febbraio, 2011 alle ore 22:36

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.











Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Il tempo passa…, buon compleanno Bafan!

Scritto da Manolo
il 19-Set-2011

Ricky Martin ha fatto “coming out”!

Scritto da Manolo
il 30-Mar-2010

Otto ripieno

Scritto da Alky
il 15-Ago-2010

Coniglio aromatico

Scritto da Alky
il 30-Dic-2009

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: