22
Agosto 2018
MERCOLEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Crostata di fichi

Scritto da Alky il 20 - ottobre - 2010 Commenta - Letto 2.047 volte

Ingredienti:

400 gr di pasta frolla
2 cucchiai di marmellata di albicocche
1 bicchierino di liquore all’amaretto
20 gr di farina
40 gr di zucchero
1 bicchierre di latte
50 gr di mandorle
10 fichi verdi
1 tuorlo
20 gr di burro

Difficoltà: media

Preparazione:

Stendete la pasta frolla con il matterello, imburrate una teglia e  foderatela con la sfoglia che avete preparato. Cospargete il fondo con abbondanti fagioli secchi, oppure con riso,  e lasciate cuocere in forno a 180° C   per 1/2 ora, poi eliminate i fagioli o il riso.
Lavate i fichi, asciugateli e tagliateli a spicchi senza togliere la buccia. Sbucciate le mandorle, pelatele e tagliatele a lamelle.
Lavorate il tuorlo con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, aggiungete la farina setacciata, mescolate delicatamente, diluite con il latte e fate cuocere a bagnomaria per 15  minuti; lasciate intiepidire e aggiungete il liquore.
Versate la crema sulla pasta, distribuitevi le lamelle di mandorle e disponetevi i fichi a raggiera.
Fate sciogliere la marmellata a fuoco basso, poi versatela sui fichi; rimettete la torta in forno a 160° C per 10 minuti e lasciate freddare prima di servire.

VINO CONSIGLIATO: Verduzzo di Ramandolo

Leggi anche. . .

  • PutitzaPutitza Dolce triestino natalizio per eccellenza, con origini che risalgono alle tradizioni dolciarie austro-ungariche, fu servita per la prima volta a Trieste durante una festa tenutasi al castello di Miramare in onore dei principi d'Austria.
  • Zeppole alla cremaZeppole alla crema Frittelle dolci a froma di ciambellina, le "zeppole" sono tradizionali dolci con i quali in molte regioni dell'Italia centro-meridionale si festeggia il carnevale, ma anche le altre ricorrenze primaverili.
  • La dolce Cocada (MESSICO)La dolce Cocada (MESSICO) Il Messico, dopo sombreri e cibi piccanti, fa scendere in campo il suo dolce ideale per un dopo...siesta! Viva Messico libero, ma per questa volta...FORZA AZZURRI!
  • Biscotti al cioccolato – Chocolate crinklesBiscotti al cioccolato – Chocolate crinkles Favolosi biscotti al cioccolato, da mangiare letteralmente uno dietro l'altro! Provare per credere! E c'è chi ha già provato!
  • Fregolota TrevisanaFregolota Trevisana Tipico dolce della Marca Trevigiana, deve il suo nome al fatto che tende a sbriciolarsi (in Veneto infatti "fregola" significa briciola), e si usa romperlo a pezzi con un martelletto di legno, ma anche con le mani.
  • Salame al cioccolatoSalame al cioccolato Fresco e goloso non solo per l'estate...ma per tutte le stagioni, il salame al cioccolato è un dolce semplice da realizzare e dal sapore che attira tutti gli amanti del cioccolato!
  • StruffoliStruffoli Un dolce Natalizio tipico della pasticceria meridionale, campano ma forse originario dell'Antica Grecia, ecco gli Struffoli, una collina...di golosità.
  • Frittata di meleFrittata di mele Una ricetta semplicissima e che prevede ingredienti sempre presenti in dispensa: potrete percio' preparare questo dessert ogni volta che la "voglia di dolce" vi coglie di sorpresa.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Centinaia di punti faranno una… bella figura!

Scritto da Manolo
il 6-Dic-2009

Poesia e musica per la mamma

Scritto da Alky
il 10-Mag-2014

John Paul Young – Love Is In The Air

Scritto da Alky
il 7-Lug-2012