15
Novembre 2019
VENERDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Crostata di zucca

Scritto da Alky il 29 - Ottobre - 2010 Commenta - Letto 3.553 volte

Ingredienti per 6 persone:

1  kg di zucca gialla, dolce e asciutta
100 gr di cipolle
80 gr di grana grattugiato
60 gr di burro
15  gr di funghi secchi
2 uova
1 albume
noce moscata
sale
pepe
1 confezione di pasta sfoglia surgelata da 350 gr
burro e farina per lo stampo, o carta forno

Difficoltà: media

Preparazione:

Mettete ad ammorbidire in acqua fredda i funghi secchi. Mondate la zucca levando scorza e semi, quindi tagliatela a fette e allineatele sopra una gratella posta su una placca; coprite la zucca con carta in alluminio e passatela in forno già caldo a 200°, cuocendola per circa un’ora e mezza.
Nel frattempo levate i funghi dall’acqua e tritalei finemente insieme alla cipolla. Soffriggete il burro in un tegamino, unite il trito e fatelo appassire su fuoco moderato per 15 minuti, quindi lasciatelo intiepidire.
Stendete la pasta sfoglia ad uno spessore di circa 3 mm.
Imburrate e infarinate uno stampo da crostata del diametro di cm 24, poi rivestitelo interamente con la pasta, tagliando con un coltellino  l’eccedenza sul bordo.
Quando la zucca sarà cotta tagliatela a pezzetti e passateli al passaverdure posto sopra una  ciotola. Unite al passato, che dovrà essere ben asciutto, il formaggio grattugiato e il composto di cipolla e funghi, mescolando bene; incorporatevi le due uova intere, sale, pepe e noce moscata.
Versatelo quindi nello stampo già rivestito di pasta sfoglia e livellatelo in superficie. Con i ritagli di pasta, rimpastati e stesi con il matterello, ricavate con la rotellina dentata delle striscioline; deponetele incrociate sopra il ripieno facendole aderire alla pasta sul bordo.
Pennellatele con l’albume e ponete la crostata in forno a 190° C per circa 40 minuti, passando lo stampo nella parte bassa affinchè cuocia anche sul fondo. Servitela subito.

VINO CONSIGLIATO: Lambrusco Mantovano Oltrepò Rosato Doc

ALKYMY VI AUGURA UN BUON HALLOWEEN PIENO DI… PAURA!!!


Leggi anche. . .

  • Fiore di paneFiore di pane Ideale per buffet o un ricevimento informale: ogni invitato stacchera' i "petali" di pane desiderati dal "fiore di pane".
  • Otto ripienoOtto ripieno Una ricetta originale e stravagante per preparare le uova! All'esame di cucina? Otto ripieno...un gran bel voto!!!
  • Focaccine di pane e patate al formaggioFocaccine di pane e patate al formaggio Pasta di pane, patate, verdure miste e pochi altri ingredienti di grande semplicità sono alla base di queste focaccine, facilissime e saporite, che possono essere proposte anche come antipasto.
  • Sfogliata ai due formaggiSfogliata ai due formaggi Una presentazione raffinata, ma di semplice realizzazione, per una entrèe o per un piatto unico serale.
  • Cornettini farcitiCornettini farciti Natale è la festa di tutti, un'occasione per riunirsi con parenti e amici. Da sempre il modo migliore per celebrare la gioia di ritrovarsi è riunirsi per gustare piatti prelibati, iniziando magari con un buon antipasto come quello che vi […]
  • Cake alle oliveCake alle olive Un piatto appetitoso, semplice, ideale per un antipasto o per una scampagnata.
  • Frittata rognosaFrittata rognosa Dal cuore del Veneto, una ricetta veloce e gustosa! Buon appetito!
  • Sformato ai porciniSformato ai porcini Caldo, profumato, morbido e avvolgente. Ecco le caratteristiche di un antipasto entusiasmante e sostanzioso.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.











Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Tempi duri a Pasqua per i topi

Scritto da Manolo
il 10-Apr-2014

Tutti contro l’acne

Scritto da Alky
il 15-Giu-2016

Torta Sacher

Scritto da Alky
il 21-Nov-2009

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: