19
Settembre 2018
MERCOLEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Crostata di zucca

Scritto da Alky il 29 - ottobre - 2010 Commenta - Letto 3.169 volte

Ingredienti per 6 persone:

1  kg di zucca gialla, dolce e asciutta
100 gr di cipolle
80 gr di grana grattugiato
60 gr di burro
15  gr di funghi secchi
2 uova
1 albume
noce moscata
sale
pepe
1 confezione di pasta sfoglia surgelata da 350 gr
burro e farina per lo stampo, o carta forno

Difficoltà: media

Preparazione:

Mettete ad ammorbidire in acqua fredda i funghi secchi. Mondate la zucca levando scorza e semi, quindi tagliatela a fette e allineatele sopra una gratella posta su una placca; coprite la zucca con carta in alluminio e passatela in forno già caldo a 200°, cuocendola per circa un’ora e mezza.
Nel frattempo levate i funghi dall’acqua e tritalei finemente insieme alla cipolla. Soffriggete il burro in un tegamino, unite il trito e fatelo appassire su fuoco moderato per 15 minuti, quindi lasciatelo intiepidire.
Stendete la pasta sfoglia ad uno spessore di circa 3 mm.
Imburrate e infarinate uno stampo da crostata del diametro di cm 24, poi rivestitelo interamente con la pasta, tagliando con un coltellino  l’eccedenza sul bordo.
Quando la zucca sarà cotta tagliatela a pezzetti e passateli al passaverdure posto sopra una  ciotola. Unite al passato, che dovrà essere ben asciutto, il formaggio grattugiato e il composto di cipolla e funghi, mescolando bene; incorporatevi le due uova intere, sale, pepe e noce moscata.
Versatelo quindi nello stampo già rivestito di pasta sfoglia e livellatelo in superficie. Con i ritagli di pasta, rimpastati e stesi con il matterello, ricavate con la rotellina dentata delle striscioline; deponetele incrociate sopra il ripieno facendole aderire alla pasta sul bordo.
Pennellatele con l’albume e ponete la crostata in forno a 190° C per circa 40 minuti, passando lo stampo nella parte bassa affinchè cuocia anche sul fondo. Servitela subito.

VINO CONSIGLIATO: Lambrusco Mantovano Oltrepò Rosato Doc

ALKYMY VI AUGURA UN BUON HALLOWEEN PIENO DI… PAURA!!!


Leggi anche. . .

  • Fiore di paneFiore di pane Ideale per buffet o un ricevimento informale: ogni invitato stacchera' i "petali" di pane desiderati dal "fiore di pane".
  • Otto ripienoOtto ripieno Una ricetta originale e stravagante per preparare le uova! All'esame di cucina? Otto ripieno...un gran bel voto!!!
  • Focaccine di pane e patate al formaggioFocaccine di pane e patate al formaggio Pasta di pane, patate, verdure miste e pochi altri ingredienti di grande semplicità sono alla base di queste focaccine, facilissime e saporite, che possono essere proposte anche come antipasto.
  • Sfogliata ai due formaggiSfogliata ai due formaggi Una presentazione raffinata, ma di semplice realizzazione, per una entrèe o per un piatto unico serale.
  • Cornettini farcitiCornettini farciti Natale è la festa di tutti, un'occasione per riunirsi con parenti e amici. Da sempre il modo migliore per celebrare la gioia di ritrovarsi è riunirsi per gustare piatti prelibati, iniziando magari con un buon antipasto come quello che vi […]
  • Cake alle oliveCake alle olive Un piatto appetitoso, semplice, ideale per un antipasto o per una scampagnata.
  • Frittata rognosaFrittata rognosa Dal cuore del Veneto, una ricetta veloce e gustosa! Buon appetito!
  • Sformato ai porciniSformato ai porcini Caldo, profumato, morbido e avvolgente. Ecco le caratteristiche di un antipasto entusiasmante e sostanzioso.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Tutti contro l’acne

Scritto da Alky
il 15-Giu-2016

8 Marzo: festa delle donne

Scritto da Manolo
il 22-Feb-2012

Marito in casa? Amante sul balcone!

Scritto da Alky
il 2-Nov-2009