21
Settembre 2018
VENERDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Dieta sbagliata? Un grosso aiuto dalle carote viola

Scritto da Bafan il 3 - ottobre - 2010 Commenta - Letto 2.184 volte

Spesso, per rimediare porre rimedio alle “distrazioni” invernali ci imbarchiamo in diete improvvisate e casalinghe, che alla lunga fanno più male che bene!

Grazie ad un articolo apparso su BAFAN.IT abbiamo scoperto come porvi rimedio in modo sano e naturale, semplicemente inserendo nell’alimentazione un ortaggio che purtroppo e meno comune di quanto pensiate.. la carota viola!

Tutto è partito da una ricerca condotta in Australia, presso l’Università di Southern Queensland ad opera di alcuni ricercatori

Dopo aver preso un nugolo di topini ed averli alimentati con una dieta ricca di grassi e carboidrati (la mia per intenderci! ) per ben 16 settimane, riducendoli cosi in condizioni fisiche pietose, ovvero ingrassati e con pressione alta, danni al fegato (chissà se gli davano pure il grappino dopo pasto!!) ed al cuore, hanno sperimentato su di loro i benefici effetti della CAROTA VIOLA! (intanto che leggete l’articolo, attivatevi subito su GOOGLE per scoprire che diavolo di ortaggio sia mai la “carota viola”)

BENE!

Non ci crederete nemmeno se ve lo dico, ma voglio dirvelo lo stesso:

Dopo averli alimentati per ben due mesi con carote viola,

i topini sono morti o si sono suicidati!!!

..ma Nooo! , scherzo!

Dopo due mesi di alimentazione a carote viola davanti e carote viola dietro, i topini hanno visto ritornare tutto nei parametri normali!

“La pressione sanguigna è scesa, il cuore è tornato alla normalità, l’istologia epatica era tornato nella norma, gli enzimi epatici, la tolleranza al glucosio, i cuscinetti di grasso erano tutti di nuovo al normale, pur continuando questa … terribile dieta”

Tutto questo grazie alla preziose proprietà di questo ortaggio con qualità antinfiammatorie, oltre che antiossidanti, in grado per cui di rimediare e cancellare gli effetti di una dieta malsana

Visto che l’estate è quasi passata e sicuramente per arrivare in spiaggia piene/pieni di smagliature, ma con le maniglie dell’amore e le pancette “limate”, avrete sicuramente messo su un teatrino a base di diete improvvisate, frutto di riviste e passa parola, cosa ne dite di regalare al vostro organismo un vero toccasana inserendo al posto giusto una carota viola?

(ditemi che nel frattempo avete scoperto che cavolo è sta carota viola.. che ho quasi finito di scrivere..)

Buon appetito allora!!

Se l’articolo vi ha incuriosito ed oltre a volerne sapere di più, volete magari anche leggere l’articolo originale, non dovete far altro che cliccare qui–>

Cambridge Journals of Nutrition – Comparison of purple carrot juice and β-carotene in a high-carbohydrate, high-fat diet-fed rat model of the metabolic syndrome

Se volete invece provare le ottime proprietà delle carote viola non vi resta che emigrare, perché sono di difficile (molto difficile) reperimento (si dice così? ) in Italia!

Un ultima.. aspettate a chiudere l’articolo.. dalla redazione mi giunge adesso una velina!

Le carote viola sono le vere carote, quelle originali, importate pare dalla Persia!

Divennero di colore arancio grazie ad una brillante idea degli olandesi, che , in onore della monarchia regnante, selezione dopo selezione, nel 1720 riuscirono appunto ad ottenere una carota dal colore ORANGE

La composizione nutrizionale però non è la stessa per cui non è la stessa cosa mangiare una carota arancione al posto di una carota viola

Quest’ultima è priva di beta carotene, ma contiene fino a 28 volte in più di antociani (o antocianine), sostanze antiossidanti che contrastano i processi di invecchiamento o modificazioni cellulari provocati dall’ossigeno, tra cui i processi infiammatori.

Saranno meno belle, ma vuoi mettere l’effetto che fanno?

Ringraziamo Bafan.it per l’interessante

e salutare segnalazione..

Ad ogni modo..  se trovate un negozio che le vende..

bhe!, fate un fischio che qui c’è urgente bisogno di loro!

Leggi anche. . .

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

L’ orsacchiotto sentinella del tuo bimbo

Scritto da Alky
il 7-Feb-2014

Perla di saggezza

Scritto da Alky
il 4-Nov-2009