21
Settembre 2020
LUNEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Dolce di Halloween

Scritto da Alky il 31 - Ottobre - 2011 Commenta - Letto 2.693 volte

 dolce di halloween

L’autunno inoltrato è la stagione delle zucche. Ecco una ricetta originale per approfittare della convenienza, facendo felici anche i bambini per la festa di Halloween!

 

.

INGREDIENTI

25 gr di burro

200 gr di farina

1 pizzico di sale

1 bustina di lievito per dolci

100 gr di zucchero semolato

100 gr di zucca frullata

2 uova

4 cucchiai di miele liquido

70 gr di gherigli di noci

10 cl di olio

3 pizzichi di zenzero in polvere

1 cucchiaino di cannella in polvere

3 pizzichi di misto di quattro spezie

 

.

DIFFICOLTÀ: media

.

PREPARAZIONE:

 

Preriscaldate il forno a 180° C. Imburrate uno stampo antiaderente per plum cake da 1 litro. Setacciate la farina, mescolatela con il sale e il lievito e unite lo zucchero.
Versate in una terrina la zucca frullata e incorporatevi le uova battute, il miele e i gherigli di noce tritati.
Aggiungete l’olio, mescolando. Unite delicatamente la farina; quindi aromatizzate con lo zenzero, la cannella e il misto di quattro spezie.
Versate la pasta nello stampo per plum cake e infornate per 50 minuti.
Servite il dolce freddo.

N.B.: per dare al dolce un aroma più deciso, potete aggiungere 1 pizzico di chiodo di garofano in polvere e 1 pizzico di pepe di Cayenna che lo insaporiranno, esaltando il profumo della zucca e delle noci.

VINO CONSIGLIATO: Moscato Passito di Noto Doc

 

Leggi anche. . .

  • E per Halloween: risotto zucca e salsicciaE per Halloween: risotto zucca e salsiccia Ad Halloween non ci si può sottrarre nel preparare qualcosa che non abbia questo dolce e colorato ortaggio simbolo di questa festa
  • Biscottini alla zucca. Halloween: dolcetto o scherzetto?Biscottini alla zucca. Halloween: dolcetto o scherzetto? Dolcetto o scherzetto: se nella notte di Halloween busseranno alla porta, donate questi gustosi biscottini. Sempre che non preferiate lo scherzetto!!
  • Pan pepato (o pan di zenzero)Pan pepato (o pan di zenzero) Lo sapevate che ginger e zenzero sono la stessa cosa? E sapevate pure questa ricetta per fare degli ottimi biscotti?
  • Arrivano i mostri- Le mele canterineArrivano i mostri- Le mele canterine Arrivano i mostri nella più terrificante delle notti, e lo fanno sulle note di questa filastrocca. Buon Halloween!
  • Filastrocca del 32 ottobreFilastrocca del 32 ottobre Una simpatica filastrocca di Halloween che i bimbi potranno recitare anche il giorno dopo... il 32 di Ottobre, appunto!
  • Animali di frutta seccaAnimali di frutta secca Altri piccoli lavori adatti ai nostri amici più piccoli. Stavolta usiamo della frutta secca per "costruire" dei simpatici animali.
  • Patate con la zuccaPatate con la zucca Se organizzate la cena che anticipa la notte di Halloween, questo è un buon contorno da abbinare ad un secondo piatto... aspettando la notte delle streghe!
  • Vin brulèVin brulè Il "vin brulè", letteralmente "vino bruciato", è il sostituto invernale alla Sangria, un vero toccasana nelle giornate più fredde e un’ottima cura naturale contro per il raffreddore.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






E’ morto a 53 anni il cantante della band spagnola conosciuta anche in Italia per successi de “La Flaca” e “Depende” e alle collaborazioni con artisti come Jovanotti, i Modà e Francesco Renga.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

E allora Dio creò il papà

Scritto da Manolo
il 19-Mar-2017

Happy New Year 2014

Scritto da Alky
il 1-Gen-2014

Addio a Zuzzurro e Gaspare

Scritto da Alky
il 25-Ott-2013

SUMMA & MANDELA – La felicità

Scritto da Alky
il 27-Set-2015

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: