21
Novembre 2017
MARTEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Dolce di Halloween

Scritto da Alky il 31 - ottobre - 2011 Commenta - Letto 1.977 volte

 

L’autunno inoltrato è la stagione delle zucche. Ecco una ricetta originale per approfittare della convenienza, facendo felici anche i bambini per la festa di Halloween!

.

INGREDIENTI

25 gr di burro

200 gr di farina

1 pizzico di sale

1 bustina di lievito per dolci

100 gr di zucchero semolato

100 gr di zucca frullata

2 uova

4 cucchiai di miele liquido

70 gr di gherigli di noci

10 cl di olio

3 pizzichi di zenzero in polvere

1 cucchiaino di cannella in polvere

3 pizzichi di misto di quattro spezie

.

DIFFICOLTA’: media

.

PREPARAZIONE:

Preriscaldate il forno a 180° C. Imburrate uno stampo antiaderente per plum cake da 1 litro. Setacciate la farina, mescolatela con il sale e il lievito e unite lo zucchero.
Versate in una terrina la zucca frullata e incorporatevi le uova battute, il miele e i gherigli di noce tritati.
Aggiungete l’olio, mescolando. Unite delicatamente la farina; quindi aromatizzate con lo zenzero, la cannella e il misto di quattro spezie.
Versate la pasta nello stampo per plum cake e infornate per 50 minuti.
Servite il dolce freddo.

N.B.: per dare al dolce un aroma più deciso, potete aggiungere 1 pizzico di chiodo di garofano in polvere e 1 pizzico di pepe di Cayenna che lo insaporiranno, esaltando il profumo della zucca e delle noci.

VINO CONSIGLIATO: Moscato Passito di Noto Doc

 

Leggi anche. . .

  • Biscottini alla zucca. Halloween: dolcetto o scherzetto?Biscottini alla zucca. Halloween: dolcetto o scherzetto? Dolcetto o scherzetto: se nella notte di Halloween busseranno alla porta, donate questi gustosi biscottini. Sempre che non preferiate lo scherzetto!!
  • Pan pepato (o pan di zenzero)Pan pepato (o pan di zenzero) Lo sapevate che ginger e zenzero sono la stessa cosa? E sapevate pure questa ricetta per fare degli ottimi biscotti?
  • E per Halloween: risotto zucca e salsicciaE per Halloween: risotto zucca e salsiccia Ad Halloween non ci si può sottrarre nel preparare qualcosa che non abbia questo dolce e colorato ortaggio simbolo di questa festa
  • Patate con la zuccaPatate con la zucca Se organizzate la cena che anticipa la notte di Halloween, questo è un buon contorno da abbinare ad un secondo piatto... aspettando la notte delle streghe!
  • Vin brulèVin brulè Il "vin brulè", letteralmente "vino bruciato", è il sostituto invernale alla Sangria, un vero toccasana nelle giornate più fredde e un’ottima cura naturale contro per il raffreddore.
  • Frittata di meleFrittata di mele Una ricetta semplicissima e che prevede ingredienti sempre presenti in dispensa: potrete percio' preparare questo dessert ogni volta che la "voglia di dolce" vi coglie di sorpresa.
  • Torta muffin “Halloween”Torta muffin “Halloween” "Dolcetto o scherzetto?". Se scegliete "dolcetto", continuate a leggere e prepariamo insieme questa torta muffin alla frutta.
  • Mattonella di castagne a due coloriMattonella di castagne a due colori Cosa c'è di meglio di un dolce dessert alle castagne per salutare l'arrivo della brutta stagione?

E adesso cosa fai? Non dici niente?

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!
Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...

Benvenuto/a tra noi e Grazie di essere passato di qui!

E da oggi e' possibile lasciare commenti, usando il proprio account di FACEBOOK.. ancora piu' facile diventare amici!"

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






GIANNI MORANDI- Sei forte papà!

Un simpatico tuffo nel passato con una vecchia sigla televisiva per ricordare tutti i papà del mondo: Auguri Papà!

 






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Ravioli al ripieno di pesce

Scritto da Alky
il 24-Ott-2009

I nostri auguri di Buon Natale

Scritto da Alky
il 25-Dic-2012

La volete una bella storia di Natale?

Scritto da Alky
il 18-Dic-2015

La canzone vincitrice del 54° Zecchino d’oro 2011

Scritto da Manolo
il 20-Nov-2011