22
Gennaio 2019
MARTEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Dolcetto dal cuore di cioccolato

Scritto da Alky il 31 - Maggio - 2010 1 Commento - Letto 7.678 volte

Ingredienti:

100 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro (+ una noce per lo stampo)
4 uova
100 gr di zucchero
50 gr di farina (+ una presa per gli stampi)

Difficolta’: media

Preparazione:

Spezzettate 100 gr di cioccolato fondente e ponetelo in una casseruola. Fateli sciogliere a bagnomaria.
Tagliate 100 gr di burro a cubetti. Aggiungeteli al cioccolato amalgamandoli con l’aiuto di un cucchiaio di legno fino a ottenere una crema omogenea.
Rompete 4 uova in un’altra casseruola. Sbattetele con la frusta elettrica insieme a 100 gr di zucchero, fino a ottenere un impasto  spumoso.Aggiungete un po’ alla volta 50 gr di farina avendo cura di mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno o una frusta.
Versate il cioccolato fuso nell’impasto di uova e zucchero che avete preparato, mescolando lentamente con il cucchiaio di legno. Quando il composto e’ perfettamente liscio e omogeneo, mettete la casseruola in frigorifero e lasciate riposare per 4 ore.
Imburrate e infarinate 10 piccoli stampi. Riempiteli per tre quarti con la vostra preparazione.
Fate cuocere per circa 5-6 minuti in forno preriscaldato a 200° C. Sfornateli, metteteli su un piatto di portata e servite immediatamente.

VINO CONSIGLIATO: Moscato Passito di Noto Doc

Consiglio: prima di servire, riempite una siringa da pasticciere con crema al cioccolato e farcite ogni dolcetto iniettandola al centro della faccia superiore; oppure, per creare la sorpresa, infilate un quadratino di cioccolato bianco nel cuore dell’impasto.

Leggi anche. . .

  • Biscotti al cioccolato – Chocolate crinklesBiscotti al cioccolato – Chocolate crinkles Favolosi biscotti al cioccolato, da mangiare letteralmente uno dietro l'altro! Provare per credere! E c'è chi ha già provato!
  • Zeppole alla cremaZeppole alla crema Frittelle dolci a froma di ciambellina, le "zeppole" sono tradizionali dolci con i quali in molte regioni dell'Italia centro-meridionale si festeggia il carnevale, ma anche le altre ricorrenze primaverili.
  • Palline bianche e nerePalline bianche e nere Dolci bon-bon al cioccolato! Soddisfiamo i palati golosi, ma prima ringraziamo la vera autrice di questi dolcetti: una simpatica bambina di 8 anni! Ciao Gloria!
  • Torta gelata ai mirtilliTorta gelata ai mirtilli La morbidezza della ricotta e la forza del cioccolato. Ma anche il profumo della grappa e la delicatezza dei rossi frutti di bosco.
  • Salame al cioccolatoSalame al cioccolato Fresco e goloso non solo per l'estate...ma per tutte le stagioni, il salame al cioccolato è un dolce semplice da realizzare e dal sapore che attira tutti gli amanti del cioccolato!
  • Madrileni frittiMadrileni fritti Golosi souvenir della capitale spagnola, questi dolcetti renderanno felici bambini e adulti.
  • Fregolota TrevisanaFregolota Trevisana Tipico dolce della Marca Trevigiana, deve il suo nome al fatto che tende a sbriciolarsi (in Veneto infatti "fregola" significa briciola), e si usa romperlo a pezzi con un martelletto di legno, ma anche con le mani.
  • Budino di castagneBudino di castagne Dalle castagne i profumi del bosco per questo dolce, non solo autunnale, che con la panna montata diventa una vera delizia.

1 Commento

  1. Techno Ha detto che: :

    uhm.. che golosità!
    Deve essere una delizia per il palato, sopratutto accompagnato, come da consiglio, da un buon passito! 😳
    .. ma non è proprio periodo!!
    Ci risentiamo in autunno! 😥

    Scritto il 31st Maggio, 2010 alle ore 16:29

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Calamari alla graticola (SUDAFRICA)

Scritto da Alky
il 11-Giu-2010

Giocattoli in legno: il sonaglio

Scritto da Alky
il 25-Ago-2013

Il Tribunale dice sì alle mamme in affitto

Scritto da Alky
il 4-Mar-2014

Smacchiare sicuro

Scritto da Alky
il 13-Lug-2011