22
Settembre 2020
MARTEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Ewa (NIGERIA)

Scritto da Alky il 16 - Giugno - 2010 Commenta - Letto 4.984 volte

Nel Continente nero… ci stà un popolo…, quello nigeriano, che ama cucinare molti piatti a base di carne ma soprattutto pesci arricchito con vari cereali! Un piatto semplice, da un Paese ancora alla ricerca del proprio benessere!

Ingredienti per 3 persone:

1 tazza e mezza di fagioli
2 grossi granelli di pepe
1/4 di tazza d’olio d’oliva
pesce fritto o al forno di qualsiasi tipo

Difficoltà: facile

Preparazione:

Lessate i fagioli in acqua fredda salata, dopo averli tenuti a bagno una notte.
Quando i fagioli saranno cotti, macinate il pepe ed aggiungete il sale, l’olio,
i pezzi di pesce fritto o cotto al forno.
Lasciate insaporire a fuoco lento per 10-12 minuti.
Servire il piatto caldo.

VINO CONSIGLIATO: Tombo (vino di palma – nigeriano) o in alternativa Breganze Rosso Doc.

Curiosità: vacanza fuori stagione in Nigeria, magari d’inverno? Certamente il caldo non sarà insopportabile, inoltre potrete ammirare il Festival della Pesca di Argungu, una manifestazione folkloristica che ha il suo momento più affascinante in una sorta di gara di pesca dove, dopo uno sparo che segnala il via, tutti corrono verso il fiume per cercare di pigliare il pesce più grosso! La gara ha la durata di un’ora, passata la quale chi avrà pescato il pesce più grosso si aggiudica il premio (intorno ai 7mila dollari)! Questo originale Festival ebbe inizio nel 1934, pare per festeggiare la pace siglata da due fazioni rivali! Da allora, ogni anno verso fine inverno (la data varia ogni anno, solitamente a cavallo tra Febbraio e Marzo), oltre 30mila pescatori mettono alla prova la loro  abilità nel pescare usando le varie tecniche, compresa quella a mani nude!

Leggi anche. . .

  • Frittata rognosaFrittata rognosa Dal cuore del Veneto, una ricetta veloce e gustosa! Buon appetito!
  • Zucchine in agrodolceZucchine in agrodolce Una ricetta facile da preparare in estate, da gustare subito o da conservare per il lungo inverno.
  • Polpette speziate alla tunisinaPolpette speziate alla tunisina Accanto al gusto deciso delle varie spezie, quello tradizionale della carne di manzo, per un secondo dal sapore stuzzicante.
  • Cornettini farcitiCornettini farciti Natale è la festa di tutti, un'occasione per riunirsi con parenti e amici. Da sempre il modo migliore per celebrare la gioia di ritrovarsi è riunirsi per gustare piatti prelibati, iniziando magari con un buon antipasto come quello che vi […]
  • Crostata di zuccaCrostata di zucca Dolcetto o scherzetto? E se la notte delle streghe scegliessimo una bella torta salata? Ecco una ricetta originale, ovviamente a base di zucca!
  • Fantasia di stuzzichiniFantasia di stuzzichini ...per iniziare in allegria! Il detto "uno tira l'altro" è valido anche per gli stuzzichini. Per ingannare l'attesa del piatto forte, servite un allegro vassoio di antipasti colorati e il successo è garantito anche per gli occhi. Ottimi […]
  • Otto ripienoOtto ripieno Una ricetta originale e stravagante per preparare le uova! All'esame di cucina? Otto ripieno...un gran bel voto!!!
  • Torta Pavlova (AUSTRALIA)Torta Pavlova (AUSTRALIA) La vicinanza con il continente asiatico ha influito molto sulla cucina australiana, noi però vi vogliamo far assaggiare questo dolce, perfetto per il periodo estivo!

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






E’ morto a 53 anni il cantante della band spagnola conosciuta anche in Italia per successi de “La Flaca” e “Depende” e alle collaborazioni con artisti come Jovanotti, i Modà e Francesco Renga.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Geppi Cucciari e gli uomini

Scritto da Manolo
il 24-Ott-2009

Brillanti…come nuovi!

Scritto da Alky
il 25-Nov-2009

Chiudi gli occhi- Tanti auguri gemellini!

Scritto da Alky
il 10-Feb-2013

Diventa un elfo per le tue cartoline di Natale!

Scritto da Manolo
il 21-Dic-2011

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: