18
Aprile 2019
GIOVEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Fegato allo speck e pomodorini

Scritto da Alky il 28 - Marzo - 2011 Commenta - Letto 3.650 volte

Un alimento, il fegato, cucinato fin dai tempi antichi romani unito ai pomodorini che fanno bene alle  cellule e alle ossa!

Ingredienti (per 4 persone):
600g. di fegato di vitello
80g. di speck
200g. di pomodorini ciliegia
200g. di cipolline
1 bicchierino di porto
3 cucchiaini di aceto balsamico
sale
pepe

Difficoltà: facile
Tempo preparazione: 30 min.
Calorie: 380 a porzione

Preparazione:
Lavate e pulite le cipolline e fatele stufare per 10 minuti con l’olio extravergine d’oliva a fiamma dolce, mescolando spesso; bagnate con 1/2 bicchiere di acqua e continuate la cottura per altri 5 minuti.
Pulite nel frattempo il fegato e tagliatelo a listarelle; tagliate lo speck a dadini, unite entrambi alle cipolli assieme all’aceto balsamico e fate insaporire per 5 minuti a fiamma decisa.
Tagliate i pomodorini a metà, dopo averli lavati, e aggiungeteli al fegato assieme al porto, abbassate la fiamma e continuate la cottura per altri 10 minuti mescolando delicatamente.
Al termine salate e pepate.

VINO CONSIGLIATO: Rosso Montepulciano d’Abruzzo Cerasuolo

CONSIGLIO:
fate attenzione alla cottura del fegato: se cuoce troppo, i tessuti inaridiscono e diventano duri; se cuoce poco, rimarrà al’interno un succo rossastro, sgradevole al gusto.
Questo succo, se la cottura è giusta, deve trasformarsi in semplice umidità!

Leggi anche. . .

  • Patate con la zuccaPatate con la zucca Se organizzate la cena che anticipa la notte di Halloween, questo è un buon contorno da abbinare ad un secondo piatto... aspettando la notte delle streghe!
  • Petti d’anatra in salsa al balsamicoPetti d’anatra in salsa al balsamico Un piatto per il Natale pronto in meno di un'ora! Senza spendere molto conquisterete i palati dei vostri amici... o parenti!   Difficoltà: media Tempo di preparazione: 50 min. Calorie: 980 a porzione Ingredienti (per 4 […]
  • Mattonella ripienaMattonella ripiena Ecco una versione più ricca e raffinata del classico polpettone. Salsiccia, funghi e fegatini in una gustosa combinazione di sapori!
  • Costate in salsa di scalogno e MerlotCostate in salsa di scalogno e Merlot Un secondo di carne veloce e gustoso; per preparare qualcosa di tradizionale, in modo diverso e con più gusto!
  • Tre ricette con il tradizionale PastinTre ricette con il tradizionale Pastin Profumi e sapori che sanno di montagna, di luoghi aspri e affascinanti, un binomio di tradizione e innovazione protagonista della cucina bellunese.
  • Ravioli al ripieno di pesceRavioli al ripieno di pesce Un primo saporito che ricorda i profumi del mare! Buon appetito!
  • Liquore al coccoLiquore al cocco Cocco e Rum, insieme per fare un liquore dai...ritmi Brasiliani e Caraìbici. Ottimo anche come aperitivo o digestivo, guarnito ad esempio con qualche fetta di frutta fresca.
  • Dieta sbagliata? Un grosso aiuto dalle carote violaDieta sbagliata? Un grosso aiuto dalle carote viola Spesso, per rimediare porre rimedio alle "distrazioni" invernali ci imbarchiamo in diete improvvisate e casalinghe, che alla lunga fanno più male che bene! Grazie ad un articolo apparso su BAFAN.IT abbiamo scoperto come porvi rimedio in […]

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Volete creare da soli una splendida maschera di cartapesta?

maschera di cartapesta

Quello che vi occorre è della carta, della colla vinilica, colori acrilici e tanta fantasia.

Per aiutarvi nel lavoro abbiamo selezionato su Youtube questo facile e rapido tutorial.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Risotto in crema verde

Scritto da Alky
il 17-Feb-2010

Tutti a tavola!

Scritto da Alky
il 9-Gen-2010

Smacchiare sicuro

Scritto da Alky
il 13-Lug-2011

Lo diceva la nonna: attenti alle patate verdi!

Scritto da Bafan
il 20-Gen-2012

Commenti Recenti