22
Luglio 2018
DOMENICA

World Wide Woman – Pianeta Donna

Filetto ai chiodini

Scritto da Alky il 27 - novembre - 2009 Commenta - Letto 2.098 volte

filettoaichiodini

Ingredienti:

4 fette di filetto di manzo di 150 gr l’una
300 gr di funghi chiodini
1 spicchio d’aglio
1 scalogno
30 gr di farina
80 gr di burro
1 bicchiere e 1/2 di vino rosso
sale
pepe

Difficolta’: facile

Preparazione:

Raschiate delicatamente i funghi con un coltellino, inumidite alcuni fogli di carta da cucina e passateli sui funghi per eliminare qualsiasi residuo di terra.
Tagliate i funghi piu’ grandi a meta’, ma lasciate interi quelli di media e piccola grandezza. Fate imbiondire lo spicchio d’aglio con 30 gr di burro a fuoco lento.
Unite i funghi, mescolate e fate cuocere per 15 minuti sempre a calore moderato; al termine salate e pepate.
Tritate finemente lo scalogno e fatelo appassire a fuoco lento nel burro rimasto. Attenzione, non deve colorirsi eccessivamente.
Legate ogni filetto sullo spessore, con uno spago per fargli mantenere la forma nella cottura. Infarinate abbondantemente e aggiungeteli al soffritto.
Fate rosolare per 3 minuti a fiamma vivace da entrambe le parti, bagnate con il vino e fate cuocere per 5 minuti complessivi.
Salate e pepate la carne, levatela dal fuoco e tenetela al caldo.
Trasferite i funghi nel sugo di cottura dei filetti, mescolate e fate insaporire per due minuti. Eliminate lo spago dai filetti e serviteli con la salsa morbida ai chiodini.


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • Insalata di coniglioInsalata di coniglio Un'insalata gustosa ma leggera, con tante proteine, poco colesterolo e poco sodio, queste sono alcune delle virtù della carne di coniglio, oltre a essere una tra le carni più digeribili.
  • Coniglio aromaticoConiglio aromatico Questa tenera e magra carne bianca si arrichisce di un profumo e un gusto particolari. Un secondo piatto che si adatta a tante diete, ma anche ai menù delle feste!
  • Carrè in agrodolceCarrè in agrodolce Carne di maiale...vestita a festa, in un eccellente connubio di sapori con agrumi e mele.
  • Polpette speziate alla tunisinaPolpette speziate alla tunisina Accanto al gusto deciso delle varie spezie, quello tradizionale della carne di manzo, per un secondo dal sapore stuzzicante.
  • Oca ripiena alle meleOca ripiena alle mele Un classico della cucina invernale. Che ben si presta ad un menù importante, per la presentazione e la ricchezza degli ingredienti.
  • Brasato ai peperoniBrasato ai peperoni Un piatto di carne, è adatto a tutte le stagioni! Questa volta suggeriamo un bel brasato ai peperoni, indicato per la stagione invernale, ma animato dai colori delle verdure!
  • Rollo de ternera! (URUGUAY)Rollo de ternera! (URUGUAY) Come tutti i Paesi latini anche in Uruguay calcio e cucina sono ottimi motivi per ritrovarsi a far baldoria! Buena fiesta e... FUERZA AZUL!
  • Costate in salsa di scalogno e MerlotCostate in salsa di scalogno e Merlot Un secondo di carne veloce e gustoso; per preparare qualcosa di tradizionale, in modo diverso e con più gusto!

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Un uomo in cucina, si salvi chi può!

Scritto da Alky
il 22-Lug-2012

Fiori di carta: il garofano

Scritto da Alky
il 12-Gen-2010

Bicchieri…incastrati!

Scritto da Alky
il 2-Mar-2010

La neonata che stringe la mano al dottore

Scritto da Alky
il 6-Gen-2013