15
Novembre 2018
GIOVEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Filetto ai chiodini

Scritto da Alky il 27 - novembre - 2009 Commenta - Letto 2.222 volte

filettoaichiodini

Ingredienti:

4 fette di filetto di manzo di 150 gr l’una
300 gr di funghi chiodini
1 spicchio d’aglio
1 scalogno
30 gr di farina
80 gr di burro
1 bicchiere e 1/2 di vino rosso
sale
pepe

Difficolta’: facile

Preparazione:

Raschiate delicatamente i funghi con un coltellino, inumidite alcuni fogli di carta da cucina e passateli sui funghi per eliminare qualsiasi residuo di terra.
Tagliate i funghi piu’ grandi a meta’, ma lasciate interi quelli di media e piccola grandezza. Fate imbiondire lo spicchio d’aglio con 30 gr di burro a fuoco lento.
Unite i funghi, mescolate e fate cuocere per 15 minuti sempre a calore moderato; al termine salate e pepate.
Tritate finemente lo scalogno e fatelo appassire a fuoco lento nel burro rimasto. Attenzione, non deve colorirsi eccessivamente.
Legate ogni filetto sullo spessore, con uno spago per fargli mantenere la forma nella cottura. Infarinate abbondantemente e aggiungeteli al soffritto.
Fate rosolare per 3 minuti a fiamma vivace da entrambe le parti, bagnate con il vino e fate cuocere per 5 minuti complessivi.
Salate e pepate la carne, levatela dal fuoco e tenetela al caldo.
Trasferite i funghi nel sugo di cottura dei filetti, mescolate e fate insaporire per due minuti. Eliminate lo spago dai filetti e serviteli con la salsa morbida ai chiodini.


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • Insalata di coniglioInsalata di coniglio Un'insalata gustosa ma leggera, con tante proteine, poco colesterolo e poco sodio, queste sono alcune delle virtù della carne di coniglio, oltre a essere una tra le carni più digeribili.
  • Coniglio aromaticoConiglio aromatico Questa tenera e magra carne bianca si arrichisce di un profumo e un gusto particolari. Un secondo piatto che si adatta a tante diete, ma anche ai menù delle feste!
  • Carrè in agrodolceCarrè in agrodolce Carne di maiale...vestita a festa, in un eccellente connubio di sapori con agrumi e mele.
  • Polpette speziate alla tunisinaPolpette speziate alla tunisina Accanto al gusto deciso delle varie spezie, quello tradizionale della carne di manzo, per un secondo dal sapore stuzzicante.
  • Oca ripiena alle meleOca ripiena alle mele Un classico della cucina invernale. Che ben si presta ad un menù importante, per la presentazione e la ricchezza degli ingredienti.
  • Brasato ai peperoniBrasato ai peperoni Un piatto di carne, è adatto a tutte le stagioni! Questa volta suggeriamo un bel brasato ai peperoni, indicato per la stagione invernale, ma animato dai colori delle verdure!
  • Rollo de ternera! (URUGUAY)Rollo de ternera! (URUGUAY) Come tutti i Paesi latini anche in Uruguay calcio e cucina sono ottimi motivi per ritrovarsi a far baldoria! Buena fiesta e... FUERZA AZUL!
  • Costate in salsa di scalogno e MerlotCostate in salsa di scalogno e Merlot Un secondo di carne veloce e gustoso; per preparare qualcosa di tradizionale, in modo diverso e con più gusto!

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Diego Barbati- La befana!

Scritto da Manolo
il 6-Gen-2012

Amici al volante, pericolo costante

Scritto da Alky
il 16-Ott-2014

Addio a Jannacci, surreale poeta della musica.

Scritto da Alky
il 29-Mar-2013

Giornata contro la violenza sulle donne

Scritto da Alky
il 25-Nov-2014