18
Febbraio 2019
LUNEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Fiore di pane

Scritto da Alky il 22 - Marzo - 2015 Commenta - Letto 2.585 volte

fiore di pane1a

 

Che ne dite di portare in tavola qualcosa di buono e decorativo che sorprenderà i vostri ospiti?
A prima vista potrebbe sembrare una cosa complicata, ma basterà un pò di tempo e pazienza e il risultato sarà senz’altro soddisfacente.
Poi però non lamentatevi se le vostre amiche vi chiederanno di farlo per loro.

 

smilecucina

Questi gli ingredienti per uno stampo da 28 cm:

500 gr di farina
220 ml di latte
15 gr di lievito di birra
90 gr di olio di oliva extravergine
12 gr di sale
1 cucchiaino di miele
semi di sesamo
semi di papavero

 

Questa invece la preparazione

 

Mettete la farina in una ciotola, fate un buco al centro e aggiungete il lievito e il miele sciolti nel latte. Impastate aggiungendo 70 ml di olio e sale e lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.

Se avete una planetaria o una macchina del pane potete usare queste per fare l’impasto più velocemente e con meno fatica.

Formate poi una palla e fate lievitare coperto per circa 2 ore, finchè l’impasto sarà raddoppiato!

Completata la lievitazione, dividete l’impasto in 5 palline da circa 100 gr e 5 palline da 65 gr.

Stendete con il matterello le palline da 100 gr in sfoglie del diametro di 20 cm circa.

Spennellate con i 20 ml di olio rimasto, sovrapponendo le sfoglie l’una all’altra, ricordando che l’ultima sfoglia non va spennellata.

fiorepane

.

 

.

Con un coltello ben affilato, o un tagliapizza, fate dei tagli in modo da dividere il cerchio in 8 spicchi, lasciando un margine  esterno di circa 2 cm.

Spostate le sfoglie impilate su una teglia ricoperta di carta forno, e aprire portando i triangolini verso l’esterno.

fiorepane2

fiorepane5

..

.

Stendete ora, sempre con il matterello, le 4 palline da 65 gr allo stesso modo, con un un diametro di 15 cm circa, spennellate d’olio e sovrapponete le sfoglie come fatto in precedenza, e tagliate sempre in 8 spicchi, lasciando 2 cm di margine esterno.

fiorepane3

.

.

Aprire i triangolini, e posizionate le sfoglie piccole al centro dell’impasto, in modo da alternare i triangolini delle sfoglie piccole con gli altri di quelle grandi.

Al centro mettete la pallina rimasta. Spennellate il tutto con l’olio rimasto, e cospargete il fiore di pane con i semi sesamo e papavero.  Fate lievitare un’altra ora.

fiorepane4

.

.

Riscaldate il forno a 180°, infornate quindi il fiore di pane e cuocetelo per 30 minuti. Lasciate intiepidire e portate in tavola.

fiorepane6

 

Ecco fatto! Il “fiore di pane” lo potete usare anche come un elegante  centrotavola. Se avete bisogno di qualche chiarimento sono a vostra disposizione. Non mi resta che augurarvi un buon lavoro e buon appetito!


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • Fiore di paneFiore di pane Ideale per buffet o un ricevimento informale: ogni invitato stacchera' i "petali" di pane desiderati dal "fiore di pane".
  • Pere al cioccolato… al microondePere al cioccolato… al microonde Non abbiamo molto tempo da dedicare ai fornelli? Il forno a microonde ci viene in aiuto. Per preparare questo semplice dessert, basteranno pochi minuti, diciamo... una quindicina!
  • Panino ripieno di salsicciaPanino ripieno di salsiccia E' molto comune in Inghilterra, sarà solo un semplice panino caldo alla salsiccia, ma preparato così porta sempre il buonumore in tavola
  • Torta colorataTorta colorata Per il compleanno dei miei gemellini ho voluto provare una torta che sottolineasse l'aria giocosa e allegra che si respira in una festa di compleanno in cui i bambini sono i protagonisti.
  • Crostata di asparagi e coda di rospoCrostata di asparagi e coda di rospo Ottimo il connubio tra asparagi e coda di rospo, entrambi di gusto molto delicato, e perfetta per il menù delle feste.
  • Liquore al latteLiquore al latte Ogni bicchierino di questo cremoso liquore comporta circa 500 calorie, quello che ci vuole per affrontare la stagione fredda. Preparate tutto il necessario che cominciamo.
  • Torta cioccolato panna e fragoleTorta cioccolato panna e fragole Dolcezza e fantasia per il compleanno dei miei due gemellini: un dolce e goloso dessert accompagnato dai loro personaggi preferiti.
  • Candele melagraneCandele melagrane Un'idea per stupire davvero! Candele o melagrane? Un pò entrambe. Si tratta di due melagrane vere intagliate, svuotate e riempite con granelle di cera di forma irregolare.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Candele…nell’arancia!

Scritto da Alky
il 20-Feb-2010

Anche Goldrake fà Flash Mob

Scritto da Alky
il 1-Dic-2011

Più soffice…con l’aceto!

Scritto da Alky
il 26-Gen-2010

Lo diceva la nonna: attenti alle patate verdi!

Scritto da Bafan
il 20-Gen-2012