11
Dicembre 2018
MARTEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Focaccia pasquale

Scritto da Alky il 1 - aprile - 2018 Commenta - Letto 407 volte

Ormai sono sempre più numerosi i robot da cucina che ci aiutano a dosare e impastare nel modo più preciso ed omogeneo possibile.

Visto il clima pasquale, non mi resta che consigliare questa focaccia farcita con della marmellata, semplice e veloce da preparare… grazie infatti al mio aiutante in cucina: il Bimby (dal cui produttore  comunque, sia chiaro, non ricevo alcun compenso). Andiamo a cominciare.

 

INGREDIENTI

12 gr. lievito di birra fresco
1 uovo
500 gr farina manitoba
100 gr farina 0
80 gr di zucchero + 1 cucchiaino
100 gr di acqua
250 gr panna fresca
3 cucchiai di spumadoro
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
marmellata o nutella

 

PREPARAZIONE  1° FASE

lievito di birra
1 uovo
farina: 100 gr manitoba + 100 gr farina 0
1 cucchiaino di zucchero
100 gr di acqua

Inserire nel boccale del Bimby tutti gli ingredienti della 1° fase, 2 minuti modalita’Spiga”.
Lasciare lievitare l’impasto dentro al boccale minimo 1 ora.

 

PREPARAZIONE  2° FASE

400 gr farina manitoba
80 gr di zucchero
250 gr panna fresca
3 cucchiai di Spumadoro
1 bustina di Vanillina
1 pizzico di sale

Aggiungere tutti gli ingredienti della 2° fase al primo impasto nel boccale del Bimby ed impastare 3 minuti modalita’ “Spiga”.
Trasferire l’impasto in una ciotola e coprire con un canovaccio, lasciar lievitare per 2 ore o piu’.

Trascorse le due ore di lievitazione, stendere l’impasto con il matterello fino a formare un specie di rettangolo, spalmare uno strato di marmellata o Nutella (senza coprire i bordi).

 

Arrotolare dalla parte piu’ lunga in modo non molto stretto.
Girare il rotolo su se stesso fino a formare una chioccola, trasferire su una teglia rotonda da 28 cm rivestita da cartaforno.

Far lievitare per un’altra ora in luogo tiepido (forno spento), spennellare la superficie della focaccia con latte e cospargere con abbondante granella di zucchero.

Infornare a 160° (forno gia’ caldo) per 45 minuti, finche’ la focaccia non risultera’ dorata e ben cotta.

Sta ai vostri gusti scegliere il ripieno per questa focaccia, in questo caso ho scelto una buona marmellata di fragole.

 

BUON DOLCE E TUTTI E

BUONA PASQUA

 

 


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • Baci di damaBaci di dama Con il Bimby, le ricette sono semplici e soprattutto veloci da preparare. Vogliamo provare con questi semplici dolcetti?
  • Riciclare uova di cioccolato? Una gustosa mousseRiciclare uova di cioccolato? Una gustosa mousse Le feste pasquali sono passate e adesso vi ritrovate la casa invasa da uova pasquali. Poco male, recicliamo un piccolo esempio di comeutilizzare tutto quel cioccolato.
  • Zeppole alla cremaZeppole alla crema Frittelle dolci a froma di ciambellina, le "zeppole" sono tradizionali dolci con i quali in molte regioni dell'Italia centro-meridionale si festeggia il carnevale, ma anche le altre ricorrenze primaverili.
  • Torta al cioccolato farcita Torta al cioccolato farcita Se non vi fà paura qualche caloria in più, provate questo dolce. Per la farcitura... beh, usate pure la vostra fantasia.
  • Torta al cioccolato bianco e cioccolato fondenteTorta al cioccolato bianco e cioccolato fondente La nostra amica Tina vi offre un motivo in più per dare spazio alla vostra gola con questa autentica golosità al cioccolato! Che ci frega della dieta?
  • Torta colorataTorta colorata Per il compleanno dei miei gemellini ho voluto provare una torta che sottolineasse l'aria giocosa e allegra che si respira in una festa di compleanno in cui i bambini sono i protagonisti.
  • Frittelle alla cannellaFrittelle alla cannella Piccola variante di uno dei dolci tipici del Carnevale: le frittelle! Semplici, ripiene, oppure... alla cannella!
  • Salsa alla marmellata di cachiSalsa alla marmellata di cachi Una marmellata per la merenda...ma anche per sfiziosi dessert: semplice e genuina!

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Serena Autieri- All’alba sorgerò (Frozen)

Scritto da Manolo
il 22-Gen-2017

Matasse di lana…come nuove!

Scritto da Alky
il 27-Apr-2010

Spigola al sale in salsa di asparagi

Scritto da Alky
il 17-Nov-2009

ROCKING HORSE- Candy Candy

Scritto da Alky
il 30-Nov-2015