23
Settembre 2019
LUNEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Fondue de Neuchàtel (SVIZZERA)

Scritto da Alky il 19 - Giugno - 2010 Commenta - Letto 5.069 volte

La Svizzera, la patria di Heidi, degli orologi, del cioccolato e appunto del formaggio! Ecco un ottimo modo per preparare questo alimento tipicamente elvetico! Una bella fonduta è anche una buon pretesto per passare qualche ora in compagnia!

Ingredienti per 6 persone:

900 gr di emmenthal
1 litro di vino bianco
1 spicchio d’aglio
pepe
noce moscata
maizena
kirsch

Difficoltà: media

Preparazione:

Strofinare l’interno di un “coqueton” (recipiente speciale di terra refrattaria)
con aglio, mettetevi i 900 gr di emmenthal tagliato a fettine sottili, bagnate con il
vino e, a calore moderato e mescolando ininterrottamente con un cucchiaio di
legno, fatelo fondere.
Appena si formano delle piccole bolle, sempre ben mescolando, incorporate
qualche cucchiaiata di maizena, diluita con un poco di kirsch e condite con sale,
pepe e un pizzichino di noce moscata.
Mettete il coqueton su un fornellino ad alcool (che si usa abitualmente per la
fonduta) nel mezzo del tavolo e immergete nella fondue pezzetti di pane infilati
nelle apposite forchettine.

VINO CONSIGLIATO: Dòle des Monts (vino rosso rubino Svizzero) o in alternativa  Barolo Docg Piemonte.

CURIOSITA’: secondo una ricerca, lo Stato elvetico sarebbe al 77° posto in una graduatoria sulla parità di diritti tra i sessi. Non male se si pensa che solo dal 1971 le donne svizzere hanno diritto al voto e che l’Italia nella suddetta ricerca è piazzata oltre il 100° posto! La Svizzera, che già nel 1986 aveva rifiutato di entrare a far parte delle Nazioni Unite (ne entrerà a far parte solo dal 2002), nel 1992 rifiuta di partecipare all’area economica europea; a quanto pare si dice che la Svizzera tedesca tema la Germania e la Svizzera italiana tema l’Italia. Come dargli torto?

Leggi anche. . .

  • Sformato ai porciniSformato ai porcini Caldo, profumato, morbido e avvolgente. Ecco le caratteristiche di un antipasto entusiasmante e sostanzioso.
  • Mousakàs con melanzane (GRECIA)Mousakàs con melanzane (GRECIA) Un piatto impegnativo che viene dalla terra degli Dei e dei personaggi mitologici! Dobbiamo molto agli antichi greci, ma forse non è il caso di calcio e cucina, perciò... FORZA AZZURRI!
  • Fonduta alla ValdostanaFonduta alla Valdostana La Fonduta e' considerata un piatto unico, si consuma piacevolmente in compagnia, specialmente quella preparata sul tipico set girevole, con il fornelletto sottostante!
  • Salade Imperiale (FRANCIA)Salade Imperiale (FRANCIA) Come quella italiana, anche la cucina francese offre numerosi "assist" culinari che gli rendono onore! Solo in cucina, perchè in campo... FORZA AZZURRI!
  • Otto ripienoOtto ripieno Una ricetta originale e stravagante per preparare le uova! All'esame di cucina? Otto ripieno...un gran bel voto!!!
  • Calamari alla graticola (SUDAFRICA)Calamari alla graticola (SUDAFRICA) Mondiali 2010, SUDAFRICA: dal paese ospitante una ricetta di pesce di cui è ricco il paese. Buon appetito, buon divertimento e...FORZA AZZURRI!
  • Humitas de choclo (CILE)Humitas de choclo (CILE) Dopo molti anni l'economia cilena è una delle più solide del sudamerica, questo non ha impedito di mantenere le antiche e sempre buone ricette! Ma ai Mondiali... FORZA AZZURRI!
  • Calamari e cannelliniCalamari e cannellini Molluschi e legumi si sposano perfettamente (con la complicita' della salsa di pomodoro) in una ricetta facile e diversa dal solito.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Volete creare da soli una splendida maschera di cartapesta?

maschera di cartapesta

Quello che vi occorre è della carta, della colla vinilica, colori acrilici e tanta fantasia.

Per aiutarvi nel lavoro abbiamo selezionato su Youtube questo facile e rapido tutorial.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

La favola di Natale!

Scritto da Alky
il 2-Dic-2010

Rimedi naturali per far passare la tosse

Scritto da Alky
il 14-Gen-2015

Tre ricette con il tradizionale Pastin

Scritto da Alky
il 18-Set-2011

Costruisci il tuo aquilone!

Scritto da Alky
il 29-Lug-2014

Commenti Recenti