16
Novembre 2018
VENERDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Fondue de Neuchàtel (SVIZZERA)

Scritto da Alky il 19 - giugno - 2010 Commenta - Letto 4.793 volte

La Svizzera, la patria di Heidi, degli orologi, del cioccolato e appunto del formaggio! Ecco un ottimo modo per preparare questo alimento tipicamente elvetico! Una bella fonduta è anche una buon pretesto per passare qualche ora in compagnia!

Ingredienti per 6 persone:

900 gr di emmenthal
1 litro di vino bianco
1 spicchio d’aglio
pepe
noce moscata
maizena
kirsch

Difficoltà: media

Preparazione:

Strofinare l’interno di un “coqueton” (recipiente speciale di terra refrattaria)
con aglio, mettetevi i 900 gr di emmenthal tagliato a fettine sottili, bagnate con il
vino e, a calore moderato e mescolando ininterrottamente con un cucchiaio di
legno, fatelo fondere.
Appena si formano delle piccole bolle, sempre ben mescolando, incorporate
qualche cucchiaiata di maizena, diluita con un poco di kirsch e condite con sale,
pepe e un pizzichino di noce moscata.
Mettete il coqueton su un fornellino ad alcool (che si usa abitualmente per la
fonduta) nel mezzo del tavolo e immergete nella fondue pezzetti di pane infilati
nelle apposite forchettine.

VINO CONSIGLIATO: Dòle des Monts (vino rosso rubino Svizzero) o in alternativa  Barolo Docg Piemonte.

CURIOSITA’: secondo una ricerca, lo Stato elvetico sarebbe al 77° posto in una graduatoria sulla parità di diritti tra i sessi. Non male se si pensa che solo dal 1971 le donne svizzere hanno diritto al voto e che l’Italia nella suddetta ricerca è piazzata oltre il 100° posto! La Svizzera, che già nel 1986 aveva rifiutato di entrare a far parte delle Nazioni Unite (ne entrerà a far parte solo dal 2002), nel 1992 rifiuta di partecipare all’area economica europea; a quanto pare si dice che la Svizzera tedesca tema la Germania e la Svizzera italiana tema l’Italia. Come dargli torto?

Leggi anche. . .

  • Sformato ai porciniSformato ai porcini Caldo, profumato, morbido e avvolgente. Ecco le caratteristiche di un antipasto entusiasmante e sostanzioso.
  • Mousakàs con melanzane (GRECIA)Mousakàs con melanzane (GRECIA) Un piatto impegnativo che viene dalla terra degli Dei e dei personaggi mitologici! Dobbiamo molto agli antichi greci, ma forse non è il caso di calcio e cucina, perciò... FORZA AZZURRI!
  • Fonduta alla ValdostanaFonduta alla Valdostana La Fonduta e' considerata un piatto unico, si consuma piacevolmente in compagnia, specialmente quella preparata sul tipico set girevole, con il fornelletto sottostante!
  • Salade Imperiale (FRANCIA)Salade Imperiale (FRANCIA) Come quella italiana, anche la cucina francese offre numerosi "assist" culinari che gli rendono onore! Solo in cucina, perchè in campo... FORZA AZZURRI!
  • Otto ripienoOtto ripieno Una ricetta originale e stravagante per preparare le uova! All'esame di cucina? Otto ripieno...un gran bel voto!!!
  • Calamari alla graticola (SUDAFRICA)Calamari alla graticola (SUDAFRICA) Mondiali 2010, SUDAFRICA: dal paese ospitante una ricetta di pesce di cui è ricco il paese. Buon appetito, buon divertimento e...FORZA AZZURRI!
  • Humitas de choclo (CILE)Humitas de choclo (CILE) Dopo molti anni l'economia cilena è una delle più solide del sudamerica, questo non ha impedito di mantenere le antiche e sempre buone ricette! Ma ai Mondiali... FORZA AZZURRI!
  • Calamari e cannelliniCalamari e cannellini Molluschi e legumi si sposano perfettamente (con la complicita' della salsa di pomodoro) in una ricetta facile e diversa dal solito.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Zucchine in agrodolce

Scritto da Alky
il 2-Set-2010

Eros Ramazzotti compie 46 anni: Auguri!

Scritto da Alky
il 28-Ott-2009

Sorbetto nero al peperoncino

Scritto da Alky
il 13-Feb-2010

Per una frittura corretta

Scritto da Alky
il 18-Ott-2012