11
Dicembre 2018
MARTEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Frittelle alla cannella

Scritto da Alky il 3 - febbraio - 2011 1 Commento - Letto 7.665 volte

Ingredienti per 4 persone:

60 gr di farina
120 gr di fecola
2 dl (un bicchiere) di latte freddo
30 gr di burro
6 tuorli d’uovo
olio per friggere
sale fino
cannella
zucchero a velo

Difficoltà: media

Preparazione:

Setacciate la farina e la fecola insieme, mettete in una casseruola e unite, un poco alla volta, il latte freddo; mescolate con energia.
Aggiungete il burro a pezzettini, una presa di sale e una di cannella.
Cuocete sulla fiamma bassa, sempre mescolando, finchè il composto diventerà denso e liscio.
Fate raffreddare, poi incorporate i tuorli, uno alla volta.
Friggete le frittelle nell’olio bollente, prelevandole dall’impasto, a cucchiaiate.
Rigiratele, sgocciolatele con cura e spolverizzatele di zucchero a velo aromatizzato con un pizzico di cannella.

Le frittelle semplici e quelle ripiene con la crema si possono gustare con una macedonia di frutta, meglio se a base di ananas, che ha un effetto “sgrassante”!

VINO CONSIGLIATO: Terra dei Forti Valdadige Passito Doc

Leggi anche. . .

  • Frittata di meleFrittata di mele Una ricetta semplicissima e che prevede ingredienti sempre presenti in dispensa: potrete percio' preparare questo dessert ogni volta che la "voglia di dolce" vi coglie di sorpresa.
  • Zeppole alla cremaZeppole alla crema Frittelle dolci a froma di ciambellina, le "zeppole" sono tradizionali dolci con i quali in molte regioni dell'Italia centro-meridionale si festeggia il carnevale, ma anche le altre ricorrenze primaverili.
  • Tortelli di CarnevaleTortelli di Carnevale Preparazione milanese, i tortelli non sono legati esclusivamente al carnevale. Per tradizione, si consumano anche il 19 marzo, giorno di San Giuseppe.
  • Torta al cioccolato farcita Torta al cioccolato farcita Se non vi fà paura qualche caloria in più, provate questo dolce. Per la farcitura... beh, usate pure la vostra fantasia.
  • Pan pepato (o pan di zenzero)Pan pepato (o pan di zenzero) Lo sapevate che ginger e zenzero sono la stessa cosa? E sapevate pure questa ricetta per fare degli ottimi biscotti?
  • Torta al cioccolato bianco e cioccolato fondenteTorta al cioccolato bianco e cioccolato fondente La nostra amica Tina vi offre un motivo in più per dare spazio alla vostra gola con questa autentica golosità al cioccolato! Che ci frega della dieta?
  • Chiacchiere di CarnevaleChiacchiere di Carnevale Le chiacchiere, o frappe, sfrappe, galani o bugie che dir si voglia...i nomi di questi dolci tipici del Carnevale sono molti, sono irresistibili già da sole, ma per i più golosi si possono servire con del buon zabaione!
  • Frittelle di agrumiFrittelle di agrumi Mettete da parte per un attimo coriandoli e stelle filanti. Ecco una golosa variante di uno dei dolci tipici del Carnevale!

1 Commento

  1. Bafan Ha detto che: :

    Buone.. ripiene di cioccolato poi!!! :mrgreen:
    Le ho prese in pasticceria la scorsa settimana.. ottime, ma belle caloriche!
    ..ma di questa ricetta.. come si posso riempire?

    Scritto il 4th febbraio, 2011 alle ore 21:26

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Macinata…aromatica!

Scritto da Alky
il 25-Gen-2010

Natalie Cole- Jingle Bells

Scritto da Manolo
il 19-Dic-2013

Mojito

Scritto da Alky
il 30-Gen-2010