26
Giugno 2017
LUNEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Frittelle di radicchio trevigiano

Scritto da Alky il 22 - gennaio - 2017 Commenta - Letto 324 volte

 

Vi siete messi a dieta per i troppi chili in eccesso dovuti ai bagordi natalizi?
Allora dovrete momentaneamente sospenderla, giusto il tempo per assaggiare questo leggero (per essere delle frittelle), antipasto, veloce, economico e sorprendentemente gustoso!

 

INGREDIENTI  per 4 persone:

4 cespi di radicchio di Treviso
150 gr di farina
2 dl di birra chiara
1 bicchiere di olio di semi
1 uovo
sale

 

DIFFICOLTA’: facile

 

PREPARAZIONE:

Setacciate la farina in una ciotola, diluitela con la birra, mescolando con una frusta, fino a ottenere una pastella liscia e fluida.
Aggiungete il tuorlo e mescolate di nuovo per eliminare eventuali grumi. Coprite la pastella con una pellicola trasparente e lasciatela riposare per circa 30 minuti.
Pulite il radicchio, eliminate le foglie esterne e tagliatene il gambo, lasciandone solo un pezzetto di circa 1 cm. Lavate, asciugate e dividete ogni cespo in otto spicchi.
Montate l’albume a neve soda e aggiungetelo alla pastella, mescolando dall’alto verso il basso. Lasciate a bagno gli spicchi di radicchio nella pastella per 10 minuti, in modo che se ne imbevano bene.

 

 

Fate scaldare l’olio, quindi friggetevi il radicchio per 5 minuti, fino a farlo dorare uniformemente. Quando sarà ben colorito, scolatelo, passatelo su carta da cucina per eliminare l’unto in eccesso, salatelo e servitelo molto caldo.

Consiglio: quando unite gli albumi alla pastella, mescolate senza invertire il senso della rotazione, in questo modo eviterete di far “smontare” gli albumi.
Un’ultima accortezza: al momento di friggere, immergete nella padella pochi pezzi per volta, per non abbassare la temperatura dell’olio.

 

VINO CONSIGLIATO: Chardonnay

 

 


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • Frittelle di barbabietoleFrittelle di barbabietole Gradevole e sostanzioso come antipasto, questo piatto di vedura può essere servito anche come contorno in un pranzo importante.
  • Zucchine in agrodolceZucchine in agrodolce Una ricetta facile da preparare in estate, da gustare subito o da conservare per il lungo inverno.
  • Salade Imperiale (FRANCIA)Salade Imperiale (FRANCIA) Come quella italiana, anche la cucina francese offre numerosi "assist" culinari che gli rendono onore! Solo in cucina, perchè in campo... FORZA AZZURRI!
  • Insalata di rinforzoInsalata di rinforzo Tipica insalata della Vigilia, facile da preparare e da abbinare, ancora più gustosa se preparata il giorno prima di servirla.
  • Cotechino alle verzeCotechino alle verze Piatto tradizionale delle festività Natalizie, il cotechino è un pò il messaggero del nuovo anno che arriva, quì proposto con degne compagne: le verze.
  • Patate in tortaPatate in torta Sapori tradizionali e caserecci per un piatto molto ricco. Che richiede ingredienti semplici, economici ma gustosi.
  • RatatouilleRatatouille Melanzane, peperoni e zucchine...timo alloro e basilico...e un buon olio d'oliva! Basta poco per portare in tavola un contorno veloce e gustoso!
  • Barchette di porcini gratinate in fornoBarchette di porcini gratinate in forno Una ricetta davvero facile da realizzare, per poter assaporare nel modo più gustoso i funghi; naturalmente è fondamentale la freschezza della materia prima.

E adesso cosa fai? Non dici niente?

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!
Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...

Benvenuto/a tra noi e Grazie di essere passato di qui!

E da oggi e' possibile lasciare commenti, usando il proprio account di FACEBOOK.. ancora piu' facile diventare amici!"

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






GIANNI MORANDI- Sei forte papà!

Un simpatico tuffo nel passato con una vecchia sigla televisiva per ricordare tutti i papà del mondo: Auguri Papà!

 






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Gnocchi di ricotta

Scritto da Alky
il 21-Nov-2009

Un benvenuto musicale da Alkymy

Scritto da Manolo
il 25-Ott-2009

Simona Ventura e l’isola dei famosi!

Scritto da Manolo
il 25-Feb-2010