17
Agosto 2017
GIOVEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Frittelle di radicchio trevigiano

Scritto da Alky il 22 - gennaio - 2017 Commenta - Letto 432 volte

 

Vi siete messi a dieta per i troppi chili in eccesso dovuti ai bagordi natalizi?
Allora dovrete momentaneamente sospenderla, giusto il tempo per assaggiare questo leggero (per essere delle frittelle), antipasto, veloce, economico e sorprendentemente gustoso!

 

INGREDIENTI  per 4 persone:

4 cespi di radicchio di Treviso
150 gr di farina
2 dl di birra chiara
1 bicchiere di olio di semi
1 uovo
sale

 

DIFFICOLTA’: facile

 

PREPARAZIONE:

Setacciate la farina in una ciotola, diluitela con la birra, mescolando con una frusta, fino a ottenere una pastella liscia e fluida.
Aggiungete il tuorlo e mescolate di nuovo per eliminare eventuali grumi. Coprite la pastella con una pellicola trasparente e lasciatela riposare per circa 30 minuti.
Pulite il radicchio, eliminate le foglie esterne e tagliatene il gambo, lasciandone solo un pezzetto di circa 1 cm. Lavate, asciugate e dividete ogni cespo in otto spicchi.
Montate l’albume a neve soda e aggiungetelo alla pastella, mescolando dall’alto verso il basso. Lasciate a bagno gli spicchi di radicchio nella pastella per 10 minuti, in modo che se ne imbevano bene.

 

 

Fate scaldare l’olio, quindi friggetevi il radicchio per 5 minuti, fino a farlo dorare uniformemente. Quando sarà ben colorito, scolatelo, passatelo su carta da cucina per eliminare l’unto in eccesso, salatelo e servitelo molto caldo.

Consiglio: quando unite gli albumi alla pastella, mescolate senza invertire il senso della rotazione, in questo modo eviterete di far “smontare” gli albumi.
Un’ultima accortezza: al momento di friggere, immergete nella padella pochi pezzi per volta, per non abbassare la temperatura dell’olio.

 

VINO CONSIGLIATO: Chardonnay

 

 


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • Frittelle di barbabietoleFrittelle di barbabietole Gradevole e sostanzioso come antipasto, questo piatto di vedura può essere servito anche come contorno in un pranzo importante.
  • Zucchine in agrodolceZucchine in agrodolce Una ricetta facile da preparare in estate, da gustare subito o da conservare per il lungo inverno.
  • Salade Imperiale (FRANCIA)Salade Imperiale (FRANCIA) Come quella italiana, anche la cucina francese offre numerosi "assist" culinari che gli rendono onore! Solo in cucina, perchè in campo... FORZA AZZURRI!
  • Insalata di rinforzoInsalata di rinforzo Tipica insalata della Vigilia, facile da preparare e da abbinare, ancora più gustosa se preparata il giorno prima di servirla.
  • Cotechino alle verzeCotechino alle verze Piatto tradizionale delle festività Natalizie, il cotechino è un pò il messaggero del nuovo anno che arriva, quì proposto con degne compagne: le verze.
  • Patate in tortaPatate in torta Sapori tradizionali e caserecci per un piatto molto ricco. Che richiede ingredienti semplici, economici ma gustosi.
  • RatatouilleRatatouille Melanzane, peperoni e zucchine...timo alloro e basilico...e un buon olio d'oliva! Basta poco per portare in tavola un contorno veloce e gustoso!
  • Barchette di porcini gratinate in fornoBarchette di porcini gratinate in forno Una ricetta davvero facile da realizzare, per poter assaporare nel modo più gustoso i funghi; naturalmente è fondamentale la freschezza della materia prima.

E adesso cosa fai? Non dici niente?

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!
Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...

Benvenuto/a tra noi e Grazie di essere passato di qui!

E da oggi e' possibile lasciare commenti, usando il proprio account di FACEBOOK.. ancora piu' facile diventare amici!"

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






GIANNI MORANDI- Sei forte papà!

Un simpatico tuffo nel passato con una vecchia sigla televisiva per ricordare tutti i papà del mondo: Auguri Papà!

 






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Al via l’ Oktoberfest 2014

Scritto da Alky
il 23-Set-2014

Garganelli all’agnello

Scritto da Alky
il 1-Apr-2010

Ninna nanna per papà

Scritto da Alky
il 19-Mar-2015

Che i vostri sogni si realizzino in questo 2015

Scritto da Alky
il 1-Gen-2015