21
Novembre 2017
MARTEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Giocattoli in legno: il sonaglio

Scritto da Alky il 25 - agosto - 2013 Commenta - Letto 2.863 volte

scansione ging2

Creare oggetti per i bambini dà sempre grande soddisfazione. Basta poco e certi oggetti da cucina in legno si trasformano in simpatici oggetti. Ecco ad esempio come costruire un semplice sonaglio con poca spesa e senza essere falegname.

.

Ecco cosa serve:

2 Portauova in legno

1 bastoncino di legno lungo 15 cm. e 9 mm. di diametro

Perline di legno di vari colori

Smalti per modellismo

Filo di cotone

Carta vetrata a grana grossa

1 campanellino (o altro piccolo oggetto che faccia rumore)

Colla per legno

.

Avete tutto il necessario? Allora cominciamo

Iniziamo dalla testa: con l’ausilio di un trapano, praticate un foro al centro della base di uno dei portauova. Il foro dovrà essere abbastanza grande da farvi entrare il bastoncino.

portauovalegnoPer il cappello: fate un foro più piccolo al centro della base del secondo portauova.

Colorate il cappello e il bastoncino, quindi dipingete gli occhi e il naso sul portauova inferiore che rappresenta la testa.

Lasciate asciugare la vernice e incollate un’estremità del bastoncino nel buco alla base della testa.

Infine infilate una grossa perlina all’estremità opposta del bastoncino.

Per fare la nappina del cappello: infilate un ago con una gugliata di filo di cotone e annodate i capi. Infilate una perlina larga che fungerà da fermo.

Lavorando dall’interno del cappello, infilate l’ago verso l’alto nel forellino alla base del portauova e infilate 7,5 cm. di perline.

Infilate nuovamente l’ago nella penultima perlina e proseguite nelle altre puntate verso il basso.

Riportate adesso l’ago all’interno del cappello, infilatelo nella perlina larga che fà da fermo e annodate.

Realizzate allo stesso modo altri 4 fili di perline. Annodate e assicurate con un goccio di colla i capi del filo prima di tagliarli.

Carteggiate con la carta vetrata il bordo di entrambi i portauova in maniera da renderlo ruvido.

Per finire: sistemate il campanellino all’interno di uno dei due portauova e, per finire, incollateli insieme.

.

Molti altri oggettini si possono lavorare, ricamare o dipingere, spero di riuscire a pubblicarli sul sito nei prossimi articoli…, impegni permettendo!


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • Le nostre decorazioni per Natale!Le nostre decorazioni per Natale! Non c'è festa più bella del Natale e, per creare l'atmosfera giusta nella vostra casa, vi diamo noi un paio di idee originali! Al lavoro...
  • Creazioni da rimanerci… di sasso!Creazioni da rimanerci… di sasso! A volte con un pò di fantasia si può utilizzare creativamente ciò che si può raccolgliere durante una passeggiata. Chi l'avrebbe detto che, da qualche sasso, possa nascere un simpatico oggetto.
  • L’arte dei palloncini: operazioni baseL’arte dei palloncini: operazioni base Molta fantasia, un pò di manualità e, come per incanto, dei semplici palloncini si trasformeranno in simpatiche figure. Iniziamo su come eseguire alcune semplici operazioni.
  • Statue di … spugna!Statue di … spugna! Ecco un modo per riutilizzare una vecchia spugna e fare una statua degna dei famosi "Moai" dell' Isola di Pasqua! Provaci, Alkymy ti dà una mano...
  • Animali di frutta seccaAnimali di frutta secca Altri piccoli lavori adatti ai nostri amici più piccoli. Stavolta usiamo della frutta secca per "costruire" dei simpatici animali.
  • Coroncina a paperaCoroncina a papera L'ho vista indossata alla recita della scuola dei nostri bimbi e realizzarla è davvero facile e veloce. Per chi vuole provare, vi spieghiamo come fare.
  • Girandole con le bottiglie di plasticaGirandole con le bottiglie di plastica Vi sarà capitato di vederle in qualche paesino di montagna, sono delle girandole segnavento fatte con delle bottiglie di plastica. Se volete provare non è difficile. Vi spiego come realizzarle.
  • Il trenino di sugheroIl trenino di sughero Una decina di tappi di sughero, qualche stuzzicadenti e un pò di colla. Non ci vuole poi tanto per costruire un piccolo trenino, realizzarlo sarà un gioco da ragazzi... per bambini.

E adesso cosa fai? Non dici niente?

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!
Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...

Benvenuto/a tra noi e Grazie di essere passato di qui!

E da oggi e' possibile lasciare commenti, usando il proprio account di FACEBOOK.. ancora piu' facile diventare amici!"

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






GIANNI MORANDI- Sei forte papà!

Un simpatico tuffo nel passato con una vecchia sigla televisiva per ricordare tutti i papà del mondo: Auguri Papà!

 






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Auguri a tutte le mamma

Scritto da Alky
il 14-Mag-2017

Canzone d’autunno

Scritto da Alky
il 22-Nov-2012

E’ arrivato il 2010: Auguri di Buon Anno

Scritto da Manolo
il 31-Dic-2009

Crocchette di cavolini

Scritto da Alky
il 13-Nov-2009