19
Settembre 2020
SABATO

World Wide Woman – Pianeta Donna

Girandola di antipasti

Scritto da Alky il 11 - Aprile - 2015 Commenta - Letto 4.004 volte

girandoladiantipasti

Eh sì, lo sò, vostro marito invita a casa i suoi amici e magari vi chiede se possono rimanere pure a pranzo, solo che adesso non sai cosa preparagli.
Niente paura, fortunatamente, di solito gli uomini pensano più al bere che al mangiare, tanto che a volte, un antipasto semplice e veloce si rivela un’ottima soluzione per un invito a pranzo “all’ultimo minuto”!

.

Ingredienti:

120 gr di fontina
8 fette sottili di prosciutto di Parma
120 gr di gamberetti cotti
250 gr di cuori di carciofo in vasetto
250 gr di tonno al naturale in scatola
8 pomodorini ciliegia
100 gr di peperoni rossi sott’olio
8 foglie di trevisana
8 olive verdi al peperone
20 fette di salame piccante

.

Per il condimento:

1 cucchiaino di senape
2 cucchiai di aceto
6 cucchiai di olio
2 rametti di basilico
sale
pepe

.

 

Per cominciare:

Tagliate la fontina a dadini. Arrotolate le fette di prosciutto. Preparate il condimento, mescolando la senape, l’aceto, l’olio e il basilico tritato. Salate e pepate.
Sgusciate i gamberetti, sgocciolate i cuori di carciofo e il tonno e tagliateli a pezzi. Lavate i pomodorini ciliegia.
Tagliate i peperoni a listarelle e ponete le foglie di trevisana al centro di un piatto di portata.
Riempite le foglie di trevisana con i dadini di fontina, i pomodori e le olive.
Alternate tutti gli ingredienti intorno all’insalata e servite il tutto freddo, con il condimento a parte.
Servite questo antipasto con dei grissini o delle fette di pane casereccio tostate e strofinate con l’aglio.

BUON APPETITO

Leggi anche. . .

  • Papaya in coppaPapaya in coppa I piatti freddi sono freschi e veloci da preparare, ma almeno mettiamoci un pò di fantasia. Come antipasto o piatto unico, questa ricetta è ideale per chi ama la cucina naturale.
  • Pasta freddaPasta fredda Pomodori, olive (verdi e nere), capperi e olio. Basta poco per portare in tavola un primo piatto veloce e gustoso.
  • Crespelle ai formaggiCrespelle ai formaggi Un primo piatto semplice e casereccio, ma allo stesso tempo ricco e gustoso: le crespelle ai formaggi.
  • Insalata di cetrioliInsalata di cetrioli Quando fa caldo, una fresca insalata può essere il piatto ideale. Il segreto è saperla presentare.
  • Per l’estate il Pane AnguriaPer l’estate il Pane Anguria L' idea sembra arrivi dal Giappone (o giù di lì) e, grazie all'agginuta di un paio di coloranti, un divertente e colorato pane dolce diventa un' anguria.
  • Frittelle di radicchio trevigianoFrittelle di radicchio trevigiano Frittelle di radicchio: irresistibili, leggere (per essere delle frittelle), veloci, economiche e sorprendentemente gustose!
  • Riciclare uova di cioccolato? Una gustosa mousseRiciclare uova di cioccolato? Una gustosa mousse Le feste pasquali sono passate e adesso vi ritrovate la casa invasa da uova pasquali. Poco male, recicliamo un piccolo esempio di comeutilizzare tutto quel cioccolato.
  • Torta PasqualinaTorta Pasqualina Una torta salata tipica dei menù pasquali, la torta pasqualina, che può essere servita sia come antipasto, che come piatto unico.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






E’ morto a 53 anni il cantante della band spagnola conosciuta anche in Italia per successi de “La Flaca” e “Depende” e alle collaborazioni con artisti come Jovanotti, i Modà e Francesco Renga.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Omega 3: servono davvero? Una ricerca sfata un mito

Scritto da Bafan
il 31-Ago-2010

Un raggio di sole

Scritto da Alky
il 26-Feb-2010

Se e’ finita la panna per il caffe’…

Scritto da Alky
il 15-Nov-2009

Risotto giallo con le cozze

Scritto da Alky
il 11-Apr-2010

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: