20
Settembre 2018
GIOVEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Girandole con le bottiglie di plastica

Scritto da Alky il 15 - agosto - 2014 Commenta - Letto 33.718 volte

bottlealky

In realtà non sò se chiamarle girandole, segnavento oppure spaventapasseri, però è una maniera come un’altra per reciclare divertendosi a creare qualcosa che diverta i bambini.
Vi sarà capitato di vederle in qualche paesino di montagna o in qualche località, solitamente battuta dal vento; se volete costruirne una da collocare in giardino o sul terrazzo non vi rimane che seguire le nostre istruzioni, ricordando comunque che ci vuole pazienza e pratica. E adesso cominciamo.

.

 

ECCO COSA VI SERVE

9 bottiglie di plastica da 1,5l.

Fil di ferro

Tronchesino

Forbici

Tondino di ferro (barretta di ferro) da 8mm. di diametro, lunga almeno 1m.

 

.

POSSIAMO INIZIARE

Prendete 8 delle bottiglie di plastica e ritagliate il fondo ad un’altezza di 3/4 cm.

bottlealky1

.

.

Sui fondi tagliati, con l’aiuto di un ferro caldo, praticate due piccoli forellini centrali ad una distanza di circa 1cm. l’uno dall’altro, in senso verticale della bottiglia non della circonferenza.
In pratica, se avete ritagliato un fondo della bottiglia di 4cm., il primo foro lo farete a 1cm. dal fondo mentre il secondo 1cm. più in alto del primo.

bottlealky2

.

 

Fate passare attraverso i forellini un pezzo di fil di ferro lungo più della circonferenza della bottiglia e ripetete l’operazione
con altri 3 fondi di bottiglie.

bottlealky3

.

 

Prendete l’ultima bottiglia, quella rimasta intera, e legategli attorno il fil di ferro con i 4 fondi che, ovviamente, dovranno avere lo stesso verso di rotazione.
Dove legare il fil di ferro dipenderà dall’altezza della bottiglia, siccome dovrete legare un secondo fil di ferro con gli altri 4 fondi, calcolate in modo che le distanze tra le due file siano equilibrate (molte bottiglie sono lavorate con i rilievi che possono aiutarvi a tenere fermo il fil di ferro una volta legato).

bottlealky4

.

 

Una volta legate le 2 file di fondi, girate la bottiglia e con un ferro caldo, o con un trapano, effettuate un foro sul fondo della bottiglia in cui infilerete un tondino (barra di ferro liscio) da 8mm. di diametro. Assicuratevi che il foro sul fondo della bottiglia sia leggermente più grande del tondino per dargli modo di girare.

bottlealky5

.

.
Per ultimare il lavoro, togliete il tappo della bottiglia e segnate, incavando un pò, il centro all’interno del tappo  in modo che faccia da sede al tondino che avete infilato dentro la bottiglia. Alla fine, questo è  il lavoro dovrebbe risultare.

bottlealky7

.

A questo punto non vi rimane che scegliere il punto in cui fissare questa girandola, segnavento, spaventapasseri…, o come lo vorrete chiamare!

Ciao e buon lavoro

Leggi anche. . .

  • Il trenino di sugheroIl trenino di sughero Una decina di tappi di sughero, qualche stuzzicadenti e un pò di colla. Non ci vuole poi tanto per costruire un piccolo trenino, realizzarlo sarà un gioco da ragazzi... per bambini.
  • Creazioni mobili: le raneCreazioni mobili: le rane Come creare dei graziosi oggetti "mobili" per animare la vostra stanza! Vedrete, non è difficile, cominciamo con queste singolari rane!
  • Pantofole in jeansPantofole in jeans Divertenti e soprattutto comodissime, sono delle ciabattone da casa in jeans rese antiscivolo da "bolli" realizzati con i colori gonfianti. Le puoi fare da sola, applicando delle tasche posteriori di vecchi pantaloni.
  • Coroncina a paperaCoroncina a papera L'ho vista indossata alla recita della scuola dei nostri bimbi e realizzarla è davvero facile e veloce. Per chi vuole provare, vi spieghiamo come fare.
  • L’arte dei palloncini: operazioni baseL’arte dei palloncini: operazioni base Molta fantasia, un pò di manualità e, come per incanto, dei semplici palloncini si trasformeranno in simpatiche figure. Iniziamo su come eseguire alcune semplici operazioni.
  • Creazioni da rimanerci… di sasso!Creazioni da rimanerci… di sasso! A volte con un pò di fantasia si può utilizzare creativamente ciò che si può raccolgliere durante una passeggiata. Chi l'avrebbe detto che, da qualche sasso, possa nascere un simpatico oggetto.
  • Giocattoli in legno: il sonaglioGiocattoli in legno: il sonaglio Basta poco e certi oggetti da cucina in legno si trasformano in simpatici oggetti. Ecco come costruire un semplice sonaglio con poca spesa e senza essere falegname.
  • Realizza i monumenti preistoriciRealizza i monumenti preistorici Oggetti ricavati da semplici sassi si trasformano in monumenti preistorici in miniatura. Lavoretti manuali da collezionare o regalare, e noi vi spieghiamo come fare.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Caffè…e i suoi vari utilizzi!

Scritto da Alky
il 10-Giu-2010

Pulito senza usare detersivi!

Scritto da Manolo
il 27-Nov-2009

Confezione regalo per una bottiglia

Scritto da Alky
il 24-Dic-2012

Ravioli di castagne

Scritto da Alky
il 7-Nov-2010