19
Ottobre 2018
VENERDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Gnocchi al prosciutto di cinghiale

Scritto da Alky il 6 - novembre - 2009 Commenta - Letto 2.700 volte

gnocchi

Ingredienti:

1 kg di patate a pasta bianca
200 gr di prosciutto di cinghiale affettato sottilmente
1 rametto di rosmarino
2 cipolle grandi
2 cucchiai di olio d’oliva
1 mestolo di brodo
250 gr di farina
sale
pepe

Difficolta’: media

Preparazione:

Lessate per 30 minuti le patate con la buccia, quindi pelatele, passatele allo  chiacciapatate e mettete la purea ottenuta in una ciotola.
Staccate le foglie di rosmarino, lavatele, asciugatele e frullatele, al termine unitele alle patate assieme alla farina e al sale. Lavorate l’impasto fino a quando sara’ liscio e omogeneo. Modellate l’impasto ricavandone stringhe larghe circa un dito, quindi tagliatele in tocchetti di 2 cm e passateli sull’apposito attrezzo per realizzare la rigatura: se non lo avete, passate gli gnocchi sui rebbi di una forchetta.
Affettate non troppo sottilmente le cipolle e fatele appassire a fuoco lento nell’olio d’oliva, dopo 7-8 minuti bagnate con il brodo e  cuocete per 15 minuti, quindi salate e pepate.
Tagliate il prosciutto di cinghiale a striscioline, unitele alla salsa e fate appena insaporire per 2 minuti. Lessate gli gnocchi e conditeli con la salsa preparata.

gnocchialprosciuttodicinghiale


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • Gnocchi alla bersaglieraGnocchi alla bersagliera Il condimento che accompagna gli gnocchi, è la proposta vincente di questo piatto. Leggero, con le verdure, e molto saporito per la spolverata di ricotta.
  • Insalata in biancoInsalata in bianco Patate e merluzzo fresco. Ecco una proposta di ispirazione nordica che garantisce il giusto apporto calorico senza appesantire la digestione.
  • Gnocchi di ricottaGnocchi di ricotta L'originalita' di questa ricetta, gli gnocchi, sta tutta nell'impasto a base di semola ammorbidita dalla ricotta.
  • Gnocchi di paneGnocchi di pane Un impasto insolito, ma non complicato, per una versione originale di uno dei piatti più tradizionali della cucina italiana: gli gnocchi!
  • Oca ripiena alle meleOca ripiena alle mele Un classico della cucina invernale. Che ben si presta ad un menù importante, per la presentazione e la ricchezza degli ingredienti.
  • Brasato ai peperoniBrasato ai peperoni Un piatto di carne, è adatto a tutte le stagioni! Questa volta suggeriamo un bel brasato ai peperoni, indicato per la stagione invernale, ma animato dai colori delle verdure!
  • Pasta e fagioliPasta e fagioli Un piatto semplice ed economico, la pasta e fagioli è ancora più buona se consumata il giorno dopo la preparazione! Buon appetito!
  • Risotto in crema verdeRisotto in crema verde Un primo piatto saporito ma anche delicato. Elemento unificante è la crema di cipolle: il suo compito: esaltare il sapore di spinaci e montasio.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Punto giorno a colonnine

Scritto da Alky
il 16-Nov-2009

Per Gerry Scotti divorzio…milionario!

Scritto da Alky
il 29-Ott-2009

Carrè di agnello alle erbe

Scritto da Alky
il 2-Apr-2015

Pan di Spagna, usatelo così!

Scritto da Alky
il 21-Dic-2009