24
Giugno 2019
LUNEDI

World Wide Woman – Pianeta Donna

Gnocchi al prosciutto di cinghiale

Scritto da Alky il 6 - Novembre - 2009 Commenta - Letto 2.941 volte

gnocchi

Ingredienti:

1 kg di patate a pasta bianca
200 gr di prosciutto di cinghiale affettato sottilmente
1 rametto di rosmarino
2 cipolle grandi
2 cucchiai di olio d’oliva
1 mestolo di brodo
250 gr di farina
sale
pepe

Difficolta’: media

Preparazione:

Lessate per 30 minuti le patate con la buccia, quindi pelatele, passatele allo  chiacciapatate e mettete la purea ottenuta in una ciotola.
Staccate le foglie di rosmarino, lavatele, asciugatele e frullatele, al termine unitele alle patate assieme alla farina e al sale. Lavorate l’impasto fino a quando sara’ liscio e omogeneo. Modellate l’impasto ricavandone stringhe larghe circa un dito, quindi tagliatele in tocchetti di 2 cm e passateli sull’apposito attrezzo per realizzare la rigatura: se non lo avete, passate gli gnocchi sui rebbi di una forchetta.
Affettate non troppo sottilmente le cipolle e fatele appassire a fuoco lento nell’olio d’oliva, dopo 7-8 minuti bagnate con il brodo e  cuocete per 15 minuti, quindi salate e pepate.
Tagliate il prosciutto di cinghiale a striscioline, unitele alla salsa e fate appena insaporire per 2 minuti. Lessate gli gnocchi e conditeli con la salsa preparata.

gnocchialprosciuttodicinghiale


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • Gnocchi alla bersaglieraGnocchi alla bersagliera Il condimento che accompagna gli gnocchi, è la proposta vincente di questo piatto. Leggero, con le verdure, e molto saporito per la spolverata di ricotta.
  • Insalata in biancoInsalata in bianco Patate e merluzzo fresco. Ecco una proposta di ispirazione nordica che garantisce il giusto apporto calorico senza appesantire la digestione.
  • Gnocchi di ricottaGnocchi di ricotta L'originalita' di questa ricetta, gli gnocchi, sta tutta nell'impasto a base di semola ammorbidita dalla ricotta.
  • Gnocchi di paneGnocchi di pane Un impasto insolito, ma non complicato, per una versione originale di uno dei piatti più tradizionali della cucina italiana: gli gnocchi!
  • Oca ripiena alle meleOca ripiena alle mele Un classico della cucina invernale. Che ben si presta ad un menù importante, per la presentazione e la ricchezza degli ingredienti.
  • Brasato ai peperoniBrasato ai peperoni Un piatto di carne, è adatto a tutte le stagioni! Questa volta suggeriamo un bel brasato ai peperoni, indicato per la stagione invernale, ma animato dai colori delle verdure!
  • Pasta e fagioliPasta e fagioli Un piatto semplice ed economico, la pasta e fagioli è ancora più buona se consumata il giorno dopo la preparazione! Buon appetito!
  • Risotto in crema verdeRisotto in crema verde Un primo piatto saporito ma anche delicato. Elemento unificante è la crema di cipolle: il suo compito: esaltare il sapore di spinaci e montasio.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Volete creare da soli una splendida maschera di cartapesta?

maschera di cartapesta

Quello che vi occorre è della carta, della colla vinilica, colori acrilici e tanta fantasia.

Per aiutarvi nel lavoro abbiamo selezionato su Youtube questo facile e rapido tutorial.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Creazioni da rimanerci… di sasso!

Scritto da Manolo
il 29-Gen-2012

Mousakàs con melanzane (GRECIA)

Scritto da Alky
il 15-Giu-2010

Dolce trucco!

Scritto da Alky
il 23-Nov-2009

Commenti Recenti