16
Dicembre 2018
DOMENICA

World Wide Woman – Pianeta Donna

Humitas de choclo (CILE)

Scritto da Alky il 17 - Giugno - 2010 Commenta - Letto 5.575 volte

Spostarsi nelle sperdute campagne cilene significa scoprire pietanze fatte con cibi semplici ma non per questo meno affascinanti! Tradizioni che da noi sembrano dimenticate, come questa ricetta!

Ingredienti per 4 persone:

12 pannocchie di mais fresche
1 cipolla
3 foglie di basilico
3 cucchiai di burro
2 o 3 cucchiai di latte
sale

Difficoltà: media

Preparazione:

Grattugiate i grani delle pannocchie con una grattugia per formaggio.
Fate rosolare in un tegame burro e cipolla tritata e quindi aggiungete i chicchi  grattugiati, il basilico, il sale, il latte.
Lasciate insaporire.
Dalle pannocchie scegliete le foglie verdi migliori, lavatele e formate, con l’aggiunta dell’impasto, un pacchetto che legherete con un nastro fatto di strisce di foglie di pannocchia (o con dello spaghino). Immergete i pacchetti in abbondante acqua salata bollente. Devono cuocere mezz’ora.
Per servire in tavola togliete le foglie esterne e disponete su di un piatto da portata. Servire caldo.

VINO CONSIGLIATO Cabernet Sauvignon Santa Rita – Casa Real (vino rosso Cileno) o in alternativa Cabernet Sauvignon Trentino Doc.


Curiosità: il  Cile può vantare almeno un paio di record! Uno di questi è l’aver sopportato il terremoto più forte quando, il 22 Maggio 1960 alle 19,10, un sisma raggiunse la magnitudo di 9.6 della scala Richter che si propagò per oltre 1.600 KM, colpendo fortunatamente  una zona disabitata!

L’altro record è quella della donna che sarebbe madre di 64 figli! Il condizionale è d’obbligo perchè solo per 55 di questi ci sarebbero documenti ufficiali e questo la priva dell’ entrata sul Guinnes dei Primati!

Leggi anche. . .

  • La dolce Cocada (MESSICO)La dolce Cocada (MESSICO) Il Messico, dopo sombreri e cibi piccanti, fa scendere in campo il suo dolce ideale per un dopo...siesta! Viva Messico libero, ma per questa volta...FORZA AZZURRI!
  • Fondue de Neuchàtel (SVIZZERA)Fondue de Neuchàtel (SVIZZERA) Dal Paese di Heidi, una deliziosa fonduta al formaggio! Almeno il vino, date retta, sceglietelo italiano!... e FORZA AZZURRI!
  • Fonduta alla ValdostanaFonduta alla Valdostana La Fonduta e' considerata un piatto unico, si consuma piacevolmente in compagnia, specialmente quella preparata sul tipico set girevole, con il fornelletto sottostante!
  • Rollo de ternera! (URUGUAY)Rollo de ternera! (URUGUAY) Come tutti i Paesi latini anche in Uruguay calcio e cucina sono ottimi motivi per ritrovarsi a far baldoria! Buena fiesta e... FUERZA AZUL!
  • Mousakàs con melanzane (GRECIA)Mousakàs con melanzane (GRECIA) Un piatto impegnativo che viene dalla terra degli Dei e dei personaggi mitologici! Dobbiamo molto agli antichi greci, ma forse non è il caso di calcio e cucina, perciò... FORZA AZZURRI!
  • Gnocchi di paneGnocchi di pane Un impasto insolito, ma non complicato, per una versione originale di uno dei piatti più tradizionali della cucina italiana: gli gnocchi!
  • Zucchine in agrodolceZucchine in agrodolce Una ricetta facile da preparare in estate, da gustare subito o da conservare per il lungo inverno.
  • Agnello alle albicoccheAgnello alle albicocche Un accostamento di sapori un pò insolito, tuttavia il profumo delle spezie e la dolcezza delle albicocche valorizzano il sapore della carne di agnello, e il latte ha il compito di legare tutti gli ingredienti.

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






Rondò Veneziano- “Rondò Veneziano”

Un tuffo nel lontano 1980 e l’affascinante musica pop-barocca dei Rondò Veneziano ci accompagna tra le maschere più belle nell’incantevole atmosfera del Carnevale di Venezia.

rondo_veneziano






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

2012: AUGURI DI BUON ANNO

Scritto da Manolo
il 26-Dic-2011

Alkymy compie un anno… Auguriiii!

Scritto da Alky
il 22-Ott-2010

Accendini senza gas

Scritto da Alky
il 4-Nov-2009

Realizza i monumenti preistorici

Scritto da Alky
il 9-Mar-2012