19
Settembre 2020
SABATO

World Wide Woman – Pianeta Donna

I mille usi del bicarbonato!

Scritto da Alky il 1 - Giugno - 2010 Commenta - Letto 5.413 volte


Il bicarbonato di sodio, grazie alle sue caratteristiche, può essere utilizzato in svariati modi: in cucina, per la pulizia, in medicina ecc.! Queste sono alcune idee di come utilizzare questo prodotto da usare al naturale o sciolto in acqua! L’ importante è che non lo diluite mai con dell’ alcool!

-Il bicarbonato è utilissimo per lavare frutta e verdura!

-Se volete pulire rapidamente cristalleria o argenteria, preparate una soluzione di bicarbonato in acqua tiepida (un cucchiaio in 1 dl. d’acqua) e usatela con uno spazzolino morbido. E’ ottima anche per pulire le pareti interne dei thermos e le caraffe di porcellana o di vetro.

-Adoperate una soluzione più forte per pulire l’acciaio inossidabile, il frigorifero, i ripiani di formica o plastica, le superfici dei mobili di cucina e le piastrelle del bagno!

-Per eliminare macchie recenti di grasso da un tappeto, prima pulite quanto possibile con una spugna, poi versatevi sopra abbondante bicarbonato. Lasciatelo per tutta la notte e, il giorno seguente, eliminate con la scopa o l’aspirapolvere!


-Per pulire facilmente una pentola unta, aggiungete 1 -2 cucchiaini di bicarbonato all’acqua in cui l’avete immersa! Perchè non provate a usare questo tipo di detersivo che non inquina ed è privo di enzimi anche per lavare i piatti?

-Le vostre mani odorano ( o per meglio dire puzzano) di aglio o di cipolla? Lavatele con un composto di bicarbonato umido e sciacquatele con acqua calda!


MA IL BICARBONATO NON SI LIMITA SOLO ALLA PULIZIA:

-Il bicarbonato di sodio può sostituire il sale in molti usi, ma otterrete una soluzione più limpida e un impasto più liscio.

-Potete aggiungere un cucchiaino di bicarbonato nella vaschetta della lavatrice, aiuta ad impedire la formazione di calcare nei tessuti!

-Mettete una ciotolina piena di bicarbonato in frigorifero, nella scarpiera, nella lettiera del gatto oppure sul fondo della pattumiera, assorbirà gli odori per almeno un mese e, una volta finito questo effetto, non buttatelo via ma versatelo negli scarichi dei lavandini in modo che li pulisca e li disinfetti!


Questo prodotto chimico può essere usato in molti modi preziosi, ma da tempo non è più considerato una medicina ottima per i bruciori di stomaco o urinari.

-Può invece essere usato efficacemente per disinfettare le gengive o per fare dei gargarismi. Sciogliendone un cucchiaino in mezzo bicchiere d’acqua tiepida, si dovrebbe poi sentire in bocca una sensazione di gran freschezza. C’è chi lo usa perfino come dentifricio, soprattutto durante le cure omeopatiche!

-Quando vi beccate un raffreddore, per decongestionare le vie respiratorie e combattere la raucedine, sciogliete 2-3 cucchiai di bicarbonato (magari aggiungete anche una goccia di eucalipto o delle foglie di menta) in una bacinella di acqua bollente. I vapori che inalerete vi aiuteranno a liberare naso e bronchi!


-Contro le scottature solari, applicate un impacco preparato con 4 cucchiaini di bicarbonato, sciolti in un litro d’acqua!

-Se calli o verruche vi perseguitano, provate questo rimedio: per prima cosa mettete in ammollo i piedi in acqua calda per una decina di minuti, fate poi un composto con 2/3 di bicarbonato e 1/3 di acqua e sfregate questo impasto sulla verruca. In questo modo farete una sorta di “scrub” che eliminerà le cellule morte rendendo la pelle più morbida (questa operazione dovrete ripeterla per più giorni)!

Il bicarbonato si può usare anche per ritrovare la bellezza, infatti:

-Dopo aver mescolato 2 cucchiai di bicarbonato con 4 di latte detergente, massaggiatevi delicatamente il viso con una spugna con dei movimenti circolari. Finito questo “scrub”, risciacquate con l’acqua e spalmate della crema idratante!

-Si può usare anche assieme allo shampoo (basta un cucchiaino), evita il formarsi di problemi cutanei come le irritazioni e le desquamazioni!

-150 g. di bicarbonato, unito a una manciata di foglie di menta o camomilla, vi faranno assaporare la tranquillità di un caldo bagno rilassante!

Se qualcuno di voi ha altri consigli su come usare il bicarbonato, lasci il suo suggerimento sui commenti!


Puoi lasciare un commento, oppure fare un trackback dal nostro al tuo sito.

Leggi anche. . .

  • Combattere il raffreddore!Combattere il raffreddore! Proverbio cinese ""il raffreddore non curato guarisce in 5 giorni; se invece si assumono delle medicine si guarisce in 5 giorni"! Noi intanto lo curiamo così...
  • Tempo di grigliate e barbecueTempo di grigliate e barbecue Se amate le feste tra amici con grigliate e barbecue, eccovi alcuni consigli che vi potranno essere utili.
  • Trucchi e consigli…per il microonde!Trucchi e consigli…per il microonde! Che siate utenti da poco entrati in possesso di un forno a microonde, oppure convinti sostenitori della comodità di questo magico strumento, in questo articolo troverete qualche accorgimento per usarlo correttamente.
  • Acqua fredda per le ustioni!Acqua fredda per le ustioni! E' facile per chi cucina procurarsi delle piccole scottature! Alkymy vi consiglia come intervenire immediatamente!
  • Marmo…sempre pulito!Marmo…sempre pulito! Avete pavimenti, o altri oggetti in marmo in casa vostra? Alkymy vi insegna qualche trucco per tenerlo pulito.
  • Pulito senza usare detersivi!Pulito senza usare detersivi! Le allergie vi costringono a non usare detersivi o, visti i tempi, volete semplicemente risparmiare qualche soldo? Ecco delle valide alternative per pulire la vostra casa...
  • Otto suggerimenti per preparare il pesceOtto suggerimenti per preparare il pesce Otto suggerimenti su come scegliere e preparare il pesce evitando i consueti inconvenienti.
  • Operazione Natale… in tavola!Operazione Natale… in tavola! Qualche idea per creare l' atmosfera del Natale anche a tavola! ALKYMY vi invita al cenone di Natale... buon appetito e buone feste!

ADESSO TOCCA A TE!

La tua opinione, il tuo saluto, la tua collaborazione sono importanti per noi!

Non essere avaro di parole, siamo qui per scambiarci opinioni e consigli e quello che hai da darci e' un tesoro che non possiamo permetterci di perdere!

Se hai trovato degli errori, se hai un ingrediente da aggiungere, o la pensi soltanto diversamente da noi.. ALKYMY e' qui per ascoltarti!

Comunque cara amico o cara amica ...


Grazie per essere passato di qui!

Devi essere Registrato per lasciare un commento.






E’ morto a 53 anni il cantante della band spagnola conosciuta anche in Italia per successi de “La Flaca” e “Depende” e alle collaborazioni con artisti come Jovanotti, i Modà e Francesco Renga.






Chi siamo

Alkymy, Pianeta donna! Dalle sapienti mani di ALKY un sito al femminile! Gossip, ricette, ricamo e cucito, shopping e tanto altro! Il mondo ed i bisogni di una meravigliosa galassia, quella femminile, racchiusi in un sito! Un avventura magnifica che prende il via!

Articoli in Archivio

Salvia per le tonsille…e non solo!

Scritto da Alky
il 4-Gen-2010

Caffè…e i suoi vari utilizzi!

Scritto da Alky
il 10-Giu-2010

Spaghetti gialli

Scritto da Alky
il 17-Gen-2010

Latte di mandorle

Scritto da Alky
il 10-Nov-2009

Commenti Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: